Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Immagine

la caldaia inox non mi convince...
a parte la seccatura della lavorazione, poi sarà un calvario fissare i vari mancorrenti, pompe etc...
Avete un idea di dove trovare un tubetto di plastica diametro 13 mm???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Ciao Luca, usa i tubi in PVC, se non li trovi di diametro adeguato in quelli dell' idraulica, cerca in quelli per gli impianti elettrici. Poi se è quattrordici, credo proprio che la differenza non si noti.
Riguardo la "creatura" del gruppo 1-14 MCL, niente foto. Contentatevi della parola.
Con l' acciaio c'è da diventare matti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
ciao Luca, con l'inox c'é da impazzire per quanto riguarda le lavorazioni, a meno di essere ben attrezzati. L'inox é molto duro (soprattutto se trafilato) e una semplice operazione di foratura ti potrebbe costare molte punte, senza contare che si salda a stagno con difficoltà e con prodotti specifici. Molto meglio allora un tubo di rame, facile da trovare il diametro 11x13, vale a dire con lo spessore di un millimetro, e nelle stesse misure anche in alluminio, con il quale tuttavia dovrai unire i pezzi con collanti epossidici o bicomponenti.
Un bel lavoro, complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Grazie dell'informazione! Per fare i tagli al tubetto inox e rifinirli ho impegato più di un'ora con gran dispendio in dischetti del dremel e infinite passate di fresa. Al rame da idraulica non avevo proprio pensato! 11x13 è perfetto!
I tubi per impianti elettrici hanno il diametro minimo di 16mm (almeno qui nei negozi x elettricisti) : risultato troppo sproporzionato anche per me che sono di bocca buona...
Proveró con rame....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
E' che io non amo la plastica…
Se non lo trovi fammelo sapere che te lo procuro io, non vorrei che ti costringano ad acquistarne una barra da sei metri.
Se disponi di un tornio lo potresti barenare, ovvero alesare all'interno per ridurre ulteriormente lo spessore.
Beninteso rame crudo e non ricotto, che altrimenti non lo raddrizzi più.
ps. ma quanto é lunga la tua caldaia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 16:36 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1542
Località: Pistoia
Ciao, anche io per la caldaia della mia Mallet avevo usato un tubo in materiale plastico da impianti elettrici di diametro poco più piccolo che poi ho portato al valore giusto rivestendolo con plasticard. La lavorabilitá è ottima .
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Alessandro, che diametro hai trovato per la tua caldaia? Queste macchine FP hanno una caldaia piccolina. Nel weekend potrò dedicarmi nuovamente all'hobby e potrò mettermi in cerca del materiale. I tubi da impianto elettrico però hanno misura minima di 16mm... di più piccolo non ho trovato nulla. Ho anche provato a fare la caldaia arrotolando del plasticard su un cilindro, scaldando l'insieme con un phon... Non sono riuscito a cavare il classico ragno dal buco.... appena rilascio, il plasticard si riallarga... resta solamente appena imbarcato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
A volte, io, ho usato anche un manico di scopa, ritornito, per fare una caldaia. Non hai in casa un pennarello di plastica con diametro vicino, magari da rivestire con plasticard?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2017, 9:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1542
Località: Pistoia
Ciao Luca Regoli, il diametro è 12 mm; è un classico tubo rigido grigio per impianti elettrici trovato in un brico. Dato che la caldaia ha due diametri differenti, 12 e 13 mm, ho usato il tubo "nudo" nella parte della camera a fumo dove il diametro corrispondeva, e l'ho rivestito con due fogli da 0,25 per arrivare al diametro di 13 nella zona rimanente. Data la presenza delle casse d'acqua il rivestimento è stato limitato allo stretto necessario.
Anch'io mi adoperai in varie ricerche per trovare una cosa adatta, pure - come già suggerito - pennarelli ecc.; il tubo comunque si presenta meglio ed è più lavorabile.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 7:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Alessandro,
il diametro 12 mm non riesco a trovarlo. Ho provato oltre che da Brico anche da Leroy Merlin ma nulla di fatto.
Sabato proverò in Farmacia misurando qualche siringa di plastica! Mi guarderanno un pò storto, ma è il risultato che conta!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Luca, non c'entra con la caldaia, ma potresti dirmi se la BR 80 ha il gancio snodato e/o estraibile? Grazie

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 21:15 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Se hai la possibilità di usare un tornio ti suggerirei di cercare del tubo di 14 mm di diametro, durante la lavorazione per portare il cilindro al diametro esatto potrai riprodurre anche i coprigiunti delle lamiere del rivestimento, se poi la caldaia avesse pure il rivestimento di due diametri differenti riusciresti anche a riprodurre la parte conica di raccordo trai due diametri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Buona l'idea!
Ho una specie di tornio cinese che uso per piccole lavorazioni su plastica o legno ma non credo sia adatto a fare un lavoro simile su un pezzo relativamente lungo con la necessaria precisione. Le fascie proverò a farle con striscette di plasticard incollate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Tubo in ottone con diametro esterno di 12 mm e diametro interno di 11 mm disponibile da Conrad, inserisci il codice 220644 - 62 nella funzione cerca.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ridotto "NOSTRANO" in H0n3
MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2017, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Luca, se vuoi rimanere sul materiale plastico, ti consiglio anche (se li fanno ancora) quei tubi bianchi che si vendono nei tuttoverde o consorzi agrari che servono per far crescere dritti i pomodori :lol: :lol: :lol: , quelli che ho in casa hanno il diametro esterno di 12 mm.

Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl