Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: come rimuovere vernici dai modelli in plastica
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 13:54 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
Messaggi: 268
Località: Pesaro
Salve a tutti, dovendo rimuovere dal telaio e soprattutto dalle ruote di una 940 RR della vernice nera messa dal precedente proprietario (di cui premetto non conosco la natura), ho fatto un a piccola ricerca sul web ed ho trovato il seguente suggerimento per la rimozione delle vernici Tamiya dai modelli in plastica:

L'acrilico è una resina ad acqua e dà una finitura semilucida o opaca. Diluente: acqua; solvente: alcol etilico.
Lo smalto ha una finitura sia opaca che lucida. Diluente: acqua ragia; solvente: prodotto sverniciante*.

( * ) quando l'oggetto da sverniciare è in plastica, come la stragrande maggioranza dei modelli, consigliamo come sverniciante il liquido per il circuito frenante delle auto.


Premesso che ho già provato senza successo con alcol etilico ed acqua ragia, prima che distrugga il modello con il liquido per freni, qualcuno sa dire per proporia esperienza se il liquido frenante delle auto è effettivamente adeguato allo scopo?
Oppure se esiste un altro solvente sperimentato non dannoso per le parti in plastica della loco?

... ovvismente poi la mia intenzione è quella di rivernicaire il tutto con il colore giusto (rosso vagone)

Grazie in anticipo. :D :D :D

Carlo

PS ... spero che il topic non sia stato già trattato, ho cercato ma non ho trovato nulla di simile nel forum ... se ho cercato male me ne scuso sin d'ora ... :) :)

carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Carlo (deca63),
in verità di dò solo in pò di risposta: normalmente tieni lontano acqua ragia, acetone, diluente nitro e diluente sintetico dal contatto diretto con la plastica usata nel modellismo in genere. Salvo tu non voglia sciogliere coscentemente qualcosa.
Detto ciò, pur avendole usate non ho ancora avuto necessità di eliminare vernici Tamiya completamente ascuigate dai modelli.
Quando ancora umide ho utilizzato l'acetone, era il più comodo alle mani.
Poi in linea di massima qualsiasi cosa si usi per pulire, lavare o sverniciare un oggetto in plastica richiede attenzione e una prova preliminare in parti nascoste o comunque non importanti.

Per ultimo se la vernice colorata è stata protetta con uno strato di trasparente prima bisogna eliminare quest'ultimo, e spesso è ostico se non si sa esattamente cos'è.
Nel dubbio puoi partire con solventi deboli, ma sempre inumidendo uno straccio e sfregando delicatamente.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 19:24 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
Messaggi: 268
Località: Pesaro
Grazie della risposta Marco,
in realtà non so se la vernice da rimuovere sia Tamiya o meno, e francamente non so neanche se sia uno smalto ... ho citato questa marca perchè in un sito dove vendono queste specifici vernici (duemarimodellismo) viene dato questo suggerimento, utiilizzare cioè il liquido del circuito frenante delle auto, che credo sia altamente corrosivo per le vernici, ma che non so se lo è anche per le plastiche.

Prima di provarci volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienza diretta o indiretta di questo metodo.

In generale mi sarebbe utile sapere quali solventi non dannosi per le plasitiche del modellino si possono utilzzare , vista la varietà di vernici utilizzate nel modellismo (smalti, acrilici alla nitro, acrilici all'acqua, ... che altro?) e visto che non conosco la natura della vernice da rimuovere e che quindi devo andare per tentativi.

Un saluto
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 6:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Per lo smalto ho usato con successo l'olio per freni automobilistici. Non corrode la plastica, anzi, la lascia bella pulita: dopo un simile intervento su una vecchia locomotiva che avevo presa usata, erano riapparse delle finissime chiodature "annegate" dal verniciatore precedente.
Ho usato sia l'olio "dot 3" che il "dot 4" indifferentemente.
Per l'acrilico, comune alcol denaturato e va via bene (poi una passata con una carta da cucina per una pulizia più accurata).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 685
uso anch'io l'olio idraulico (quello dei freni) per rimuovere vernici sia acriliche che a smalto. Lascio il modello a bagno nel liqiudo anche giorni, senza problemi, dipende da quanti strati di vernice ha, rimuovendo via via la vernice che si scolla. Importante dopo la sverniciatura un accurato lavaggio per rimuovere ogni traccia di olio prima di riverniciarlo.
Ninni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 9:48 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 23:57
Messaggi: 268
Località: Pesaro
Ottimo!
:D :D :D :D
Grazie a tutti per le gentili risposte.
Un saluto
carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
io ho sempre usato una soluzione di acqua e soda caustica: un cucchiaio di soda, a scaglie o pallini, e mezzo litro d'acqua tiepida e metti a bagno il modello; sia la vernice acrilica che quella sintetica vanno via a scaglie, dopo circa mezz'ora di "bagno". Tale soluzione non intacca la plastica ma è corrosiva per le parti metalliche e richiede una notevole attenzione: non deve essere maneggiata con le mani, usando quindi guanti e pinze in plastica, e bisogna stare un po lontano dai vapori durante la preparazione. Pertanto è consigliabile lavorare all'aperto, in contenitori in plastica o vetro. Dopo l'asportazione è sufficiente un lavaggio con acqua corrente magari aiutanditi con uno spazzolino in plastica, tipo dentifricio o unghie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AndreaE636 e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl