Ciao a tutti,allora ancora un piccolo passo avanti con la "signora"...
Eravamo rimasti all imbastitura dell imperiale:
Ho cominciato la costruzione dei pantografi cercando di riprodurre il tipo 12 che venne poi sostituito con il 22;il telaio del pantografo è costruito usando profilati in plasticard di varie misure e forme, a L per la parte perimetrale e a U per i due longheroni che sostengono il martinetto di sollevamento
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Il martinetto è il solito ago di siringa tagliato a misura usando la sua parte alta ( la parte in plastica) e le molle di richiamo sono fatte con del capillare di rame avvolto attorno ad un anima di misura opportuna e poi sfilato dalla stessa.
Gli isolatori sono gli isolatori per la linea aerea leggermente modificati per renderli adatti ad un uso "da pantografo"
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Per fare i bracci superiori mi sono avvalso di una dima fatta con dei solchi a misura dove porre i pezzi di filo di ottone da saldare facendoli così rimanere fermi in posizione durante tale fase
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Dopo di ciò ho saldato i tiranti incrociati
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I pattini di contatto li ho fatti usando per la parte centrale con del profilato a U di plasticard: in alcune foto le estremità curve sono piene mentre in altre sono centinate, ho scelto di farle centinate anche se ciò complica un pò le cose.... la centinatura l ho fatta incollando nella parte concava inferiore del profilato a U un capillare di rame sagomato
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Incollata la mensolina che li unisce li ho montati
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poi verranno fatte le quattro mollette ( due per parte) che stabilizzano i pattini ,sempre con il sistema del capillare avvolto.
Fatta anche la preparazione dei bracci inferiori ho poi costruito i supporti che poggiano sugli isolatori
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Come si vede dalle foto per dare la forma a scalino di tali staffe ho usato due pezzi di plasticard che pressati fra loro modellano la striscia di lamierino nella forma desiderata.
Adesso è il momento di invecchiare l imperiale:sembrerebbe che inizialmente , e dico sembrerebbe perchè non ho la certezza per mia ignoranza ,l imperiale fosse rosso e devo dire che credo sia possibile ( vado per intuito sempre per via della mia ignoranza
)infatti osservando le foto in bianco e nero , il grigio della foto relativo all imperiale ha lo steso punto di grigio del telaio, ciò lascia presupporre che siano nella realtà dello stesso colore quindi rosso vagone, comunque il dubbio se farlo rosso o nero è durato pochi minuti infatti mi sono immaginato il modello con l imperiale rosso e mi sono reso conto che estiticamente non mi avrebbe garbato molto, così via col nero...
Dopo una mano di nero satinato compatto ho fatto un pre-preshading ad olio grigio nelle zone con cavità ( coprigiunti angoli ecc) poin il preshading in nero nelle stesse zone.
Questo perchè sto lavorando su una superfice nera e devo creare un fondo chiaro per le ombreggiature ;il colore nero infatti è particolare perchè mentre per gli altri colori la sporcatura è fatta scurendo la base il nero si scolorisce con gli agenti atmosferici e mette in evidenza parti schiarite piuttosto che scurite....
Poi con le polveri ho fatto le tracce di ruggine ( più che ruggine è quell ossido leggero che si fa per via del pulviscolo residuo dallo strisciare del pantografo ( chi abita vicino a zone frequentate da tram mi capisce...) e con delle polveri grigie di varie tonalità evidenziare le parti in rilievo che si notano di più per via dello scolorimento dovuto agli agenti atmosferici ,infine una passata di trasparente opaco ,noterete che non insistito molto nell invecchiatura per una mia scelta, dato che la macchina ha mantenuto questo aspetto per pochi anni quindi non dovrebbe aver avuto il tempo di "rovinarsi "troppo
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Finito anche l altro pantografo sono pronti per la verniciatura
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Bene per adesso mi fermo, stasera posto le foto dell imperiale finito.
A dopo
Gianfranco