Oggi è domenica 7 settembre 2025, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cisterna FS Tillig...con nuove boccole "Officine Mussinatto"
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 12:36 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Con la collaborazione di un suo amico, l'amico Claudio ha studiato come sostituire il gruppo parasale e boccola su questi simpatici carri, che ognuno di noi ha acquistato , nonostante le varie approssimazioni.
Il vecchio gruppo parasale era nemmeno lontanamente somigliante al classico FS.

Partendo da un master, è stato ottenuto il gruppo in metallo bianco e il carro (dal passo esatto) ha così le sue boccole finalmente di tipo italiano.
La modifica costa 10 minuti di lavoro e una verniciatura a pennello è sicuramente consentita......

Foto per capire di cosa stiamo parlando:
Allegato:
Boccole%20Sachsen.jpg
Boccole%20Sachsen.jpg [ 229.58 KiB | Osservato 7396 volte ]

Avendo capito subito che il "problema boccole" su una parte dei miei carri in mio possesso era "finalmente" terminato, ne ho ordinati un po', per vedere "l'effetto che fa"!

Beh......Quando si ha la "pappa" pronta.....

Ecco due foto fatte al volo (infatti non sono un granchè, ma meglio che niente) di una parte dei carri che avevo in casa da tempo e che grazie alle fusioni di Claudio sono risorti a nuova vita.

Il lavoro che c'è da fare è alla portata di tutti, nessuna difficoltà.
In caso, potete aprire una discussione in questo thread.

Ecco le foto:
Allegato:
DSCN0860.jpg
DSCN0860.jpg [ 106.17 KiB | Osservato 7396 volte ]

Allegato:
DSCN0862.jpg
DSCN0862.jpg [ 82.64 KiB | Osservato 7396 volte ]

Un salutoni a tutti i "manovratori di manine" del forum!

Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cisterna FS Tillig...con nuove boccole "Officine Mussina
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2018, 20:59 
Non connesso

Ho come la sensazione che i nuovi carri (belli, ottimi, sono entusiasta!!!) di Black Star siano un pò debitori rispetto a questi modelli.
Comunque sia, ottima iniziativa

Allegati:
59790-0.jpg
59790-0.jpg [ 72.31 KiB | Osservato 6659 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cisterna FS Tillig...con nuove boccole "Officine Mussina
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2018, 14:07 
Non connesso

può essere...ma abbiamo solo un disegno...aspettiamo di vederli e di capire se la cisterna è modificata o hanno trapiantato la solita cruccata... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2018, 15:52 
Non connesso

Secondo me, come scrivevo appunto, i carri saranno dei modelli Tillig con sostituita la garitta con un altra di tipo FS e, speriamo, il gruppo boccola con un apposito pezzetto ex-novo. Poi ci saranno livree e tampografie esatte per i modelli italiani.
Per quanto mi riguarda, anche se gli esemplari reali potranno aver avuto chiodature o coprigiunti differenti o in posizione differente, per un produttore in grande serie l'italianizzazione è efficace, lodevole ed apprezzabile.
Poi....vedremo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 11:59 
Non connesso

Eh no, le boccole no. Ci dobbiamo tenere le originali tedesche.....peccato perchè nei disegni utilizzati come pubblicità anche le boccole erano sostituite :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 13:46 
Non connesso

No , non ci credo...ma possibile che siano cosi ottusi?
Oppure sanno che comunque vendono perchè marchiato FS?
Se così fosse è giustissimo come si comportano...hanno a che fare con l'ignoranza e sanno farne buon uso.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 15:34 
Non connesso

Meraviglioso, tutti soldi risparmiati... :) :) :)
Vendetti tutte le mie ( numerose... ) cisternine FS Sachsen Modelle / Tillig perché non mi soddisfacevano né garitte, né boccole.
Di sicuro non ripetero l' errore... :twisted: :twisted: :twisted:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 16:31 
Non connesso

il problema delle cisterne sachsen erano le boccole, le garitte e purtroppo spesso le cisterne che avevano le fasce di chiodatura errata.
Stò meditando di rifare una cisterna con le chiodature esatte ( gli splendidi libri di Giovanni Leone aiutano ) , riprodurla in resina ,e così con le boccole e le garitte mettere mano almeno ai carri con passo 4000 che corrispondono alle cisterne sachsen...
Vedremo , ma ora altro bolle in pentola...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]