Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Salve
qualcuno potrebbe fotografare lo snodo dei vecchi carri Pay Rivarossi ? Io ne avevo un paio ma li regalai e non mi ricordo come era.

Grazie e buona Pasqua ,Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Immagine
Immagine

Non ringraziare me... :wink: le foto sono prese da rarelocos, negozio francese su eBay.

Ciao!

G


Ultima modifica di Bari S. Spirito il mercoledì 19 giugno 2013, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 19:01 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1057
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
ah come il Lima ed il Jouef...

anche se qualcosa mi dice che quel carro sia stato modificato... proprio lì...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Roberto To ha scritto:
ah come il Lima ed il Jouef...

anche se qualcosa mi dice che quel carro sia stato modificato... proprio lì...


No, é proprio così, questo é un mio carro, acquistato nuovo, ovviamente, da Isacco a Torino verso il 1966...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Grazie a tutti ,
quindi solo una piastrina con due viti,senza leveraggi ,di sotto ,ed un pernio in un'asola nella parte superiore del ponte di carico inferiore se ben ricordo ,sotto una specie di cupolina ?

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Libli II ha scritto:
Grazie a tutti ,
quindi solo una piastrina con due viti,senza leveraggi ,di sotto ,ed un pernio in un'asola nella parte superiore del ponte di carico inferiore se ben ricordo ,sotto una specie di cupolina ?

Giancarlo


Allora é la seconda volta che tolgo la scala dal ripostiglio, urto uno spigolino nel corridoio, apro la scala davanti alla vetrina che ospita il Pay 500 924 RR sul ripiano più in alto e tolgo suddetto carro dalla composizione per fotografarlo dopo aver tolto quattro milleotto Fiat. Attendo altre domande prima di ritirare la scala. Non c'é nessuna cupolina.
Buona Pasqua Giancarlo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 14:44 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1057
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
ecco... faresti anche delle foto da sotto col carro smontato? e magari se riesci a togliere l'asse giusto per vedere com'è fatto il "carrello" da sotto...

li sto provando a fare in ottone... :P

grazieeeeeee!!!! :D :D :D

Buone Feste anche a voi tutti!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Capolinea ,ti (ri)ringrazio ,spero di ricambiare ed auguro a tutti una buona Pasqua

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Finalmente stanno per entrare in servizio i miei carri Pay , con alcune soluzioni personali che potranno essere accettabili o meno , brevemente racconto cosa ho fatto.

Dopo montaggio senza colla il carro risulta basso ,come già detto in altri post , quindi taglio le appendici rettangolari dalle quattro boccole d' estremità , incollo il rettangolino nella sua posizione sul telaio per poi centrare le boccole .
Freso al pari del pianale quei rettangoloni che fanno da battuta alle boccole lasciando solo un millimetro e mezzo alle estremità per il posizionamento delle stesse e al loro posto ci metto dei tondini di tungsteno che fanno da zavorra ,davanti incollo un rettangolino di ottone e visivamente di lato torna tutto come prima.
incollo le boccole nella loro sede con sotto uno spessore di 1,5 mm. ,gli incastri sono alti 2 mm. per cui si centrano perfettamente e contemporaneamente inserisco le ruote ,non le sue ma delle Roco ,
sotto le biellette posteriori alle boccole incollo un tondino dello stesso spessore.

Lo snodo centrale ,dato che era tutto un monta / rismonta per provare le varie soluzioni dopo un primo incollaggio e successivo scollamento ,ho deciso di renderlo smontabile bloccando i pezzi n° 14 con delle microviti ,le boccole sono state incollate con lo spessore di 1,5 mm nella loro sede di un particolare n°14, sull'altro pezzo uguale ho riportato anche lì lo spessore per analogia .I prolungamenti delle boccole sono stati uniti per irrobustire il tutto . Il particolare 15 ,incollato ad un semitelaio serve anche per l' impanatura della vite che regge il pezzo 14 con l'asse , dato che c'era spazio ci ho messo anche un pezzetto di lastrina di piombo per appesantire .
Sull'altro semitelaio nella zona lasciata libera dallo snodo all'interno del secondo part. 14 ho incollato uno spessore di plastica che serve all'impanatura della vite che lo blocca a protezione dei tre pernietti dello snodo .
Certo ,il punto è critico ma anche incollato lo snodo và maneggiato con attenzione , col mio sistema posso sempre incollarlo dopo e mi permette ,per adesso ,di separare le semiunità per eventualmente inserire il carico.
I due lunghi serbatoi dell' aria sono stati sostituiti da tondini di tungsteno per aumentare la zavorra sull'asse centrale , sono stati rifatti in filo di ferro i mancorrenti, le scalette (male ) gli appigli dei manovratori , le leve dei martinetti idraulici dei ponti mobili , sono stati aggiunti i portafanali sulle ribaltine inferiori , gli ancorotti di ammaro ed i portadocumenti .
Con pezzettini di plastica fine e stucco per modellismo diluito con acetone ho tappato i passaruote degli assi estremi .
Verniciatura e decal sono per la versione L'Ausiliare (per me l'unica realizzabile con le decal presenti ) .
Ora manca un minimo di sporcatura esterna , una mano di trasparente , un centinaio di fermaruote disposti lungo le fiancate e riunire le semiunità .

PS nelle foto c'è solo la vite su di un semicarro , l'altra è stata aggiunta dopo :oops:

Giancarlo


Allegati:
PICT8682.JPG
PICT8682.JPG [ 48.39 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8701.JPG
PICT8701.JPG [ 127.76 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8705.JPG
PICT8705.JPG [ 149.74 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8708.JPG
PICT8708.JPG [ 104.12 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8700.JPG
PICT8700.JPG [ 141.51 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8710.JPG
PICT8710.JPG [ 172.46 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8712.JPG
PICT8712.JPG [ 143.43 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8885.JPG
PICT8885.JPG [ 156.89 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8883.JPG
PICT8883.JPG [ 140.53 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8882.JPG
PICT8882.JPG [ 139.73 KiB | Osservato 8706 volte ]
PICT8880.JPG
PICT8880.JPG [ 129.27 KiB | Osservato 8706 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Roberto To ha scritto:
ecco... faresti anche delle foto da sotto col carro smontato? e magari se riesci a togliere l'asse giusto per vedere com'è fatto il "carrello" da sotto...

li sto provando a fare in ottone...

grazieeeeeee!!!!


Ecco, con un ritardo abissale le foto richieste, sperando che possano ancora essere utili.

A vedere queste cose non posso che continuare a meravigliarmi per le capacità di Rivarossi, e parliamo di quasi cinquant'anni fa, di ingegnerizzare nella semplicità i propri prodotti.

E complimenti a Giancarlo per il suo lavoro!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 11:19
Messaggi: 208
Località: Villaguardia (Como)
Per Libli II
Ciao, complimenti per l'ottima riuscita di un carro il cui montaggio è difficoltoso per le molte magagne a cui bisogna porre rimedio.
Tre domande:
1) Puoi dirmi che ruote sono le Roco che hai posizionato e ,se disponibile, il codice delle stesse?
2) Che tipo di vernice hai utilizzato? Verniciatura ad aerografo? Puoi darmi il codice della vernice? I pianali sono stati invecchiati o hai utilizzato una tonalità di grigio diversa? Se si, che tipo di grigio e che RAL?
3) A fine opera,com'è la circolabilità del carro? E' possibile mettere su entrambi i piani macchinine della Brekina?
Grazie per l'attenzione e in attesa di risposte ti porgo i più cordiali saluti e rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro,
Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Ciao chirurgo031


Le ruote sono quelle di 9 mm. di diametro al rotolamento con una sola ruota isolata , non ricordo il codice , nella relazione di sopra mi sono scordato di dire che alle ruote estreme ho dovuto eliminare fino al pari della ruota il collarino di plastica che fascia l'alberino per un millimetro circa perché interferiva con la sede delle ruote dei semitelai (basta un cutter affilato ).
In un primo momento avevo ridotto il bordino (si vede nelle foto ) ma poi mi sono reso conto che transitando sugli scambi c'erano problemi al passaggio sui cuori con antiestetici sobbalzi dei carri ,quindi con un po' di paura per gli incollaggi ed un cacciavite a fare da leva ,con calma , le ho levate e sostituite con altre col bordino integro ,il tutto senza rompere niente fortunatamente , penso che tra il bordino e la copertura dei passaruota adesso non ci siano dei decimi ma dei centesimi di millimetro :? .
Per quanto riguarda la circolabilità dietro ad un vecchio E633 lima con motore da 300 km all'ora su curve diametro circa 90 cm non fanno una piega , come scorrevolezza ..eh ..beh.. ne ho visti di meglio , il passo lungo di una semiunità non aiuta certo ,in dirittura sono accettabili , in curva frenano un po' .
Con una Topolino (che non hanno mai trasportato ) al piano di sotto avanza circa 1 mm. al soffitto .

Per la verniciatura tutto il carro è stato passato con bomboletta Tamiya primer grigio ,l'esterno l'ho lasciato così , la parte inferiore nero opaco in bomboletta ,il pianale inferiore è stato scurito con polvere nera (Linea Secondaria ) spazzolata con un vecchio e piccolissimo spazzolino da denti a setole morbidissime , per quello di sopra ho preparato una miscela di alluminio scurito con alcune gocce di nero e molto diluente , tutto Humbrol , la vernice non deve coprire ma ombreggiare e ne faccio poche gocce alla volta , grossomodo 4 gocce di alluminio 1 di nero e 4 o 5 di diluente , poi con pennellino ho cominciato a "picchiettare" il pianale a macchia di leopardo ,una specie di tecnica del pennello secco , un po' in tutte le zone senza insistere troppo a lungo nella stessa zona , (prima ho fatto delle prove sulla parte inferiore dei ponti mobili che avevo ancora da incollare ) così ho ottenuto quel colore non uniforme che volevo realizzare perchè visto in una vecchia foto . Una volta secco con lo spazzolino di prima ho sfumato di nero la zona della carreggiata delle auto .
Eventualmente non fare la versione SITFA perché le decal riportano numerazioni di altri carri L'Ausiliare ,in pratica sono numeri successivi a distanza di poche unità l'uno dall'altro e tutti rientrano nel blocco assegnato a L'Ausiliare dalle FS.

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Mi elencate quali versioni/colorazioni si possono fare con le decals presenti in scatola?Grazie saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
francesco74 ha scritto:
Mi elencate quali versioni/colorazioni si possono fare con le decals presenti in scatola?Grazie saluti.


Ciao, solo la versione grigia con le varie numerazioni / marcature L'Ausiliare ,come da foto del reale sulla confezione .
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: TTM kit 11 Carro Pay
MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 23:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Una domanda per Giancarlo.
Come si comportano i timoni ?
Ci starebbero dei Roco piccoli (Quelli senza le alette laterali, per intenderci. Tipo i vecchi Lima) ?
Grazie.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl