Oggi è domenica 26 maggio 2024, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ma come m.....a si apre la Ale601?!?
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
Sembra quasi che in Italia sia da sconsigliare la digitalizzazione dei modelli. Purtroppo ho il "pessimo vizio" di usare il digitale, quindi, poco dopo l'acquisto dei vari modelli sono "costretto" a installare un decoder per farli funzionare ma sembra quasi che questa operazione sia da sconsigliare o da evitare in Italia: intanto ogni volta c'è da impazzire per rendere indipendenti le varie luci (bianche, rosse e terzo faro), visto che le case costruttrici quasi mai predispongono i modelli per il comando separato con diverse funzioni di tutte le luci; poi c'è da impazzire anche per aprire o chiudere i modelli.
Sto combattendo per aprire una Ale601 HRR. Togliendo le carenature sui carrelli, si sono staccati irrimediabilmente diversi pernetti per il fissaggio delle carenature e, problema ancora più grave, nonostante le istruzioni allegate che sembrano indicare l'apertura del modello come un'operazione semplicissima, non sono riuscito minimamente a separare la cassa dal telaio, anzi ho solo danneggiato le riproduzioni delle tendine dei finestrini con l'uso di fogli di plastica per allargare la cassa.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano.
grazie,
massimiliano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma come m.....a si apre la Ale601?!?
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1498
Si apre male.. molto male.. ma se inizi dal muso (che ha dei bei spifferi tra cassa e telaio) allargandolo un pochino e poi lentamente ti sposti, allargando sempre di più la cassa verso il centro della fiancata e naturalmente ti aiuti con una fantastica tessera sky assottigliata con la carta vetrata su uno spigolino e alcune tessere telefoniche che non permetteranno alla cassa di richiudersi sul telaio, ebbene è fatta! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma come m.....a si apre la Ale601?!?
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1498
A parte gli scherzi è un'operazione difficile e ci vuole davvero la pazienza di giobbe! anche a me la prima volta mi si sono accartocciate le tendine! :? :wink:
Rimpiango i vecchi modleli LIMA E RIVAROSSI ma anche FLEISCHMANN e MAERKLIN! uno o due bei vitoni che da sotto il telaio si avvitavano nella carrozzeria e si risolveva il problema dello smontaggio del modello.. facile e e rapido!
ciao e buono smontaggio!
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma come m.....a si apre la Ale601?!?
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
ho praticamente allargato tutta la cassa da entrambi i lati con tesserine di acetato ricavate da una scatola ma il telaio non si apre in nessun modo. Sembra che ci siano degli altri incastri da qualche parte che non riesco a trovare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma come m.....a si apre la Ale601?!?
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1498
E' vero, infatti se ricordo bene alcuni dei dentelli che fissano la carrozzeria al telaio sono disposti in modo asimmetrico rispetto agli altri, quindi dovrai forzarli in senso opposto (alcuni verso l'esterno altri verso l'interno), devi verificarlo con attenzione nella fessura che riesci ad aprire, magari aiutandoti con una lente per capire da che parte puoi forzare per aprire. Se insisti a forzare dalla parte sbagliata c'è il rischio che si deformi leggermente il bordo inferiore della carrozzeria, quindi agisci piano..
auguri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: ma come m.....a si apre la Ale601?!?
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2013, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
Dopo numerosissime imprecazioni, sono riuscito ad aprirla. Il problema erano quei maledetti dentini rigidi in corrispondenza delle testate. Oltre alle tendine, piuttosto stropicciate, ho fatto un altro piccolo danno a uno dei due piccoli connettori che collegano i led di una testata al circuito stampato principale: si sono staccati due fili e ho visto che non è facilissimo trovare quei connettori per sostituirli.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl