Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Dalla Hornby/RR:
Immagine

A questa:

Immagine

A parte i musi, le differenza principale è la posizione della ritirata, e il corrispettivo finestrino.

Immagine

In pratica si tratterebbe di decapitare le Rivarossi e applicare dei nuovi musetti, della cui realizzazione mi preoccuperei dopo aver provveduto alla soluzione del vero problema: l'assenza di carenature in corrispondenza della ruota posteriore del carrello, cosa che impedisce categoricamente la sterzatura. Lo so, il problema è vecchio, ma apro lo stesso la discussione. Come fareste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 21:19 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Ciao Giuseppe,

Credo che di soluzioni attuabili siano poche. O impiegare il modello su curve dal raggio molto largo, oppure fresare la plastica della cassa riducendo lo spessore proprio al minimo possibile per guadagnare spazio.

Altro non mi viene in mente :(

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao Beppe.
indossa la cuffia, per novantadue milioni, vogliamo sapere:
1) qual'è il passo del carrello;
2) qual'è il passo tra i due assi interni;
3) quanto è la larghezza della carenatura in corrispondenza degli assi interni;
4) quanto è la larghezza della carenatura in corrispondenza degli assi esterni;
5) quanto è lo spessore delle ruote che intenderesti utilizzare;
Hai un minuto di tempo per rispondere.

A parte la celia in stile Rischiatutto, con queste informazioni si può buttare giù uno schemino in autocad per determinare la posizione dei perni dei carrelli, che rispetto alla misura reale dell'interperno dovranno per forza di cose avvicinarsi quanto più possibile all'asse interno, la cui sterzatura è vincolata dalla minor larghezza della carenatura, ed anche il raggio minimo percorribile dal modello. Se trovo il tempo, è un esercizio interessante, io l'avevo già fatto per il mio progettino dell'ATR.100, poi rimasto solo sulla carta.

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
TEMPO SCADUTO!!!!!!

COLPO DI SCENA!!!!!!!!! Ahi, Ahi, Ahi, Ing. Giuseppe, lei mi cade sulla Littorina.

I nostri notai hanno già provveduto a fare i rilievi richiesti, a breve uscirà il verdetto sotto forma di disegno.

A presto.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 204
Località: Olanda
Il problema del carrello è stato risolto in scala N dal maestro Salvatore Spinelli (vettore60) che aveva realizzato per Trinacria una motorizzazione con 'carrello spezzato'.
Il modello è visibile nell'ultima parte dell'articolo https://scalaenne.wordpress.com/2017/02/18/la-nascita-delle-littorine-le-fiat-di-prima-generazione-parte-prima-1932-1938/ con una foto che mostra anche la cinematica.

Recentemente ha prodotto una nuova motorizzazione con la stessa cinematica per la FCL M2.50, come illustrato nella pagina http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=43653&start=366

È la stessa soluzione che io ho adottato per le mie Aln 56, Ln64, Aln556 e FMS Aln200 come illustrato alla pagina dell'ASN http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=100&t=8432

o in due foto

Allegato:
file-1.jpg
file-1.jpg [ 13.53 KiB | Osservato 6956 volte ]

Allegato:
file.jpg
file.jpg [ 20.06 KiB | Osservato 6956 volte ]


Ciao
G.


Ultima modifica di Gianfranco Visentin il mercoledì 10 aprile 2019, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Non sò se in HO sia percorribile un sistema simile...
Lascio a Guido...guidarci!! :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 204
Località: Olanda
Se si può fare in N, in H0 viene sicuramente.
peraltro questa cinematica rispecchia fedelmente il rodiggio delle littorine ovvero 1AA1, che solo nella serie 1900 (ad aderenza totale) fu BB.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Non lo sò...i vostri bordini sono molto più alti in proporzione, i raggi di curvatura, etc etc ...io avrei dei dubbi comunque attendiamo Guido.,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Il carrello spezzato era un'opzione, resta in realtà davvero da vedere quanto praticabile in H0. Rispetto alla N cambia vantaggiosamente la scala, è vero, ma ho paura che il rapporto tra bordini, rotaie e tolleranze tenda drammaticamente a essere più inclemente. Il 428 Fleischmann con il carrellaccio di guida segato o il V200 con il pancone deambulante erano soluzioni rese necessarie e sufficienti dall'armamento dell'epoca; oggi ci vuole qualcosa che corra su di un codice 83, gli attriti tra ruote non sterzanti e non allineate alla mezzeria del binario come quelle del carrello spezzato in N di vettore60 (che mantiene la mia più deferente ammirazione modellistica) sarebbero nemiche, a mio modo di pensare, della tranquilla circolabilità in H0.

Per Guido: qui in riva al mare si fa tutto più lentamente... vorrei vedere te, se l'avessi anche tu! :lol: :lol: :lol: :lol:

Le misure sono, riferite alla 556 Fiat Rivarossi:

1) passo del carrello 32,5 mm;
2) passo tra gli assi interni 111,2 mm;
3) larghezza della carenatura in corrispondenza degli assi interni 22,55 (massimo);
4) larghezza della carenatura in corrispondenza degli assi esterni 29,4 (massimo);
5) spessore delle ruote originali 2,42.

Le ruote NMRA RP25 in codice 100 sono spesse 2,79 mm, mentre le codice 88 - molto più difficili da utilizzare - sono di 2,24. Se non ho preso male le misure, le nostre RR sono un eccellente compromesso.

La mia soluzione, da studiare, sarebbe di imperniare il carrello direttamente o quasi in corrispondenza dell'asse posteriore; ciò impedirebbe l'effetto stoccafisso dei lunghi passi rigidi. C'è da vedere se l'asse anteriore non se ne va troppo ramingo oltre la fiancata...
A nostro favore gioca per fortuna un altro fattore: le 56 avevano come sappiamo quel parafango bombatissimo:

Immagine

Se guardiamo bene, però, al di sopra di quel parafango c'è un coprigiunto che segue un profilo diverso, più ampio, che ritroviamo sul parafango di un'altra 56, anche se non FS:

Immagine

Io dico che approssimando un po' qui e sforzando un po' là ci si potrebbe avvicinare... passo la linea anche io a Genova.

Amici sportivi, buona sera.

P.S.: Paolini non lo ringrazio neanche più, verso direttamente a suo nome l'8 per mille in opere di carità. :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Per riuscire si riesce ma bisogna allargare la cassa. La matematica non è un opinione.

Giuseppe, falla proto87 per un plastico proto87: poi potrai gonfiarti il petto come un tacchino dicendo a tutti che la tua è una riproduzione in 1:87 esatta adattissimo :D

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Tu dici allargare la cassa o allargare i parafanghi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Immagine

Altra foto presa da scalaenne, dove si dichiara di averla presa dal forum Duegi... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Oggi pomeriggio avevo scritto un pippone chilometrico, poi è saltata la connessione ed ho perso tutto, anche la calma......
Dalle misure che ha postato Beppe noto con piacere che il suo calibro funziona come il mio.... :mrgreen: quindi non mi dilungherò a riportare le misure che ho rilevato io.
Aggiungo solo una cosa: sulla 556 RR la carenatura è spessa più di 1 millimetro, secondo me tale spessore si può ridurre a 0,5 millimetri in corrispondenza degli assi interni senza incappare in indebolimenti strutturali e guadagnando 0,5 millimetri di escursione dell'asse. E' poco in senso assoluto, ma in percentuale rispetto al movimento che potrebbe fare l'asse, è molto.
Se la larghezza dell'asse è 19,2 mm e la larghezza massima interna della carenatura è 22,5 mm ( io ho misurato una larghezza massima effettiva di 21,5 mm, senza il rigonfiamento ), vuol dire che la possibile escursione dell'asse interno è di 1,65 mm per lato se la ruota va a contatto con la carenatura. Volendo, e dovendo, lasciare un po' di luce tra ruota e carenatura, si potrebbe fissare l'escursione massima dell'asse a 1,4 mm. Utilizzando altri tipi di assali, più stretti di poco, consentirebbe di guadagnare solo un paio di decimi a scapito della sicurezza di circolazione su impianti "normali", quindi soprassederei.
Domani butto giù un disegnino e lo condividerò.
Ciao a tutti.
PS: il mare lo abbiamo anche noi, solo che ieri ed oggi sono giornate uggiose, quindi niente spiaggia!!!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Il mare a Genova??? Questa sì che è nuova!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 56 FIAT...
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Ma mettere il perno arretrato oltre l'asse interno del carrello?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl