Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 955
Salve.
In base alle foto che ho visto e studiato, i cavi dovrebbero avere questo andamento. L'unico dubbio riguarda il cavo che ho segnato di verde che dovrebbe terminare in quel punto indicato dal tratteggio. Le due foto postate da Marco sembrerebbero avvalorare la mia ipotesi anche se qualche dubbio permane ancora.
Ovviamente sono mie interpretazioni che possono essere smontate da nuove foto.
Saluti.
Riccardo


Allegati:
2020-12-29 19.29.41.jpg
2020-12-29 19.29.41.jpg [ 189.38 KiB | Osservato 4167 volte ]


Ultima modifica di riccardo m il mercoledì 30 dicembre 2020, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 23:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
Allegato:
rev1.jpg
rev1.jpg [ 115.77 KiB | Osservato 4137 volte ]

Potrebbe essere questa un interpretazione corretta dello schema di riccardo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 275
Località: Milano
Riccardo,

Il cavo dal pantografo sembra affogare nel tetto....

Concordo, ma non ne ho certezza, con Santino; la domanda è da dove arriva il cavo al secondo isolatore? Dal cassone forse? Allego ulteriori foto, alcune fornitemi dall’amico Carlo “reostatica” e schema elettrico della loco, al fine di avere ulteriori inputs.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi e aiutarci.
Marco


Allegati:
FA4D5D01-05D6-46BF-9A01-BEE9D8D17A42.png
FA4D5D01-05D6-46BF-9A01-BEE9D8D17A42.png [ 30.61 KiB | Osservato 4097 volte ]
627C3CF5-3715-4C10-89B4-5A7E502F1BA9.jpeg
627C3CF5-3715-4C10-89B4-5A7E502F1BA9.jpeg [ 99.16 KiB | Osservato 4097 volte ]
D35B9529-77D8-451F-929A-1F545A7B21A3.jpeg
D35B9529-77D8-451F-929A-1F545A7B21A3.jpeg [ 30.12 KiB | Osservato 4097 volte ]
5FEC6590-C028-4F61-A581-CF0CA1192EEE.jpeg
5FEC6590-C028-4F61-A581-CF0CA1192EEE.jpeg [ 114.88 KiB | Osservato 4097 volte ]
B7A05849-1483-4508-8098-5CDAFBFFFF6E.jpeg
B7A05849-1483-4508-8098-5CDAFBFFFF6E.jpeg [ 176.47 KiB | Osservato 4097 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 955
Salve.
Dal cassone direi di no. Questa foto mostra chiaramente che dal cassone di sinistra non escono cavi.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 22.31 KiB | Osservato 4055 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 275
Località: Milano
Riccardo,

Così pare anche a me, anche se in una delle foto precedentemente caricate, Che credo però si riferisca ad un 323, il cavo sembra uscire dal cassone.....
Differenza tra le 2 serie di loco?
Il mistero si infittisce :-)
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 870
Località: Monza
A Lecco dovrebbe esserci l'ultima E.321 che pareva dover andare al Gruppo ALe883, bisognerebbe trovare qualcuno in zona che vada in ispezione :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 22:48 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Grandi lavori hanno interessato questo vecchio ma pur sempre valido modello. Con pochi accorgimenti possiamo avere un super modello “quasi” al livello delle attuali produzioni. Un vero mulo da plastico che grazie alla rinnovata veste e meccanica riesce ad appagare anche l’occhio. Di seguito la descrizione degli interventi effettuati, che hanno visto varie fasi di lavorazione.
MECCANICA
- Installazione del motore nell’unità rimorchiata (cane o servo)
- Barra rigida di collegamento con passaggio interno dei cavi di comando. Si è resa necessaria l’installazione per evitare l’effetto fisarmonica e strappi dovuti alla asincronia dei motori.
- Lavaggio trasmissione e rimozione del vecchio grasso di fabbrica.
ELETTRONICA
- Rifacimento della mainboard
- Decoder di comando unico per entrambe le unità
- Installazione di illuminazione solo per i fari di estremità
ESTETICA
- Installazione di nuovi mancorrenti in fotoincisione
- Installazione dei ganci di officina
- Nuovo pantografo FS 42 LR
- Maniglia di apertura porta
- Tergicristalli in fotoincincisione
- Pedana antiscivolo sopra pancone anteriore E 321
- Verniciatura in nero gradini di salita
- Verniciatura ghiere fanali
- Verniciatura tientibene su tetto e sotto panconi
- Verniciatura bielle
- Installazioni ganci realistici su testate estreme
- Condotte pneumatiche
Al momento le due unità accoppiate sono in servizio. A breve torneranno in officina per la riqualificazione delle apparecchiature sul tetto.
Comunque un lavoro alla portata di tutti, che conferisce al modello un aspetto decisamente più realistico, spero che mamma Rivarossi ci pensi direttamente lei!



Immagine

Immagine

Immagine

Immagineimmagini di

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
BUON ANNO a tutti gli amici del Forum
ricordo a chi si accinge all'elaborazione della coppia E 321 / 322 che sulla testata posteriore (quella opposta alla presa d' aria rialzata sul cofano ) dell'E 322 , sul lato sinistro va posizionato il volantino del freno a mano . Nelle belle foto di Emilio sulla testata opposta all' accoppiamento con l' E 321 .
Buon lavoro
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Ciao a tutti!
Suggerisco a chi voglia perfezionare il modello dotandolo di fari illuminati a LED di sopprimere completamente le guide ottiche originali (dal funzionamento alquanto scarso) e di inserire i LED direttamente all'interno dei fari. E' un'operazione molto più semplice di quanto immaginassi in quanto all'interno del fanale c'è spazio sufficiente per lavorare agevolmente ed il risultato è decisamente appagante.
Allegato:
E321+322.jpg
E321+322.jpg [ 175.84 KiB | Osservato 3877 volte ]

Per migliorare la captazione della corrente, uno dei difetti di questo modello, ho reso inscindibili cane e padrone collegando in parallelo le lamelle dei due elementi tramite dei fili neri che somigliano alle condotte pneumatiche nella zona dell'aggancio.
I mancorrenti di metallo erano presenti solo sulla versione Galletto se non sbaglio... la loro riproduzione potrebbe essere un'idea per Claudio Mussinatto o altri fotoincisori...

Buon 2021!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
Messaggi: 457
Emilio, ti prego sostituisci quel pantografo, è orrendo! (ma cos'è, un Acme?) rischia di inficiare tutto il bel lavoro fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 12:18 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
verde magnolia ha scritto:
Emilio, ti prego sostituisci quel pantografo, è orrendo! (ma cos'è, un Acme?) rischia di inficiare tutto il bel lavoro fatto.


Si é Acme, al momento in casa avevo solo questo, ma come ho scritto sopra tutte le apparecchiature sul tetto sono da mettere a punto con l'aggiunta di sezionato, cavi AT e appunto pantografo. Altre modifica riguarderà i fanali con l'aggiunta di SMD come ha fatto Fankitarro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 955
Salve e buon anno nuovo a tutti.
Per Emilio: devi aggiungere a sinistra, sotto la cabina e a
sinistra della scaletta, la cassetta degli attrezzi che la RR dimenticò di riprodurre.
Per Funkytarro: i mancorrenti di plastica furono sostituiti con quelli di metallo quando uscì una seconda 321 con altra numerazione.
Buona giornata
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 254
Località: Milano
Per Emilio: dove li hai trovati i mancorrenti in metallo? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 16:21 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
mariano ha scritto:
Per Emilio: dove li hai trovati i mancorrenti in metallo? Grazie


Da un noto negozio Emiliano....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E321/322 RR - manutenzione e digitalizzazione
MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 418
Località: Palermo
riccardo m ha scritto:
Salve e buon anno nuovo a tutti.
Per Emilio: devi aggiungere a sinistra, sotto la cabina e a
sinistra della scaletta, la cassetta degli attrezzi che la RR dimenticò di riprodurre.
Per Funkytarro: i mancorrenti di plastica furono sostituiti con quelli di metallo quando uscì una seconda 321 con altra numerazione.
Buona giornata
Riccardo


La cassetta fa parte di una lastrina di Progetto Modellismo che contiene anche il telaio del finestrino, i tergicristallo, i supporti delle tabelle e del cavo AT, il volantino per il 322

Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl