Oggi è martedì 17 ottobre 2017, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 12:34 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo del forum (che per inciso è stupendo) e quindi innanzitutto mi presento: mi chiamo Luca, ho 21 anni, abito in provincia di Catania e ho da sempre avuto la passione per i "tenini". Essendo molto giovane sono ancora molto inesperto e ora che voglio avvicinarmi sul serio al mio hobby ho pensato di rivolgermi ai più esperti come voi.
Fatta questa doverosa premessa arrivo al dunque: pur sapendo che il modello in oggetto (ETR 480 Lima) è un giocattolo, pensavo di sfruttarlo proprio per questo motivo per cominciare a fare un po' di pratica per quanto riguardo elaborazioni e verniciature. La parte che sicuramente più di tutte salta subito all'occhio è la mancanza dei finestrini, che sono solo disegnati, ed altri particolari come i carrelli, ecc. Vorrei chiedervi come potrei realizzare dei finestrini molto più realistici e che altre migliorie è possibile e sarebbe il caso di fare.
Avrei inoltre un'ulteriore curiosità: per un'eventuale verniciatura (ho visto che conviene utilizzare i colori Puravest) quali sarebbero i colori da utilizzare?
Ringrazio quanti vorranno e sapranno aiutarmi.
Ciao a tutti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 23:27 
Non connesso

Ciao Luca benvenuto!
Buona l idea di usare un modello economico per "farsi le ossa" a cuor leggero..
sinceramente non saprei darti consigli su le varie migliorie da fare, che credo siano tante, non avendo ben presente il modello, ed essendo l Etr troppo "moderno" :mrgreen: per i miei gusti , ma posso dirti che credo che per quanto riguarda i finestrini l unico sistema sia di ritagliarli e rifarli con dell acetato incollato a filo cassa...un lavoro enorme!
Però questo non deve assolutamente scoraggiarti,hai due strade: provare ad imbarcarti in questo enorme lavoro e probabilmente ad un certo punto dire " chi me l ha fatto fare?" ( però sarebbe comunque un esperienza utile ) oppure dirottare volendo rimanere su etr economici magari verso un vecchio pendolino 401 o 450 che i finestrini già ce li ha!
So che mi dirai " bell aiuto che m hai dato :twisted: " però ricorda :
NON demoralizzarti alle prime difficoltà, nessuno è nato imparato e sbagliando si impara ....
non cambiare passione , al limite cambia soggetto da elaborare :D

Dai, forza, al lavoro!

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 6:56 
Non connesso

Ciao Luca, benvenuto anche da parte mia. Come ti suggeriva Gianfranco qui sopra forse stai partendo col piede sbagliato, perchè rischi di confrontarti con enormi difficoltà e andando incontro a grosse delusioni magari verrebbe meno il tuo entusiasmo... modellistico.
Visto che hai voglia di fare parti da qualcosa di più semplice e meno laborioso, sempre utilizzando modelli economici ma non giocattoli come il Pendolino Etr480 hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 22:05 
Non connesso

Ciao Luca
bella idea la tua di modificare il 480 hobby lima ma e' una faticaccia
io l'ho fatto
ho tagliato e rifatto tutti i finestrini con l'acetato ( 6 carrozze ) messo i ganci corti e riverniciato nel colori cisalpino
ma che bella soddisfazione
ecco il risultato
https://www.youtube.com/watch?v=_1EkkcTDthc
ciao
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 6:41 
Non connesso

Ehmmm...si hai fatto l'elaborazione , ma un filmato in parata non fà capire nulla e nemmeno come è venuta...
Puoi forse fare delle foto per aiutare l'amico e spiegare con dei consigli sarebbe l'ottimo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 13:05 
Non connesso

Ciao a tutti, scusate per l'assenza ma l'università non lascia molto tempo a disposizione. Ringrazio intanto tutti per le risposte. Ho deciso di iniziare su questo complicato e lungo progetto, a lavori un po' più avanti vedrò anche di caricare qualche foto.

hupac ha scritto:
Ciao Luca
bella idea la tua di modificare il 480 hobby lima ma e' una faticaccia
io l'ho fatto
ho tagliato e rifatto tutti i finestrini con l'acetato ( 6 carrozze ) messo i ganci corti e riverniciato nel colori cisalpino
ma che bella soddisfazione
ecco il risultato
https://www.youtube.com/watch?v=_1EkkcTDthc
ciao
Tiziano

Grazie Tiziano per il video, fa veramente una bellissima figura, non si direbbe nemmeno che prima era un giocattolo. A proposito dell'elaborazione che hai fatto, sai darmi qualche consiglio o magari farmi vedere (anche con foto se possibile) come hai proceduto tu? Grazie e ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 18:50 
Non connesso

L intraprendenza e la buona volontà non ti mancano... ottimo! :D
Al lavoro allora !
Buon divertimento e tienici aggiornati

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 21:45 
Non connesso

Ciao Luca
sto cercando le foto che ho fatto durante la costruzione ma e' un lavoro di una decina di anni fa e non riesco a trovare nulla
ciao
Tiziano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]