Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 4:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Antonio, sono le macchine della cessata Rimini Novafeltria, la linea della Valmarecchia. Il gruppo 60 era costituito da tre macchine (inizialmente due) a 4 assi che costituivano l'ossatura del parco motore. Le macchine della Berliner TT bahn, ben si prestano all'elaborazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Buongiorno e buona domenica. Grazie della risposta.
Ma alla chiusura della linea le macchine che fine hanno fatto?

Grazie ancora.
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Sono finite tutte rottamate. :( :(
Se vai a vedere il video che ho postato qualche pagina indietro, ti innamori subito! Ferrovia sul bordo della strada, incedere lento veramente spettacolare... Con le belle topolino giardiniera 1:87, i cui disegni ho visto sul forum, starebbero benissimo a comporre un diorama o un piccolo plastico operativo.
Non so che ne verrà fuori, ma per il momento il divertimento è assicurato. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Devo dire di essere euforico al fatto che qualche volta qualcun altro di diverso da me tira su questo bel filetto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ù

Ma parliamo di cose serie:

- Le macchine Gr. 60 mi hanno sempre affascinato e sia mai che un giorno o l'altro me ne faccia una anche io. La meccanica è la stessa che ha usato il sommo Ricci per la 151 di Dario? Come organi di aggancio userai i ganci ad occhiello tipo Bemo? Se sì, si riescono a sostituire a quelli originali?

- Vedo altre due meccaniche sulla destra, presumo siano BR 80 Roco ovviamente in TT, e un asse davanti a ciascuna: presumo tu stia portando avanti anche il progetto R302... potresti gentilmente spiegare come intendi realizzare il carrello portante e come lo fisserai alla meccanica Roco?

Ok, basta con le domande, ti lascio lavorare :lol:

Andrea

P.S. potresti gentilmente girarmi i disegni in mp per piacere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
La meccanica è la stessa della 151 ma ho dovuto fare qualche modifica spiegata prima.
Se confronti la macchina con i disegni capirai perchè ho avuto bisogno di arretrare il motore.
Hai MP

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Le prime due meccaniche sono ora allungate. Anche se l'errore di parallasse è evidente,
si vede chiaramente perchè ho dovuto arretrare il motore: le dimensioni non consentono di farlo entrare nella caldaia;
quindi o si avanza la cabina (con qualche impatto sulle proporzioni della macchina) oppure si arretra il motore...

Immagine

confronto tra le lunghezze delle meccaniche. il telaio delle macchine allungate è stato preprarato per la successiva elaborazione e quindi appare più corto.

Immagine

vista delle due meccaniche modificate dall'alto. Gli alberi di trasmissione sono diversi: uno in acciaio e l'altro in plastica
entrambi allungati con un tubetto d'ottone e bicomponente. Anche senza una perfetta centratura ed equilibratura dell'albero
la macchina procede senza problemi

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 6:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Ma il passo è analogo o ha uno scarto accettabile?
Fai foto , se poi si vuole tentare un passo passo è documentazione indispensabile.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Claudio,
il passo è di fatto molto vicino... parliamo qualche decimo di differenza, nulla di insormontabile.
Ovviamente il telaio va rivisto pesantemente; come si vede dalla foto 2 ho amputato la parte anteriore e la posteriore che
andranno rifatte. Nel frattempo ho scoperto che la plastica con cui sono fatti i raggi delle ruote reagisce con il petrolio bianco.
Pazienza, piccolo danno, una quarta macchina è in viaggio :) e mi restano telaio e motore per ricambi.
La caldaia è veramente piccola con i suoi 13 mm di diametro. Duomo, camino e sabbiera andranno quindi adattati.
La meccanica è sicuramente rustica, il biellismo non è quanto di più fine si possa trovare ma resterà comunque un pò incassato rispetto
al mantello della macchina e quindi non dovrebbe notarsi troppo. Spero di riuscire a dipingere senza troppi problemi il telaio che sembra
di nylon e, da alcune prove, la vernice di fondo non aggrappa benissimo. Ho dato una leggera carteggiata al 1000, stasera riprovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao Luca,seguiamo i tuoi lavori,ma dimmi una cosa:le loco che hai preso sono molto rumorose??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Un po' rumorose lo sono.
D'altronde sono abbastanza rustiche.... forse un pó di grasso potrebbe aiutare ad attutire il rumore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per carità! Sempre meglio che trovarsi il motore "sott'olio cinese"della 835 RR!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Luca, mentre "triboli" con la Rimini-Novafeltria, io con la Br80 di Roco in TT, mi sono fatto il gruppo 1-14, delle FCL, la n.12. Unica "pecca", il biellismo, che agisce sul terzo asse, anzichè sul secondo, al vero. Pazienza, me ne farò una ragione. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Beh Fabrizio, a questo punto non posso che chiederti di postare qualche foto!

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Oggi ho spruzzato il telaio.
Ho solo foto in bn, e quindi mi sono attenuto ai colori fs. Per non sbagliare troppo ho scurito il rosso vagone e ora sembra quasi marrone... Intanto dalle foto le macchine al vero non erano pulitissime. Domani faccio qualche foto.
@fabrizio fai qualche foto anche al carrello anteriore così prendiamo qualche spunto.... Io vorrei ricavarne un paio di 302!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Immagine

Bielle e ruote vanno ancora finite di dipingere;
il manicotto in ottone dell'albero di trasmissione fa il dovere! Il tutto a confronto con la meccanica non modificata sulla sx. Rispetto alla macchina TT, cilindri e biellismo resterà incassato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl