Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
buonasera a tutti, vorrei sapere in linea generale cosa si deve fare per sporcare una locomotiva, un caimano in questo caso. ho gia letto sul forum qualche articolo ma nello specifico vorrei i vostri consigli. con questo maledetto caldo mi sono rotto .... i pantografi e vorrei almeno portare a termine le mie piccole elaborazioni. vi ringrazio e vi attendo tutti a colori, daniele :idea:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Dario Durandi ha scritto:
Come già detto...
Cerca le foto di un caimano (l'ideale sarebbe QUEL Caimano) e copia.
Le tecniche sono tante.
Aerografo per la patina di sporco che si deposita sui carrelli e sul tetto, colori acrilici (ma anche colori ad olio) per i lavaggi, colori acrilici per eventuali colature e il dry-brush.

Crystal13 potrebbe aiurarti meglio, ma se vai sul sito della Mig trovi dei tutorial su come fare.


Come fa a copiare una foto? Sei indelicato..oppure lo sono io.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
saluti a dario e umbriele, nessun problema di indelicatezza, forse dario non conosce particolari che tu, umbriele gia sai. ma era solo per avere un'idea di massima dei punti sui quali intervenire. per quanto ho letto: colature di ruggine nei carrelli vicino alle ruote, colature di sporco e fare risaltare meglio le griglie, un po di grasso ai respingenti, sporcature ai pantografi, e tutto quello che non so se volete potete scriverlo voi. la mia piccola elaborazione sta procedendo discretamente bene, e dato che le bestioline sono smontate pensavo che qualche sporcatura, magari viene meglio a farla a macchine smontate. P.S. umbriele, non prendertela per queste piccolezze, ma comunque grazie. arrugginiti saluti, daniele :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Non me la prendo, è solo che saro' io di mentalità ristretta ma proprio non capisco come faccia un non vedente ad apprezzare una locomotiva sporcata..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao umbriele, io non credo che tu abbia la mentalità ristretta, ed effettivamente hai ragione a pensare quanto hai scritto prima. le idee per elaborare i miei due caimani le ho avute ben chiare da subito, e la conseguente sporcatura o quello che ne verrà fuori sarà fatta soltanto per dedicarla a voi. in questi pochi mesi mi avete trasmesso così tanto che non avrei mai potuto immaginare. e quindi se riesco a fare una cosa che non sia una schifezza, sarò felicissimo di dedicarla ai forumisti della duegi. con affetto, daniele :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Molto bene allora aspettiamo le foto dei caimani buon lavoro ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ti ringrazio umbriele, questo pomeriggio ho quasi finito di montare i vetri azzurrati alle loco. sto aspettando che mi arrivino i respingenti e forse riesco a procurare i carrelli corretti per le loco. puo darsi che in una settimana possa riuscire a finire tutto. un sereno week end a tutti, daniele :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
serena domenica a tutti e ciao dario. è la prima volta che intervieni in una mia discussione, e se non le hai lette tutte sicuramente non conosci la mia situazione. io sono un ragazzino di 46 anni che ha perso la vista 16 anni fa a causa di un tumore alla testa e per la risposta che avevi scritto ho dedotto che non eri a conoscenza dei miei problemi. detto questo puoi andare tranquillo e non devi scusarti di niente, capisco bene che in un forum di fermodellismo nessuno possa immaginarsi che ci sia una persona non vedente che si interessi a elaborazioni o alla realizzazione di un plastico. ho amato i treni sin da piccolo e non sono mai riuscito a realizzare un mio, seppur piccolo, plastico per svariati motivi. oggi alla mia tenera età si sono create le condizioni per cui queste cose si possano realizzare, e cosciente dei miei problemi voglio tentarci comunque a tutti i costi. chiedo scusa per essermi dilungato così tanto e vi saluto affettuosamente. daniele , :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
salve a tutti, per non aprire un'altra discussione, desidero sapere due cosine. che percorso fanno le condotte laterali dei caimani? guardando la macchina di fronte ci sono il gancio di trazione e la condotta REC, e poi cos'altro? tante grazie, daniele :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 266
Località: Livorno
Ciao Daniele, guardando la locomotiva dal davanti (da destra a sinistra).
Rec maschio (agganciato in alto a destra sul pancone)
Condotta aria
Condotta aria
Gancio di trazione (al centro del pancone)
Condotta aria
Condotta aria
Rec Femmina (agganciato in basso a sinistra del pancone)

Non ho scritto dei respingenti, ma se hai smontato la locomotiva, sai già dove sono!

Ciao

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao Fabrizio, sono contento di ritrovarti. che percorso fanno le condotte dell'aria che partono dal pancone? qualcuna di queste è collegata alle condotte pneumatiche del sottocassa? sono proprio i percorsi di queste condotte che non ricordo per niente. anche se hai qualche immagine e vuoi postarla, mi faccio aiutare da mio figlio. che disgrazia, un figlio che non ama i treni. tante grazie e saluti, daniele :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 266
Località: Livorno
Ciao Daniele, le condotte che dovrai applicare al pancone non proseguono fisicamente nel modello.
Hanno una forma che ricorda una D maiuscola, dove la parte curva è la condotta vera e propria, mentre la parte verticale è la staffa che, al vero, serve per bloccarla evitandole che sbatta da tutte le parti.
All'estremità superiore, dove la parte curva fa angolo con quella dritta, c'è l'innesto che entra nel foro sul pancone.
Di regola, tutte le macchine che montano il vomere, non hanno bisogno d'elemento verticale delle condotte, perchè l'aggancio che blocca le condotte è già compreso nel vomere stesso.
Quindi, in caso di vomere, la condotta deve essere privata dell'elemento verticale.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sporcare un caimano.
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao Fabrizio, ora è tutto chiaro. ma sono tutti i caimani ad avere le quattro condotte sotto il pancone? non so perché ne ricordavo due. se volessi riprodurle con un tubicino di gomma di 1 mm sono esagerate? ultima domanda e poi non rompo più, che percorso fanno le tubazioni sotto cassa? tubolari saluti, daniele :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl