Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2016, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Ho visto che elaboratori e autocostruttori hanno montato o cambiato le garitte adattandole ai tipi FS.
Sì, ma quanti tipi FS di garitta esistevano? Solo i kit "così come stanno" ne hanno almeno due e ne ho viste riprodotte almeno altre tre. E solo per quelle da carro aperto, pianale o cisterna (si può dire che i carri chiusi avessero garitte "incorporate" nel carro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
Ciao snajper, l'argomento garitte è un po vasto......diciamo che ce ne sono principalmente di legno (sui carri privati anche qualche esemplare di metallo).
Hanno varie forme a seconda dell'epoca del carro, per esempio le più vecchie son quelle,che hanno la finestrella di lato e la,mezzaluna per poter durare la leva del freno a mano di lato (vedi quella del mio Pvz/Uaik), quelle più recenti hanno il gobbone largo quanto la garitta con annesso il finestrino, poi vi son quelle dei carri P, ma dono una cosa tutta a se sia come forme che per la particolarità. Di avere il tetto spiovente di lato......argomento a se son poi i carri di origine straniera.
Particolarità anche dei carri FS hanno ricevuto la garitta in metallo a tetto tondo (una specie di U rovesciata)........a memoria qualcosa di più lungo di un Gs.
Questo è quello,che so e ho dedotto....errori ed ommissioni vengano corretti.
Mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Ciao a tutti.
Alcune foto giusto per capirci, e magari qualcuno può dare qualche spunto in più:

Garitta carro P
Immagine
Foto presa di internet da http://aisafonlus.xoom.it/modelli/walP.htm

Garitta inizi 900. Ha un nome specifico?
Immagine
Foto presa dalla rete, non è mia.

Poi la classica, diciamo quella dei ttm kit, che abbiamo scoperto essere sbagliata in larghezza...non metto foto tanto la conosciamo tutti.

A me è venuta in mente questa anche questa:
Immagine
montata sui carri Gbhs.
Disegno di Rotaie.it

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Torno sull'argomento per chiedere un chiarimento.
Dalla foto sopra riportata, la garitta del carro cisterna è più scura della cisterna. Era normato il colore della garitta di questo tipo di carri (viste sia rosso vagone che alluminio) o dipendeva da chi possedeva il carro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 23:10 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Credo dipendesse dal possessore del carro.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Relativamente alla foto, siamo nell'epoca in cui le cisterne trasporto acqua erano bianche. I telai erano neri per cui anche la garitta potrebbe esserlo.
Le garitte FS in tempi recenti erano o rosso vagone, o bianche (o alluminio) o grigie. Per le forme: nei pianali ce ne sono almeno 3 tipi: carro P Welschaert, P TTMkit, e quella vecchia con tetto tondo (tipo carri P ex RA). Anche qui occhio perché alcune avevano il rigonfiamento per la manovra del fam a dx e altre a sx. Poi c'è la classica tipo carro chiuso TTMkit sia in versione metallica, sia in legno. Sui privati potevano essere uguali alle FS ma vi erano anche quelle che dice Max sopra. I colori dei carri privati sono stati grigi di norma (specie cisterne) o alluminio e le garitte avevano il colore del carro. Questo è quanto posso dire anche se l'argomento è molto più vasto.
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Semplicemente volevo, avendo ricevuto un kit di cisterna TTMkit "semi-montato" (dalle mie parti si usa dire cicio no xè per barca... :mrgreen: ) e volevo aggiungerci una garitta ma ho solo quella del pianalino, di cui ci sono più pezzi nel relativo kit. Per starci ci sta, volevo sapere se è plausibile e di che colore farla.
La cisterna pensavo di farla grigia con fascia nera e bande verdi (privata, trasporto olio combustibile).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Sulle cisterne TTm mi sembra chela garitta stretta in legno del pianale P non ci vada , in quanto devi verificare la dimensione della cisterna e poi i bocchettoni di carico...quelle della foto o delle foto che trovi sul libro del Leone , spesso sono anche di passo diverso , oltre che di boccole diverse e le cisterne sono chiodate.
Già la garitta del TTm è sbagliata , è molto più larga di quanto dovrebbe essere.
Insomma , un altro modello...a meno che non ha una ferrovia free lance e allora anche i rotabili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garitte FS: ma quali?
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Verificando con chi di dovere ( e mi cospargo il capo di cenere...) le garitte sulle cisterne dei ttm kit erano di due misure , quindi anche quella in essere "larga" è giusta...il libro del Leone riporta il figurino con quella più stretta...
saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl