dan.leone ha scritto:
Quale delle due testate è più corretta? O per meglio dire, esistono serie diverse ... con testate differenti??
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Saluti
Danilo Leone
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Giovanni Leone ha scritto:
L'avevo fatto notare a Poalo Bartolozzi alla fiera di Novegro (testata foto a destra errata). Secondo me e` un'errore di stampo. Non so` se e` per alcuni lotti. Le confezioni a Novegro che ho visionato sembravano avere l'errore di stampo e per questo motivo non le ho prese. Con qualche modifica si potrebbe pero`arrivare a fare la testata corretta (foto a sinistra)Giovanni Leone
Non credo che per gli F a doghe siano in uso due stampi diversi delle testate, semplicemente ritengo che il carro di sinistra nella foto di Danilo abbia la testata modificata di un Fma, la fila alta di rivetti, che manca nell'F, ne dovrebbe essere la prova (confronta la mia foto in basso delle testate di Fma e F).
Più in generale, comunque, il progettista e/o lo stampista su questi due carri ha avuto più di una amnesia.
Si noti il montante chiodato alla destra del portellone (anche quello di sinistra, ma si nota meno) e la parte alta dei montanti di testa che non sono stati riprodotti, al loro posto c'è solo un solco, e la testata dell'F che manca dell'incisione delle doghe all'interno delle guide degli aeratori/sportelli scorrevoli e delle coperture in lamiera presenti ai fianchi degli aeratori stessi. Poi c'è anche la storia del sopralzo sul montante orizzantale della testata dell'F, ma magari qualche carro non ce lo aveva?
Dunque ho acquistato solo un F, visto che per le testate ho a disposizione le due dell'Fma che avanzeranno dall'autocostruzione dell'FFma. Adopererò invece gli aeratori posti sulla testata dell'F in legno per modificare le fiancate di un F metallico con un solo aeratore per lato.
Mario
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