Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità modelli in scala HO
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 0:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Bene, il Trix 24050 è arrivato: è un gioiello !

L'ho immediatamente messo accanto al Fleischmann 5213K per confrontarne i dettagli.
Sia il Trix 24050 che il Fleischmann 5213K sono carri DRG a passo corto, Epoca II
Il primo è un carro pulitore, quindi ha qualche adattamento (perdonabile) per la funzione, per esempio mancano i pattini freni interni.

Questi i risultati, visti con i miei occhi tutt'altro che professionali.

1. Gancio NEM362 e timone di allontanamento: non c'è paragone; il Fleischmann è decisamente più scorrevole, preciso e dinamico. Esteticamente mi sembra più realistico del Trix. Con i ganci Fleischmann i carri sono più vicini tra loro.
2. Decal: qui il Trix è più dettagliato. Il telaio in plastica nera del Fleischmann è liscio e irreale, senza decal, mentre il Trix è super dettagliato con i decal molto precisi.
3. Dettagli: molto ben fatti in tutti e due i modelli. E una bella sfida. Direi a pari merito. Trix ha le balestre più fini. Fleischmann ha le rivettature più evidenti (ma forse fuori scala).
4. Plastica: un po' più lucida la Fleischmann, un po' più opaca la Trix. Trix mi appare più realistica.
5. Colore: nell'insieme molto simili.
6. Assi e ruote: decisamente più accattivanti quelli a raggi della Fleischmann, ma questa è una differenza dovuta al modello. Sul binario il Fleischmann scorre meglio del Trix (a pattini sollevati)
7. Particolari aggiuntivi: il Trix ha la garitta, i mancorrenti etc, il Fleischmann no, ma anche questi sono dettagli di modello.
8. Il prezzo: non comparabile. Il Trix è un carro pulitore, il Fleischmann no.

Ho sostituito i ganci Trix con i ganci corti Fleischmann K Art. 6515

Non sono in grado di giudicare la fedeltà dei modelli ai carri reali perché non ho assoluta conoscenza della ferrovia reale.

Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto Trix: ho finalmente trovato una ditta che mette a dura prova la Fleischmann.
Acquisterò altri Trix.


Allegati:
Commento file: Trix 24050 Vs Fleischmann 5213
Trix 24050 Vs Fleischmann 5213.jpg
Trix 24050 Vs Fleischmann 5213.jpg [ 226.35 KiB | Osservato 2429 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità modelli in scala HO
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 7:18 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Attenzione che i carri che hai acquistato, aldilà della marca, sono ambientati in epoche diverse tra loro e quindi non compatibili temporalmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità modelli in scala HO
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Certo, la comparazione è solo un modo per auto convincermi che Fleischmann non è l'unica ditta che costruisce modelli fantastici.

Curo poco l'aspetto della logica temporale, su questo ci devo ancora lavorare molto.
Mi piacciono i modelli in scala indipendentemente dalla loro collocazione storica e geografica, quindi il loro abbinamento anacronistico è inevitabile.

Apro in merito un nuovo thread "il convoglio italiano perfetto"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità modelli in scala HO
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Questo mi sa che è il filetto di RMWeb che descrive la trasformazione del CMXHO in qualcosa di più gradevolehttp://www.rmweb.co.uk/communi ... -vehicles/
Avevi pensato a prendere un roco cleaner, usare il tuo sistema di alimentazione del liquido, e sostituire il piattello usando il feltrino di ricambio del CMXHO?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità modelli in scala HO
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Ottima l'idea del Roco + piattello CMXHO !
Non ho mai pensato di acquistare il ricambio CMXHO, ma mi sembra che sia in vendita solo il feltrino, non il vero e proprio pad o piattello.
Spero di sbagliarmi.

PS: Per chi non ha dimestichezza con i link, occorre cancellare la parte iniziale "gradevole"
Il link corretto e questo: http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... -vehicles/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl