Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Vado a spiegarmi.

Nella foto del modello

Immagine

La freccia (1) indica due tiranti (che sono anche del lato opposto) che mi è stato detto servono per
comandare i rubinetti d'afflusso del vapore in pressione spillato dal duomo verso la pompa Nielebock-Knorr
e verso il compressore Westinghouse.

Nell'articolo, come anche nella foto, ne è sparito uno e mi domandavo il perché, inoltre immagino che
la correzione preveda l'eliminazione dell'occhiello superiore di ogni supporto, giusto?

Poi, la pompa originale indicata dalla freccia (2) deve essere sostituita con una Nielebock-Knorr a singolo
stadio ma tra gli aggiuntivi MFAL non compare, per questo mi chiedevo dove prenderla.

Il CFB ce la dovrebbe avere ma se non ricordo male impone un limite minimo di spesa.

Inoltre, nella foto dell'articolo la valvola originale è sostituita dalla Coale mentre la valvola a bilancia
è posizionata più avanti: una parte origina da una flangia cieca presente nel modello sul colmo della
caldaia, l'altra si infila di fianco nella caldaia.

Nella foto sotto sembrerebbero un unico gruppo come del resto questa è l'unica soluzione che mi pare
offerta da MFAL.

Immagine

Grazie per l'attenzione.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:01 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
La modifica dei comandi di alimentazione delle pompe l'ho osservata solo delle 473 f.s. e ne ignoro il motivo, forse per semplificazione o ancora forse perché erano state montate saracinesche di tipo diffuso sulle locomotive f.s. che richiedevano solo un asta di comando....
Il montaggio delle valvole coale e della valvola a bilancia era diffuso nelle locomotive di provenienza straniera che hanno prestato servizio per molti anni in Italia, tale modifica era imposta dal regolamento che imponeva l'applicazione di due differenti tipi di valvole di sicurezza per la caldaia.
Nella foto che hai postato è presente ancora la valvola originaria del tipo Rassbottom che venne appunto sostituita dai tipi coale e bilancia su questo gruppo di locomotive.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Paolo Bartolozzi ha scritto:
La modifica dei comandi di alimentazione delle pompe l'ho osservata solo delle 473 f.s. e ne ignoro il motivo, forse per semplificazione o ancora forse perché erano state montate saracinesche di tipo diffuso sulle locomotive f.s. che richiedevano solo un asta di comando.....


Ok, vedrai che l'ipotesi più probabile è quella che ho azzardato, anche per la reperibilità di
eventuali ricambi.

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Il montaggio delle valvole coale e della valvola a bilancia era diffuso nelle locomotive
di provenienza straniera che hanno prestato servizio per molti anni in Italia, tale modifica era imposta dal
regolamento che imponeva l'applicazione di due differenti tipi di valvole di sicurezza per la caldaia.
Nella foto che hai postato è presente ancora la valvola originaria del tipo Rassbottom che venne appunto
sostituita dai tipi coale e bilancia su questo gruppo di locomotive.

Sìssì, sono assolutamente d'accordo, il problema è che nella tua soluzione hai splittato Coale da una parte e
valvola a bilancia da un'altra.

Se le trovo integrate (che per me vuol dire un gruppo di pezzi attaccati) da mettere in un posto solo va bene
lo stesso?

Poi per districare il groviglio di tubi , togliere quello che non serve, mettere quello che serve e tappare i
buchi risultanti mi occorrerebbe il "Manuale delle giovani marmotte" degli italianizzatori, ma lì sarà un'altra
storia.

Mi arrampicherò sulla caldaia della 743 qui al Museo di Spezia per vedere che cosa c'è.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:49 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Dalle foto si evince che le valvole coale sono montate sulla torretta di quelle originali tedesche, mentre quella a bilancia come hai giustamente osservato va montata sulla flangia della portina di lavaggio che si vede sul modello Roco poco più avanti....
Esisteva però un gruppo di valvole comune a 740-473 e 675 che avevano in un unica sede entrambi i tipi di valvole....solo che tale tipo di gruppo l'ho visto applicato solo alle 675, mancano foto di caldaie montate sulle 473 che avessero tale caratteristica....
Magari scegli una marcatura di 473 che non sia stata fotografata e monta quel gruppo che hai trovato :wink:
Le documentazioni lo menzionavano e sicuramente è stato pure montato su qualche 473....
Per le tubazioni un consiglio:
togli tutto ciò che è stato riprodotto da Roco e riparti da zero rifacendo tu tutti i collegamenti come si può osservare nelle foto delle 473 f.s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Magari scegli una marcatura di 473 che non sia stata fotografata e monta quel gruppo che hai trovato :wink:

E' un basso trucco che mi hanno già consigliato :lol:

Posso anche sbattermene perché non ci sarà nessuno a dimostrare il contrario.

Del resto mi è stato fatto un elenco dettagliato delle modifiche da fare e sono almeno una ventina
tra difficili (per me) e difficilissime e mi sto un po' ricredendo di poterci arrivare in fondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
il modello Roco ha i ceppi freni anteriori alle ruote degli assi 2 3 4 5, mentre sulle loco italiane (vedi foto sopra) sono anteriori su asse 2, doppi su asse 3, posteriori su asse 4.
Io ho risolto tagliando e rimontando, invertita, una parte del carter sottostante agli assi.
Vedi foto alla sezione vendo. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 97
Per quanto riguarda i particolari da sostituire, qualche anno fa ho comprato da Co.Ri un kit di italianizzazione della 473 con tutti i pezzi necessari (non ricordo il numero dell'articolo, ma era a catalogo, basta scrivere e te lo inviano):valvole, rubinetti soffiante, ghiere dei fanali, respingenti, pompa knorr, accoppiatori del freno, decals con scritte e perfino la copertura di carbone del tender.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Sì, mi hanno risposto.

Il kit è l'art. 4001 ed il costo è di euro 25 comprese le spese di spedizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
carmaxspe ha scritto:
Sì, mi hanno risposto.

Il kit è l'art. 4001 ed il costo è di euro 25 comprese le spese di spedizione.


Ciao mi puoi dire come li hai contattati? Io avevo un vecchio indirizzo email ma non ho ricevuto risposta, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Questa è l'e-mail

colomp@libero.it

Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Ok grazie, e' quello che avevo io ma non ho ricevuto ancora rsposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Non sono velocissimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Mi hanno risposto e mi mandano il kit di trasformazione, poi vi faccio sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Il kit mi è arrivato, c'è un sacco di roba che non so dove mettere. Faccio le foto così vi mostro cosa c'è


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italianizzazione gr 473 005.
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Allora abbiamo le buste che contengono

1) Respingenti a bovolo (che a me non servono perché la mia aveva già i respingenti moderni)
Pompa Knorr, gruppo valvole Coale su un piccolo duomo sul quale c'è un accenno di foro,
forse nel caso gli si voglia accoppiare la valvola a bilancia (ma non ne sono sicuro)

2) Iniettori, valvola a bilancia, fascio littorio (che a me non serve a una cippa), fischio, condotte
per i freni, valvole varie, volantino per la camera a fumo e altre due cose accoppiate che sembrerebbero
valvole Coale isolate forse nel caso si vogliano montare separate dalla valvola a bilancia (ma non ne sono
sicuro) .

3) Fanali per locomotiva (con relative ghiere a triangolo) e per il tender (se uno ce li vuole mettere)

4) Targhe 473 008 che a me non servono perché la Roco le aveva già messe (473 005) come
aggiuntivi nella confezione

5) Riproduzione del carbone del tender in metallo bianco.

Ora bisogna andare a guardarsi bene tutte le foto reperibili e gli schemi (soprattutto del preriscaldatore) per
togliere quello che c'è da togliere e aggiungere quello che c'è da aggiungere.

Ci sarà da divertirsi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl