Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Un saluto a tutti.
Sono alle prese con la riproduzione di un paio di carri serbatoio derivati dalla trasformazione di tender di locomotive a vapore demolite, prendendo spunto da un articolo pubblicato su i Treni di anni or sono.
Uno, Vofz, dovrà servire da carro appoggio per la grande gru Cockerill (che è anch'esse in attesa di un buon aggiornamento) con le scorte di acqua ma anche di carbone, e l'altro, Mty, semplicemente per il trasporto di acqua.
Ovviamente ho fatto delle ricerche per documentarmi, e sono avanti nel lavoro, ma tutte le foto che ho visionato sono in b/n. Ora, arrivato alla verniciatura, sto cercando di capire quelli erano le livree di questi carri.
Il Vofz appare in un foto con la cassa nera, e questo é riconducibile all'uso che ne viene fatto e alla presenza del carbone, ma il telaio di che colore era? Rosso vagone come di consuetudine oppure nero? e i panconi? e le ruote?
Il carro Mty dovrebbe essere grigio come i carri di servizio con telaio e ruote neri, ma potrebbe essere anche color argento e in qualche foto appare bianco.
Qualcuno può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
ciao Capolinea! Per quello che ne so io il carro Vofz era di colore grigio con telaio forse nero.
Di sicuro non era nero perchè le foto che ho sono in b/n ma la cassa del tender è più chiara del telaio.
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
Sono forse questi?
Ciao
Massimo

http://www.photorail.com/oldies/RCocchi ... 0copia.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... 97ceva.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... romasl.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... smisto.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... andria.jpg

(quando è possibile mettete i link, grazie. Mod#3)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ciao,
a pag 11 del seguente topic: viewtopic.php?f=21&t=71131&hilit=cisterne&start=150 e nelle due pagine precedenti, ci sono alcune elaborazioni di tender; chissa che possa servirti per qualche spunto..

Saluti,
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
grazie a tutti per i contributi.
massimo.s.1957 ha scritto:
Sono forse questi?

il carro Vofz corrisponde all'incirca a quello della foto 2 a colori, in cui tuttavia i colori di origine non sono ben chiari.
Sulla foto di pag. 20 della rivista I treni su citata, in b/n il carro potrebbe essere tutto nero, ma non ne sono sicuro. Max dice grigio, e la gru era appunto di quel colore. Ma la ruote? a me non dispiacerebbe farle rosso vagone, vorrà dire che effettuerò una sporcatura/invecchiamento piuttosto marcato. Più facile probabilmente il Mty con l'ausilio delle foto di Bartolozzi, come segnalato da massimobertocci.
Vado avanti, e noto che tutti e tre voi che avete risposto vi chiamate Massimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 22:26 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Chicco, per quel che ne so (e Max te lo ha indicato) i due tender assegnati alle gru Cockerill da 85 T. di Milano e Napoli erano entrambi grigi, ma con colorazione del telaio diversa: grigia per il napoletano e nera per il milanese; oltre a questo si differenziavano anche per la diversa forma delle scalette del terrazzino anteriore e altri minimi particolari.
Quello che citi, della gru di Firenze, invece era tutto nero.

Da questo puoi dedurre che le officine che fecero le modifiche o gli stessi impianti di assegnazione, facevano a modo loro.

E non sarebbe stata la prima volta: alcuni esempi i ritocchi fuori ordinanza delle 640 alessandrine e delle E 554 trifasi di Cuneo, oppure i mini praticabili tra preriscaldatori e camera a fumo delle 743 allestite alle officine di Pietrarsa (tra le altre le 2 superstiti: 283 e 301).

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Illuminante! grazie Alex.
E sono tentato di dire che anche nella mia officina farò a modo mio conservando almeno le ruote in rosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 22:41 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Prego! Penso anch'io che ruote fossero rosse, oppure già pesantemente invecchiate: d'altronde si operava su tender disaccantonati e dato che le modifiche interessavano soltanto la cassa, dubito che si sia messo mano alla riverniciatura di carrelli e assi. Secondo il mio modesto parere, queste parti hanno beneficiato di un mero controllo per evitare la presenza di crettature o problemi simili. Tanto non avevano un impiego continuo in linea.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2014, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Nuova domanda.
Come veniva travasata la scorta d'acqua dal carro Vofz alla gru? La gru disponeva di una pompa dell'acqua per caricare il proprio serbatoio o venivano usati degli iniettori per caricare direttamente la caldaia?
Grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2014, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
vado per supposizioni e per quanto ho imparato quando ho fatto la patente da caldaista.....
secondo me la gru caricava l'aqua in maniere autonoma mediante iniettore (probabilmente col sistema venturi) mediante una condotta che collegava questa al carro Vofz.
Ricordo benissimo quando all'esame per la patende della caldaia mi fecero condurre manualmente per una mezz'ora la caldaia dell'ospedale di como!
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Nel caso la cosa possa avere un minimo di interesse, riporto una risposta che un carissimo amico, sempre disponibile con i suoi consigli e la sua conoscenza del mondo della ferrovia, mi ha inviato per mail e che voglio ringraziare:

<< I carri trasporto acqua per rifornimento locomotive, avevano le cisterne messe in pressione dall'aria compressa prelevata dalla condotta del freno della locomotiva che li trainava, oppure da quella da rifornire...
Le bocche di carico dell'acqua avevano una chiusura sigillante sul tipo di quelle usate per i carri cisterna per trasposto idrocarburi, il tubo di scarico su cui era applicata una manichetta in alcuni casi simile alle manichette antincendio, aveva un rubinetto di chiusura per alte pressioni.....
Praticamente il tender serbatoio veniva messo sotto pressione e nel momento in cui veniva aperto il rubinetto di scarico, l'acqua usciva rapidamente vincendo la differenza di altezza con le bocche di carico del tender da rifornire, le gru a vapore avevano un proprio serbatoio dell'acqua dal quale tramite gli iniettori veniva alimentata la caldaia, se c'era necessità di rifornire tale serbatoio, il tender veniva messo sotto pressione e riempiva il serbatoio della gru….>>


L'aria compressa era fornita dalla locomotiva di trazione del convoglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
curiosa soluzione anche se non pensao mettessero in pressione i serbatoi, in generale si evita per prevenire perdite o situazioni pericolose.
Un buon venturi a vapore riesce a pescare senza problemi l'acqua....fidatevi!
Grazie all'ignoto suggeritore per le informazioni cmq
PS: chicco come sei messo con le fusioni? Fammi sapere quando posso chiamarti che devo chiederti un paio di info.
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2017, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Utilizzando anche le informazioni in questo thread ho fatto questo

Immagine

Il kit di partenza è quello che aveva fatto Alessandro Barone nel 2009 che ho preso da un privato.

Di questo ho utilizzato il pianale, i longheroni (le ruote non ci sono), le tre pareti esterne, la boccaporta
per l'immissione dell'acqua, e le scalette di accesso al praticabile, tutto il resto l'ho fatto io a parte i
respingenti (anche questi assenti).

Il dispositivo di erogazione acqua me lo sono inventato perché non ho trovato foto della parte superiore del
tender-serbatoio, comunque una valvola ci sarà pur stata, immagino.

La scaletta di salita sopra al serbatoio l'ho copiata da una foto che aveva di uno di questi tender.

Il tubo di immissione pressione, nella foto cha avevo passava sopra il praticabile ma avrebbe interferito col
gancio NEM quindi l'ho fatto passante.

Le chiodature sono decals della Archer (ottima roba).

La manichetta dell'acqua è un prototipo e non così esagerata come dimensioni, quello che stona un po'
è la tramatura che sarà stata certo più fitta tipo quella dei VV.FF.

Non trovando lamierino d'ottone "zigrinato" il praticabile l'ho fatto con un blister di un qualche medicinale che
un amico mi ha regalato.

Comunque, viste le fessure che vi ho dovuto praticare, con l'ottone sarebbe stata un cosa sanguinosa, col blister
un lavoro facile facile.


Ultima modifica di carmaxspe il domenica 7 maggio 2017, 18:19, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2017, 16:58 
Connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
Ellapeppa! Che bello! Che montaggio! :D
Foto foto!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri serbatoio FS derivati dai tender
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2017, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Bello , ma studia qualcosa per la manichetta,,,piuttosto prendi un tubo di plasticard e rigalo , cioè cerca di riprodurre una trama, anche se forse erano di gomma...oppure arrotolalo sulla parte superiore del tender...
saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl