Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 12:10
Messaggi: 16
Buongiorno
mostro qui la mia ultima realizzazione : il Badoni tipo VI F.S.216 0026 , in versione revisionata , in scala H0.
Motorizzato con una solida e affidabile motorizzazione Tenshodo perfettamente in scala,ottimo minimo e elevata trazione, saldamente fissata al telaio tramite vite.
Interamente fotoinciso in alpacca, telaio con calpestabili allargati e corrimani laterali, fedeli riproduzioni delle fiancate e perfetto accoppiamento con la motorizzazione, telaio e scocca sono unite tramite 4 viti M1 per un facile smontaggio, cornici di tutti i finestrini e corrimani riportati, tergicristalli, targhe costruttore, stemma "ABL" fronte e retro, imitazione della griglia del radiatore all'interno del cofano ( visibile dal fronte ), fischio microtornito, respingenti in fusione di ottone, decals personalizzate, dipinto con colori ufficiali fs satinati e trasparente satinato protettivo.
Nella parte sottostante si trova la targa in alpacca dipinta con il numero progressivo che identifichera' il locomotore.
Lo spazio interno di cabina e cofano sono completamente liberi, permettendo l'istallazione di qualunque tipo di decoder.


Allegati:
216 H0 SX ALTO SMALL 3.jpg
216 H0 SX ALTO SMALL 3.jpg [ 64.84 KiB | Osservato 14099 volte ]
216 H0 DX1 SMALL 3.jpg
216 H0 DX1 SMALL 3.jpg [ 78.3 KiB | Osservato 14099 volte ]
216 H0 SX FRONTE SMALL 3.jpg
216 H0 SX FRONTE SMALL 3.jpg [ 57.87 KiB | Osservato 14099 volte ]
216 H0  ALTO SMALL 3.jpg
216 H0 ALTO SMALL 3.jpg [ 62.55 KiB | Osservato 14099 volte ]
216 HO SOTTO SMALL 3.jpg
216 HO SOTTO SMALL 3.jpg [ 72.21 KiB | Osservato 14099 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Bella ...ci sono secondo me alcuni problemi ...la motorizzazione non è per niente robusta e affidabile e la macchina non e isostatica...
se devo usarla sugli scambi la vedo dura che non si impunti , a causa del passo elettrico ridottissimo
Ha la predisposizione per una sede NEM per il gancio?
La pedane allargate non sono traforate e sotto la cabina ci dovrebbero essere due serbatoi dell'aria, che dalle foto non si vedono chiaramente.
Comunque , un bel lavoro.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 6:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 12:10
Messaggi: 16
Ho diversi mezzi che montano questi carrelli e funzionano perfettamente da anni.
Il peso della macchina permette una presa di corrente stabile. Anche se non e' isostatica presa di corrente e marcia sono regolari.
Le pedane sono zigrinate in questo locomotore e ci sono le riproduzioni delle estremita' delle bombole sotto la cabina.
Sugli scambi funziona benissimo.

Avendolo riprodotto anche in scala N conosco perfettamente questi mezzi, l'unita' in questione la ho vista e fotografata personalmente.... forse nel fare questi appunti, sig. Mussinatto, si riferisce al modello di un altro artigiano, quello palesemente ha problemi.
Non il mio.
Lo ho studiato a fondo ed ho ricevuto complimenti da chiunque lo abbia visto alla fiera di Verona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 7:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
non monta i portaganci nem?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Ciao Marco.

Io non sono un profondo conoscitore della macchina al vero, ma da parte mia dico che rende bene le forme dell'originale. Mi piace! Mi incuriosisce inoltre la parte bassa della macchina. Hai qualche foto? E poi un bel video che mostra il funzionamento sugli scambi così passa l'acidità? :D

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
No Marco , non mi riferisco ad un altro artigiano.
Mi riferisco al fatto che quei carrelli non sono affidabili ...se li facciamo andare su e giù per un metro di binario ogni tanto tutto bene, se devo metterlo alla frusta , ho dei dubbi , che derivano da molte segnalazioni da parte di modellisti che avevano usato questi carrelli per diversi kit, tutto qui.
Mi fà piacere delle bombole , le pedane , da quanto ho visto dal vivo a Santhià dove alla Magliola ne hanno uno , dovrebbero avere due zone traforate , ma forse questo si riferisce alle versioni antecedenti e non all'epoca attuale dove tu ambienti il modello.
Comunque , rimane un bel lavoro , nessuna acidità, e , anche se non l'ho visto dal vivo , dalle foto è sicuramente un bel lavoro.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Ciao!
Complessivamente mi pare un bel modello!
Sarebbe utile prevederne una versione più "da plastico" dotata di portaganci NEM (magari basterebbero quelli regolabili in altezza).

A livello di dettagli noto che la macchina è priva quella specie di tettuccio metallizzato sullo scarico coerentemente con la numerazione 0026. Nel caso di riproduzione di altre numerazioni tale dettaglio è previsto?

P.S. Forse ho interpretato male la frase "decals personalizzate" pensando che si possano avere numerazioni a scelta, mentre forse intendevi che le decals sono realizzate appositamente per questo modello...

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 12:10
Messaggi: 16
Antonio, ho optato per il gancio a uncino solo sul retro per tenerlo il piu pulito possibile esteticamente.

Questa e' la riproduzione di questa unita' specifica a meta' anni 90, in puro stile fs potete intuire dalle foto online che questo gruppo di locomotori venne revisionato in modo non uniforme: potete trovare dei 216 con pedane allargate e corrimani laterali con e senza "cappello" e con e senza presa d'aria nella parte superiore centrale del cofano.
Nella versione di origine il telaio era piu stretto e aveva solo una "asta" in corrispondenza delle scalette frontali, con calpestabile liscio con due botole suogni lato. Nella revisionata il calpestabile allargato era "zigrinato" , mancavano le botole e compaiono le vistose ringhiere laterali.

Viste le foto di questa unita' la revisione ( con probabile riverniciature) potrebbe essere stata effettuata una decina di anni prima almeno , quindi penso che questa versione sia inseribile in una finestra temporale almeno dal 1983 al 1995...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2040
Località: Ventimiglia
Ciao!
Ho capito, inizialmente avevo frainteso le parole "decals personalizzate"! :oops:

Riguardo il portagancio, se questo modello avesse successo, potresti pensare per il futuro di renderlo disponibile in due versioni: da esposizione, solo con ganci realistici oppure da plastico con dei portaganci NEM...

Puoi pubblicare anche una foto del lato posteriore della cabina?

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Il mio debole i mezzi verdi da manovra,non posso altro che farti i miei complimenti per questa splendida realizzazione,naturalmente essendo una produzione artigianale e tiratissima il prezzo è abbastanza elevato,hai intenzione di riprodurre anche una versione in kit ad un prezzo più leggero?Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
LA MIA PER COMPLIMENTARMI :
UN OGGETTO APPARENTEMENTE SEMPLICE, MA LA ESECUZIONE DEL COFANO BEN ARROTONDATO, LA MARMITTA DI DIFFICILE MODELLAZIONE, IL TETTO PIEGATO IN MODO PULITO, TUTTO CREDO STAGNATO SENZA INCERTEZZE, A GIUDICARE ALLE UNIONI PRIVE DI SOVRA O SOTTOCONTORNI ,LASCIANO PERCEPIRE UN ACCURATO PROGETTO ED UN'OTTIMA MANUALITA'.
SALUTI,
ANDREA CAVALLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 275
Località: Milano
Bravo Marco,

Sembra molto carino, davvero.

Concordo in parte con Claudio per l'assenza della cosí detta isostaticità che potrebbe influenzarne la scorrevolezza in alcuni tratti.

Modello montato in maniera egregia e le superfici curve lo dimostrano.

Fossi in te, valuterei la possibilità del gancio con presa Nem almeno su un'estremitá.

Vendi anche il Kit nel caso?

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 6:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 275
Località: Milano
Marco,

Torno sull'argomento.

Sarebbe possibile vedere qualche foto e dettaglio della parte laterale bassa in prossimitá boccole e balestre?

Inoltre l'interno della cabina presenta una qualche riproduzione? Una foto del dettaglio sarebbe gradita.

Grazie.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 12:10
Messaggi: 16
Salve, cofano e cabina sono libere, l'altezza del gancio è a norma.
La "filosofia" che mi ha portato alla scelta del gancio a uncino è l'eseguire l'aggancio muovendo il locomotore e sganciare manualmente, come fanno i tedeschi e come succede al vero...
Nelle due , non eccezionali , foto che aggiungo si vedono meglio le fiancate con boccole, sabbiere e biella ( le bombole dell'aria , di cui ho riprodotto solo le "testate" per non sbilanciare il mezzo, sono proprio dietro le scalette posteriori e si vedono a fatica ), e il retro della cabina con il pancone posteriore.
Le boccole sono "sandwich" a 9 strati,la biella ne ha 4, le sabbiere sono un dodecaedro in fotoincisione, il calpestabile allargato e zigrinato come al vero ha spessore ridotto rispetto al telaio, i respingenti sono in fusione di ottone ed hanno una spina quadra che si inserisce nei fori cubici su panconi e telaio, i panconi stessi sono dei sandwich, su quello frontale nello strato interno è solidale il corrimano frontale rendendolo solido.
I modelli verranno consegnati con una robusta scatola di cartone su misura rivestita con carta plastificata opaca e spugna protettiva all'interno.


Allegati:
216 H0 SX 3QUARTI SMALL2.jpg
216 H0 SX 3QUARTI SMALL2.jpg [ 75.51 KiB | Osservato 13380 volte ]
216 H0 RETRO BASSA SMALL2.jpg
216 H0 RETRO BASSA SMALL2.jpg [ 66.79 KiB | Osservato 13380 volte ]


Ultima modifica di Marco C il martedì 6 settembre 2016, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: My Lady D : FS 216 H0
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 275
Località: Milano
Marco,

Confesso mi piaccia, ma non ho ancora capito se in cabina é riprodotto il banco o meno.

Inoltre dalle foto del reale, vedo sul cofano la presenza di una sfogatoio o centina che non vedo però sul modello che magari é proprio cosí al reale; inoltre sui frontali, vedo i supporti per fanali e bandiere (se non erro) appena accennati sul modello.....

Credimi, non voglio fare il contachiodi, ma lo sfogatoio impatta sul modello.

Sarebbe possibile avere l'eventuale gancio non saldato al frontale ma al telaio con una forma ad U per poter essere facilmente rimosso?

É previsto anche la riproduzione del gancio reale, almeno sul frontale?

Attento tue.

Grazie.

Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl