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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 11:57 
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Le cornici mi risulta che sono generalmente di alluminio anodizzato con il colore tendente all'ottone, mi ricordo di aver visto, in un paio di occasioni, delle carrozze di seconda classe con le cornici in colore alluminio naturale, ma se non ricordo male non erano delle Tipo X '64 perché avevano la carenatura

Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 20:40 
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Grazie Fabrizio,

mi sembra una "chiave di lettura" convincente, :!: in effetti tutti i modelli e le foto delle carrozze reali che ho visto con finestrini in color alluminio sono di carrozze a cuccette.
Bon... una gran fatica "sparagnata".... :lol:

Risparmiosi saluti!

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 23:27 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
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Ciao a tutti,
posto un avanzamento dei lavori.. :wink:
Tolte tutte le apparecchiature tedesche, considerate le fessure che si erano create ho preferito levigare completamente il fondo e su questo ho incollato una lastrina di plasticard inciso a doghe Evergreen da 0,5 mm di spessore.
Su questa ho collocato le nuove apparecchiature di foggia italiana, le casse batterie sono un clone in resina delle RR, il pezzo centrale è un aggiuntivo, sempre RR, che mi è avanzato dal bagagliaio MDVE, le casse REC e tutto il resto sono invece degli aggiuntivi Acme, i cilindri freno vengono dal TTMkit delle cisternine, i serbatoi da modelli Os.Kar, la tiranteria dei freni è un adattamento di quella originale Roco a cui è stato aggiunto il tirante in acciaio armonico.

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Una volta passato di nero opaco ad aerografo diciamo che il sottocassa è adesso molto simile a quello delle X italiane e fa la sua porca figura.... :)

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spianati i cerchietti a lato delle porte e in attesa che queste siano pitturate in grigio ardesia, ho intanto ridipinto in nero le guarnizioni ai loro lati ed è stato invertita la posizione del generatore; anche i carrelli sono stati dipinti in nero e il loro aspetto plasticoso.... ora non c'è più! :wink:

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Infine il tetto, sono stati stuccati i ritiri della plastica in corrispondenza degli incastri e ho iniziato a scartavetrare per togliere l'aspetto rugoso della plastica, è già visibile la differenza di finitura fra la parte in basso rispetto agli aeratori e la parte in alto, ancora allo stato originale...

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P1040715.JPG [ 125.66 KiB | Osservato 8849 volte ]


Alla prossima,

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 3:43 
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Ciao!
Stai facendo un ottimo lavoro!
Tempo fa avevo fatto qualcosa di simile, nel mio caso però volendo riprodurre una carrozza in epoca più moderna avevo preferito sostituire interamente le testate... In questa pagina c'è qualche immagine della mia elaborazione:
http://www.dtfcrew.net/treni/modellismo ... 078111.htm

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 23:28 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
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Ciao Antonio,
si avevo già notato la tua carrozza facendo ricerche in rete.
E prima di optare per le porte Mdf avevo pensato anch'io di realizzare una carrozza con le nuove porte in lega leggera ma, anzichè clonare tutte le testate, avevo fatto clonare le sole porte delle X RR, stesso risultato finale con un lavoro sicuramente meno invasivo.
Adesso penso che le utilizzerò sulle Y di Acme, asportando le originali (che hanno i finestrini un pò stretti, secondo me, posto una foto per confronto con quelle di Mdf)...

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P1040725.JPG [ 146.99 KiB | Osservato 8756 volte ]


A proposito, qualcuno può dirmi se quando hanno cambiato le porte alle Y in rosso fegato hanno fatto anche qualche altra modifica alla carrozza?

Posto delle nuove foto della X fatte finalmente con un pò di luce naturale...

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Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2016, 11:55 
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buongiorno dovendo modificare una mista 1964 rossofegato che cosa devo cambiare? le porte vanno dipinte?


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2016, 14:14 
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Ciao!
Dipende dall'epoca in cui vuoi ambientare la carrozza.
Il modello Roco ha le porte di lamiera, al vero sostituite con quelle in lega leggera entro i primi anni '90, pertanto se la carrozza ti va bene con le porte di lamiera gli interventi sono molto semplificati...
Se mi dici in che anni vuoi ambientare il modello ti dico il da farsi! :wink:

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2016, 15:51 
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anni 90 anche per servizio internazionale .sei gentilissimo grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 13:26 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
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Ciao!
Come ti dicevo il modello Roco ha le porte di lamiera:
Allegato:
porta_acciaio.JPG
porta_acciaio.JPG [ 29.64 KiB | Osservato 8261 volte ]

oltretutto prive delle caratteristiche cornici dei finestrini e, su alcuni modelli, colorate d'oro a voler imitare le porte in lega leggera che però in realtà sono di forma differente. Pertanto come puoi vedere anche dal bel lavoro di Mario Li Vigni poco sopra anche per mantenere le porte d'acciaio occorre qualche miglioria!

Nel tuo caso però, volendo ambientare la carrozza negli anni '90 inoltrati, sarebbe più opportuno sostituire le porte con quelle in lega leggera come venne fatto al vero sulla quasi totalità di queste vetture nei primi anni '90:
Allegato:
porta_lega.JPG
porta_lega.JPG [ 42.61 KiB | Osservato 8261 volte ]

Per fare questo ci sono diversi sistemi:
- Procurare delle porte Rivarossi da applicare al posto di quelle Roco (dopo aver tagliato dalla cassa le porte originali)
- Clonare in resina delle porte Rivarossi e procedere come sopra
- Sostituire le testate con testate Rivarossi o cloni in resina di esse come avevo fatto io (http://www.dtfcrew.net/treni/modellismo ... 078111.htm)
- Applicare sulle porte esistenti le porte in lega realizzate in fotoincisione da diversi artigiani (soluzione più semplice)

Per il resto le modifiche da farsi sono le stesse fatte da Mario Li Vigni sul suo modello.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 13:30 
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Mario Li Vigni ha scritto:
A proposito, qualcuno può dirmi se quando hanno cambiato le porte alle Y in rosso fegato hanno fatto anche qualche altra modifica alla carrozza?


Ciao!
Ho paura che la sostituzione delle porte sia avvenuta contestualmente all'installazione dell'impianto di riscaldamento ad aria soffiata, quindi con l'installazione della griglia sulla fiancata e la sostituzione delle apparecchiature sottocassa...
Se trovo informazioni più certe ti informo!

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 15:25 
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Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 21:59
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grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 17:15 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Ciao Antonio,

Se invece si vuole ambientare la carrozza nel decennio 1980-1990, come bisogna comportarsi con le porte?

Lasciare le originali, aggiungendo la cornice del finestrino scorrevole oppure sostituirle?

Dovrei italianizzare una mista in grigio ardesia e una seconda rosso fegato.

Grazie.
Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 18:46 
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Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 21:59
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Località: GENOVA
Se vi interessa su scalaenne c'è la foto della mista rosso fegato a fine carriera con porte in lega senza finestrino apribile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2016, 22:50 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
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Località: Ventimiglia
Ciao Alex,
nel decennio 1980 - 1990 si potevano trovare carrozze con entrambi i tipi di porte, ovviamente il lavoro più semplice è di mantenere le porte in lamiera d'acciaio perfezionando un po' le cornici dei loro finestrini. :wink:
Chiaramente le porte in lamiera andranno verniciate come la cassa.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X 1964
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 10:27 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Ciao Antonio,

Ti ringrazio.

Per cui posso fare le carrozze in entrambe le versioni.

La mista con le porte d'origine e l'altra con le porte già modificate.

Alex


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