Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Il caffè è servito!
Allegato:
Le108_KIMBO_1.jpg
Le108_KIMBO_1.jpg [ 125.27 KiB | Osservato 8021 volte ]

Proseguendo le operazioni sul mio complesso di ALe 801/940 e rimorchi ho decorato un Le 108 con la pubblicità del caffè KIMBO, al vero comparsa su molti di questi rotabili a partire dal 1997.
Per far questo le fasce giallo colorado sono state riverniciate in bianco e il coprigiunto superiore è poi stato colorato per metà in rosso.
Le scritte pubblicitarie sono state il lavoro più impegnativo, in particolare per trovare il font corrispondente al vero (molto particolare specialmente quello della scritta "caffè") e per il disegno della tazzina, della quale non è stato possibile trovare una foto a risoluzione soddisfacente. Per questa fase fortunatamente ho potuto contare sulla mia compagna che, cavandosela egregiamente nella grafica, ha reperito i font esatti e ha ricreato da zero la tazzina.
Le scritte sono state poi fatte stampare in decals dall'ormai nota FIDES di Verona del cui lavoro sono molto soddisfatto.
I pittogrammi di classe gialli sono invece dei residui di vecchia produzione MdF.
Allegato:
Le108_KIMBO_2.jpg
Le108_KIMBO_2.jpg [ 100.27 KiB | Osservato 8021 volte ]

Contestualmente sono stati sostituiti i carrelli con i 24fd (ACME) per riprodurre un rimorchio di II serie, son stati installati ganci Roco unificati e sono stati rifiniti gli arredi. Questi ultimi hanno visto la completa riverniciatura di sedute e pavimento, ho tappato tutti i buchi nel pavimento e ricostruito la parete della ritirata che è stata completata con il volantino del freno a mano. Le viti che fissano l'arredo al telaio sono state occultate con giornali sparsi o con tende ai finestrini.
Allegato:
Le108_WC.jpg
Le108_WC.jpg [ 114.72 KiB | Osservato 8021 volte ]


Seguirà poi la decorazione in livrea KIMBO di una motrice...

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Bello bello, veramente di grande effetto! Non è che hai pensato a qualche decals in più da vendere?
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Ciao! Ti ringrazio!
Al momento ho fatto stampare solo la quantità che mi occorre per questo complesso, anche perchè essendo la prima stampa che facevo alla FIDES volevo fare prima una prova.
Non escludo in futuro di preparare un foglio più ottimizzato da suddividere e vendere...

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
bellissima Antonio !!

prepara il caffè che passo !!!
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2016, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 526
Località: VENTIMIGLIA
Eccezionale Antonio !!!
preparane due che mi aggrego ad Andrea. !!!
ciao Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4428
Località: Mi
Più bella di quella originale . Bravo :wink:

Saluti
Silver


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Mi ero perso quetso bel lavoro! complimenti, idea molto originale quella delle pubblicità Kimbo!
Se non sbaglio stavi anche portando avanti l' elaborazione del muso di una ALe 801 o 940 per riprodurre la versione con gancio automatico. Come procedono i lavori?

Curiosi saluti!

Ludo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
L'intervento è precisissimo ma.....

...si passa dalla prima serie di Fanta alla seconda......i carrelli sono diversi, passando dall' X 1040 derivato dallo z 1040 delle ALe 601 allo J 02, dal passo più corto (e dal comportamento dinamico al vero difforme....), i rimorch perdono i carrelli V 920 in favore dei 24 e, ovviamente, cambiano anche le numerazioni di tutti gli elementi.

Occhio che (vado a memoria) tra le due serie, sulle ALe, c'è da qualche parte, in carena, uno sportellino di differenza......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Tutto vero!
Per i carrelli dei rimorchi non c'è problema, i 24fd delle piano ribassato ACME si adattano perfettamente. Per quelli delle motrici il problema è più grosso, al momento ho mantenuto i carrelli originali in attesa di trovare una soluzione pratica al problema; la riproduzione delle fiancate dei J02 sarebbe fattibile, più impegnativa è la modifica meccanica...
Lo sportello a cui ti riferisci dovrebbe essere quello piccolo accanto alla porta posteriore della fiancata sinistra, al vero grigliato sulla prima serie e chiuso sulla seconda, al riguardo pensavo di provvedere alla stuccatura della griglia.

I lavori sulle motrici sono al momento ancora allo stadio mostrato nella pagina precedente.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Funkytarro ha scritto:
Tutto vero!
Per i carrelli dei rimorchi non c'è problema, i 24fd delle piano ribassato ACME si adattano perfettamente. Per quelli delle motrici il problema è più grosso, al momento ho mantenuto i carrelli originali in attesa di trovare una soluzione pratica al problema; la riproduzione delle fiancate dei J02 sarebbe fattibile, più impegnativa è la modifica meccanica...

I lavori sulle motrici sono al momento ancora allo stadio mostrato nella pagina precedente.

Antonio


Infatti a me erano venuti proprio questi dubbi, variando il passo dei carrelli anche delle motrici si dovrebbe cambiare tutta la scatola di trasmissione, mentre come hai detto tu per i rimorchi si va via molto più tranquilli.
Poi c' è il problema dello sportello che cambia che ha evidenziato giustamente Luigi Voltan.
Chissà che prima o poi ci pensi Acme a questa seconda serie, dato che a parte una versione XMPR con vetro unico davanti che non è mai uscita avrebbe completato le tipologie dei treni di prima serie.
Onestamente non mi sembra che queste ALe siano andate a ruba (non aiuta certo il fatto che siano belle salate e non immuni da difetti) però penso che le differenze tra le due serie di "Fanta" non siano modifiche a tal punto costose da non spingere Acme a proporre questa versione con gancio automatico: il vano del gancio anteriore e la griglia potrebbero essere riprodotti con cambio di un tassello dello stampo, i carrelli dei rimorchi Acme li ha già dalle piano ribassato, la cosa più complessa sono quelli motori e folli delle 2 ALe che richiederebbero uno stampo ex novo...
Voi cosa dite?
Ciao!

Ludo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 3:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Qualche passo avanti... applicazione della livrea KIMBO ad una motrice:
Allegato:
ALe940-049.jpg
ALe940-049.jpg [ 236.59 KiB | Osservato 5005 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 7:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Buongiorno Antonio il lavoro che hai fatto è molto bello e interessante! Volevo capire se la fascia bianca sono diverse decals separate dalle porte o è verniciata?
Grazie
Saluti
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: ALe 801 massima versatilità + estetica
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Ciao!
Il fondo bianco è interamente verniciato (mascherando preventivamente la parte di porte che resta arancione). Anche per il filetto rosso sopra i finestrini ho optato per la verniciatura ma forse quello si potrebbe ottenere anche mediante decals...
Ora sto preparando i pittogrammi della classe perchè mi sono accorto di aver finito le scorte MdF!
Allegato:
pittogrammi.jpg
pittogrammi.jpg [ 30.05 KiB | Osservato 4939 volte ]

ed ho approfittato per preparare anche i piccoli loghi SMAFER e TACK SYSTEM, quest'ultimo fornitomi molto gentilmente in formato vettoriale dalla TACK SYSTEM stessa.
Allegato:
smafer.JPG
smafer.JPG [ 2.78 KiB | Osservato 4939 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl