Paolo Bartolozzi ha scritto:
La modifica dei comandi di alimentazione delle pompe l'ho osservata solo delle 473 f.s. e ne ignoro il motivo, forse per semplificazione o ancora forse perché erano state montate saracinesche di tipo diffuso sulle locomotive f.s. che richiedevano solo un asta di comando.....
Ok, vedrai che l'ipotesi più probabile è quella che ho azzardato, anche per la reperibilità di
eventuali ricambi.
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Il montaggio delle valvole coale e della valvola a bilancia era diffuso nelle locomotive
di provenienza straniera che hanno prestato servizio per molti anni in Italia, tale modifica era imposta dal
regolamento che imponeva l'applicazione di due differenti tipi di valvole di sicurezza per la caldaia.
Nella foto che hai postato è presente ancora la valvola originaria del tipo Rassbottom che venne appunto
sostituita dai tipi coale e bilancia su questo gruppo di locomotive.
Sìssì, sono assolutamente d'accordo, il problema è che nella tua soluzione hai splittato Coale da una parte e
valvola a bilancia da un'altra.
Se le trovo integrate (che per me vuol dire un gruppo di pezzi attaccati) da mettere in un posto solo va bene
lo stesso?
Poi per districare il groviglio di tubi , togliere quello che non serve, mettere quello che serve e tappare i
buchi risultanti mi occorrerebbe il "Manuale delle giovani marmotte" degli italianizzatori, ma lì sarà un'altra
storia.
Mi arrampicherò sulla caldaia della 743 qui al Museo di Spezia per vedere che cosa c'è.
Grazie.