La mia fonte (ce l'ho davanti) è il libro di G. Taube
Deutsche Eisenbahngeschutze - Rohr-Artillerie au Schienen, Motorbuch 1991.
Un'altra fonte dava un brandeggio trasversale di addirittura 18°
, ma qui probabilmente si intende l'uso del cannone spostando uno dei due carrelli ortogonalmente rispetto all'altro: cosa fattibile ma, viste le dimensioni, più teorica che pratica. I
Bruno potevano spostarsi addirittura di 45° per parte ma erano parecchio più piccoli (nel libro c'è una foto di un
Kurze Bruno messo in questo modo mentre tira).
Stranamente, nel libro di Taube si citano i modelli dei vari pezzi... tranne il Lima!
Il K5
Glatt (significa liscio), appunto a canna liscia, sparava proiettili a freccia (
Pfeilgeschoss) dotati di un razzo che si accendeva dopo alcuni secondi, di fatto sparandolo una seconda volta. Avevano una portata del 50% circa in più.
Traduco un po' a braccio come il vero convoglio di un K-5 fosse composto in assetto di viaggio:
-Locomotiva BR 50 o 52
-Cannone
-Carro climatizzato (sì!) per perparare le munizioni (
Temperierwagen)
-2 carri per i proiettili e due per le cariche di lancio
-locomotiva Diesel per manovrare sul posto
-una vettura per la direzione del tiro (dove venivano fatti i calcoli)
-un carro officina
-un carro contraereo
Cui poi si poteva aggiungere un secondo treno se si portavano dietro la piattaforma girevole:
-Locomotiva BR 50 o 52
-due carri con la piattaforma smontata
-carro gru
-carro officina
-carro contraereo
-ulteriore carro munizioni (opzionale)
-vetture per il personale
-da 7 a 9 carri per mezzi meccanici e ricambi.
Buon divertimento!