Ciao a tutti,
a seguito del mio interesse riguardo a composizioni internazionali risalenti ai primi anni del ‘900, ho letto con interesse che anche le Carrozze Pullman CIWL di tipo Britannico hanno circolato per un certo periodo in Italia e furono utilizzate in composizioni internazionali fino al 1927.
In particolare nel Milano – Cannes Pullman Express, nel Milano – Venezia Pullman Express e nel Milano – Ancona Pullman Express.
Nel convoglio inaugurale del servizio Milano – Cannes il 15 Dicembre 1925 erano presenti ben 4 di queste carrozze (2 couplage), inquadrate da due bagagliai FS. Dal 1927 la composizione diventò un triplage WSP-WSPC-WSP.
La locomotiva in testa al convoglio era una 625 almeno nel tratto da Genova a Ventimiglia.
Allegato:
Commento file: Rara foto del convoglio (Antony M. Ford - Collezione E. Radaelli)
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Partendo da questa foto, vorrei riassumere le informazioni che ho raccolto per chiunque fosse interessato.
Per questo ringrazio il preziosissimo aiuto di Stefano (alias fermod); i libri consultabili a riguardo sono: ‘Le carrozze Pullmann’ di Renzo Perret e ‘La Compagnie del Wagons Lits’ di Tisserot.
Da queste fonti si ricava che le carrozze britanniche utilizzate in Italia furono 10.
Adrian nr. 51 con cucina 20 posti
Ibis nr. 52 con cucina 20 posti
Leona nr. 53 senza cucina 24 posti 6 finestrini (foto)
Hermyone nr. 54 con cucina 20 posti
Lydia nr. 55 con cucina 20 posti
Niobe nr. 56 senza cucina 24 posti 7 finestrini (foto)
Octavia nr. 57 con office 22 posti 7 finestrini (foto)
Rainbow nr. 58 con cucina 22 posti 7 finestrini (foto)
Plato nr. 59 con office 22 posti
Minerva nr. 60 senza cucina 26 posti
Come da tradizione inglese ogni carrozza aveva un nome femminile, tali nomi furono sostituiti da un numero dalla CIWL.
In definitiva le carrozze posso essere raggruppate come segue:
57-58-59 con office 22 posti 7 finestrini
51-52-54-55 con cucina 20 posti 6 finestrini
53 senza cucina 24 posti 6 finestrini
60 senza cucina 26 posti 7 finestrini
56 senza cucina 24 posti 7 finestrini
Secondo G. Valetti, le carrozze in foto possono essere identificate come:
1a carrozza: 7 finestrini, 26 posti con due ritirate (60)
2a carrozza: 6 finestrini, 20 posti , con cucina, un office ed una ritirata (51-52-54-55)
3a carrozza: 6 finestrini, 20 posti. con cucina, un office ed una ritirata (51-52-54-55)
4a carrozza: 7 finestrini, 22 posti, con office e una ritirata (57-58-59).
Si conferma la presenza nel convoglio come uso CIWL di due couplage, con una carrozza con cucina per coppia e con i locali cucina disposti al centro della coppia di carrozze, per agevolare il servizio ai commensali.
Volendo riprodurre il convoglio in scala, abbiamo a disposizione le sole carrozze riprodotte dalla Hornby in scala OO. Per quanto riguarda i bagagliai, circolari delle FS attribuiscono il servizio di scorta ai DIz 88.000 (più precisamente DIz 88.301, 338, 349 e 358 (ringrazio Luigi Voltan per l'informazione dettagliata).
Anche in questo caso, non è disponibile un modello commerciale, se non un vecchio modello LASER (non verde).
Per questi motivi, ho deciso di ridisegnare le carrozze e i bagagliai e vorrei provare a stamparli con stampante 3D.
Grazie ai disegni recuperati in rete e che mi ha fornito Stefano e con l’ausilio dei figurini realizzati da G. Valetti sto lentamente ridisegnando le carrozze. Mi sono invece servito del libro di Voltan ‘Carrozze FS a cassa il legno’ per i disegni dei bagagliai.
Posto di seguito alcune immagini dello stato dei lavori fino ad oggi.
Fiancate del bagagliaio Tipo 88000
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Fiancata carrozza Tipo 51-52-54-55 con cucina 20 posti 6 finestrini
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Ringrazio chiunque vorrà aggiungere il suo contributo.
I lavori procedono lentamente, ma cercherò di mantenere aggiornato il thread.
Emanuele