Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 20:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Azz...Grazie Sig. Cavalli.
Molleggio: non c'è. Ne ho parlato con il signor ProgettoModellismo, discutendo delle caratteristiche del kit. Hanno scelto di farlo senza molleggio principalmente per due motivi:
1. Il numero di plastici con linea trifase operativa è molto basso
2. Volevano evitare le molle di sollevamento, visibili e riconoscibili (anche sul pantografo artuffo)
Avere un pantografo funzionante significa avere una struttura mobile in grado di sopportare le reazioni della catenaria->meglio farlo in acciaio, che però è difficilmente saldabile.
Quindi, anche per trasmettere il più possibile la leggerezza propria del pantografo hanno optato per una soluzione in cui le stanghe si sollevano fino all'altezza desiderata, e la posizione viene poi mantenuta grazie agli attriti degli accoppiamenti.
Comunque, il progettista non ha del tutto negato il molleggio e, con delle molle da installare all'interno della cassa (soluzione da realizzare ...) il pantografo è molleggiabile.

Personalmente, come soluzione, mi va bene. Ho il plastico con linea aerea trifase che non posso tesare e quindi questo kit fa al caso mio.
Grazie, ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
ciao Antonio!
Ho seguito i vari post con grande attenzione, anche se il mio interesse modellistico é tutto rivolto al vapore.
Ma non si sa mai, riprodurre la stazione ferroviaria di Acqui Terme é uno dei miei sogni nel cassetto…
Dato che amo complicarmi la vita (modellistica) rinunciare al molleggio in un simile contesto di alta oreficeria un po' mi dispiacerebbe, ed un molleggio ricavato all'interno della cassa comporterebbe comunque qualche intervento sul tetto di modelli preziosi.
Se mi posso permettere, una soluzione per non rinunciare al molleggio ci sarebbe, ma occorrono delle riflessioni accurate.
Si tratterebbe di realizzare delle barre di torsione adeguatamente dimensionate all'interno del perno delle aste, realizzato con il tubo di rame che traversa le fusioni, due barre in totale, ognuna delle quali agisce su una singola asta.
Per essere più chiari occorrerebbe scrivere un trattato, ma se vuoi/volete, possiamo sempre sentirci a voce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 18:25
Messaggi: 1028
Ciao a tutti, il problema del molleggio, secondo me, é risolvibile. Se al posto delle "finte" molle ottenute per fusione ci fossero vere molle, il tutto funzionerebbe egregiamente. Nel topic viewtopic.php?f=15&t=84692 dove peraltro ho avuto vostri ottimi suggerimenti, il pantografo funziona ed é molleggiato. Unico neo é ........ la dimensione delle molle che, nonostante l'autocostruzione, risultano troppo grosse ed evidenti. Purtroppo, nonostante le ricerche in rete, non ho trovato molle di dimensione accettabile. Tuttavia sono certo che micromolle sia possibile trovarle cercando con piu' assiduità. Credo che oggi simili prodotti ci siano anche se, certamente, non te ne vendano solo otto per le finalità che vuoi.
Altra alternativa, ma questa tutta da studiare, sarebbe quella del filo a memoria di forma. C'é chi l'ha adottata per fare alzare o abbassare i pantografi tradizionali mediante un sistema di mini carrucole sotto tetto. A me pare una soluzione piuttosto complesso/cervellotica pero' in questo hobby tutto é possibile e lasciato alle piu' sbrigliate fantasie .........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 13:44
Messaggi: 88
Località: napoli
Salve il pantografo è bello,e anche ben fatto io espongo questa mia soluzione per un pantografo Bissel di un E 333,ho tagliato una molla e con alcuni particolari di altro pantografo ho unito la traversa frontale con il mozzo dei bracci funziona perfettamente!


Allegati:
IMG_20170414_190415.jpg
IMG_20170414_190415.jpg [ 218.34 KiB | Osservato 4332 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 13:44
Messaggi: 88
Località: napoli
Avrei anche potuto saldare la molla alla traversa evitando l'occhiello, ma temendo il distacco della saldatura per la scarsa tenacia dello stagno sull'acciaio ho optato per questa soluzione più sicura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Buongiorno a tutti.
Grazie per i gentili commenti e le indicazioni per il molleggio. Ho letto con attenzione e in alcuni casi approfondito la questione con i diretti interessati. Rimango comunque della mia idea di non molleggiare i pantografi per non complicarmi eccessivamente la vita in seguito.

Tornando al kit, siamo praticamente alla fine. Ho solamente saldato in posizione i cavi di adduzione della corrente. Questi sono realizzati con dei fili elementari ricavati dallo schermo di cavi di segnale. Sono molto sottili, e molto delicati, tant'è che ne ho dovuti attorcigliare tre assieme per avere un po' di volume. Sono comunque flessibili, garantendo la fluidità del movimento delle stanghe, e cosa importante, sono saldabili ai supporti a loro dedicati.
Qualche foto per gradire meglio...
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Ciao a tutti.

Finalmente ho verniciato il pantografo. Ho usato i colori puravest. Come anticipato sopra, la verniciatura frena il movimento delle stanghe, cosicché queste mantengono la posizione quando sono sollevate. L'articolazione comunque, funziona a dovere e gli archetti rimangono verticali
Qualche foto...
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2705
Località: Bracciano (Roma)
Mi pare un ottimo risultato anche se i tiranti ad X centrali sono un pò spessi.
Hai poi risolto l'adattamento della posizione spiovente a riposo?
Complimenti per il montaggio, sempre difficile dovendo far muovere paricolari in fusione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pantografo trifase in kit ProgettoModellismo
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Ciao lucaregoli, tutti.

Si le stanghe assumono la posizione di riposo tipica, cioè con le stanghe inclinate verso il basso. Se riesco faccio una foto così ti mostro: chiedo solo un attimo di pazienza.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl