Oggi è mercoledì 12 dicembre 2018, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autovetture Enzo Ferrari 1/43
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 15:32 
Non connesso

arturo citti ha scritto:
Non dimentichiamoci questa.........

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 17:16 
Non connesso

Guarda quante ce ne sono qui: a trovarla quella giusta... :mrgreen...e lui seduto in quella bianca.
alberto

Allegati:
Ferrari.jpg
Ferrari.jpg [ 50.49 KiB | Osservato 1429 volte ]
1957 enzo ferrari.jpg
1957 enzo ferrari.jpg [ 43.71 KiB | Osservato 1429 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 21:05 
Non connesso

Complimenti a Renato6 per le elaborazioni e per il certosino lavoro di ricerca che sta a monte!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 12:04 
Non connesso

... ti seguo, caro Ennio... e, per migliorare i miei modelli, approfitto di tutte le foto che circolano, grazie ai tuoi spunti ed alla capacità degli amici di scovarle!

A proposito di Looksmart, anche io ho trovato qualche cosa che non mi quadrava a proposito del modella della 250 LM presentata al salone di Parigi.
L'hanno fatto con gli interni color pelle mentre i sedili sono classicamente di panno blu.
Se non sbaglio hanno riprodotto l'esemplare restaurato, cosa che ha un suo perchè ...ma che non è "per me"! (almeno, non per questo modello).
Per fortuna ho trovato una bella foto sull'Europeo dell'epoca.
Sulla stampa specializzata non ho mai trovato foto utili per questo particolare, per questa specifica circostanza.

In fondo, il bello della ricerca è proprio questo.

Infatti, per la solita "vista posteriore della GTE grigia di Ferrari", mi riprometto di consultare la stampa locale dell'epoca, di Rimini e dintorni, in considerazione dell'importante presenza (sua e delle sue auto) al concorso di bellezza di Rimini.
Non dico che spero in un "primo piano" (che sarebbe ormai di dominio pubblico) ...ma possibile che, anche sullo sfondo di qualche foto panoramica o addirittura nel riflesso di qualche vetrina, non si riesca a trovare una foto del posteriore? :shock: :lol: :lol:

A meno che i nostri "storici" fornitori di documentazione fotografica non facciano uno sforzo e riescano a tirar fuori dal cilindro (...ne hanno ben 12 a disposizione!) un bella sorpresina!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 20:59 
Non connesso

Visto che ancora non sono riuscito a trovare le documentazione necessaria per fare la GTE che mi manca, mentre stanno proseguendo le elaborazioni per le 330 GT 2+2 e per la Superamerica, ho approfondito il tema delle auto guidate dal Drake ed ho trovato (grazie al supporto di Miki), una interessante novità!

Poco tempo fa ho acquistato un certo numero di Ferrari 250 PF della Dongguan a buon mercato presso un negozio tedesco.
Le "speciali" che si possono ricavare sono molte... tanto che sono già in cerca di altri modellini!

La linea del modellino è ben fatta anche se è meno "filante" del modello BBR.
I dettagli sono più che sufficietemente riprodotti.

Una foto di Pininfarina accanto all'auto mi ha stimolato ma, ovviamente, mi si "è chiusa la vena" quando ho trovato un articolo in cui si spiegava che Enzo Ferrari aveva trasportato in visita alla fabbrica un Ministro dell'epoca.
Miki mi ha confermato che il Drake usava personalmente quella vettura e mi ha fornito i colori ed il telaio.

Io l'ho interpretata così:

Immagine

Purtroppo il flash ha alterato i colori che sono identici a quelli della GTE, con gli interni più sulla tonalità arancio.

Anche se un poco fuori tema in questa discussione, non poteva mancare il modello personale di Pinin Farina i cui dettagli derivano sempre dalla stessa fonte (silver con interni blu).

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 21:39 
Non connesso

Renato il tuo post mi arriva al momento giusto per chiederti consiglio . Delle vetture personali del Commendatore so poco e non ti posso aiutare ma ,visto che stò lavorando su una mini tematica le Ferrari pace-car a Le Mans ,è saltata fuori una foto dove ( non ho certezza ) nel 1959 fu usata proprio una 250 GT . In attesa di maggior documentazione mi son messo alla caccia di un buon 1-43 di questa vettura ed ho scoperto l'esistenza di una marca sconosciuta finora ( per me ) proprio la Dongguan . Dalle foto di Ebay non sembra male ed ha un costo ragionevole ...ha però ,come dire , qualcosa che non mi convince ...forse le ruote troppo grandi e sporgenti o forse la linea nell'insieme. Non so , certo il BBR sarà superiore ma attualmente il model year 1958-59 non è facilmente reperibile tranne una recente versione però con cofano dotato di presa d'aria e griglie laterali...insomma la vettura personale di non so chi . Tu che vedo l'hai presa e pure rielaborata che mi puoi dire a proposito di questa Dongguan ? Grazie
Al solito complimenti per come porti avanti la tematica ...ci stiamo tutti facendo una cultura in materia grazie a te :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 23:19 
Non connesso

Caro Ennio, condivido i tuoi sospetti sul modello Dongguan ma tutto sommato è meno peggio (mooolto meno peggio) di tanti modelli molto più blasonati, anche tra gli speciali!

Il problema è che la linea semplice ed elegante della 250 PF non perdona nulla: il modellino in questione sembra "più tozzo" e forse lavorando sulle ruote e sull'assetto si potrebbe migliorare.
Non l'ho fatto perchè, ripeto, ci si accontenta spesso di riproduzioni molto meno qualificate.

I dettagli sono tutti ben fatti e sufficientemente proporzionati (per es.: le ruote a raggi in fotoincisione).
Il prezzo (soprattutto se scontato) è decisamente interessante!

Metto un po di foto di confronto col BBR (forse uno dei loro modelli più riusciti).

Immagine

Immagine

Immagine

Infine una foto di alcune delle 250 PF in lavorazione.
Ce ne sono anche altre di cui non ho la foto.

Immagine

Purtroppo i Dongguan non si trovano più molto facilmente!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 12:51 
Non connesso

Trovata foto a colori della Ferrari 250 PF blu dauphine!!!
Venduta nel 2015 da ORC perfettamente restaurata nei colori originali (così dice la didascalia).
Il problema è che gli interni vengono descritti color pelle naturale per cui dovrò mettere mano al pennello!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 15:07 
Non connesso

Dongguan è un marchio "fantasma" di cui forse Luigi Fexiang può dirci qualcosa... Qualche anno fa ho trovato una Aston DB2/4 che, spostato il volante a destra, ritargata e numerata, ho iscritto di diritto alla MM 1954!
La 250 PF soffre a mio avviso di un vetro posteriore troppo ampio; per contro, i finestrini laterali, complici le cornici spesse stampate in pezzo unico con il vetro, danno un effetto "feritoia". L'assetto da fuoristrada è facilmente rimediabile, come la carreggiata. in sostanza buona base di partenza per un pistolamento medio/facile con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 14:39 
Non connesso

Renato6 ha scritto:
Trovata foto a colori della Ferrari 250 PF blu dauphine!!!
Venduta nel 2015 da ORC perfettamente restaurata nei colori originali (così dice la didascalia).
Il problema è che gli interni vengono descritti color pelle naturale per cui dovrò mettere mano al pennello!

Immagine

Trovata foto recente (Svizzera 2016).
Lascerei l'interno arancione.
H&K Miki-Paki.

Allegati:
01109-CH-2016.JPG
01109-CH-2016.JPG [ 278.28 KiB | Osservato 944 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 15:46 
Non connesso

Ho migliorato l'assetto secondo i vostri suggerimenti.
Ricordiamo che il modellino è pur sempre un die-cast...

quella di Enzo Ferrari:
Immagine

e quella del suo amico Pinin Farina:
Immagine

Ultima modifica di Renato6 il sabato 27 ottobre 2018, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 19:26 
Non connesso

Ottimo lavoro Renato... la modifica alla gommatura ,in effetti esuberante nel modello base , ha migliorato notevolmente il tutto .
Stò ultimando la mia ( 250 HU-75 ) che ,purtroppo non conoscendo il telaio e con quella sola foto di coda ,mi costringe ad usare un po' l'immaginazione . Per gli interni ho scelto un rosso porpora così come ho visto alcune foto della vettura reale in colore argento chiaro come credo fosse la mia pace-car 1959 . Ho però provveduto , così come vedo le tue , ad eliminare le gemme arancio dai parafanghi anteriori e posizionarle sui lati dei montanti . Metterò , in attesa di conferme , i fendinebbia all' interno della mascherina in quanto, credo, le vetture in vendita fossero tutte così assemblate. Pininfarina ovviamente per sua personale non avrà avuto certo difficoltà a modificare il particolare così come noto nel tuo modello .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 19:39 
Non connesso

Due articoli: il primo è una una precisazione a conferma della 250GTE a Le Mans, inviata proprio da Ferrari stesso e l'altra qualche notiziola sulla prima 250GT.
alberto

Allegati:
250GTE a.jpg
250GTE a.jpg [ 221.93 KiB | Osservato 718 volte ]
250GTE b.jpg
250GTE b.jpg [ 269.82 KiB | Osservato 718 volte ]
250GT.JPG
250GT.JPG [ 220.09 KiB | Osservato 718 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]