Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 8:27
Messaggi: 11
Salve a tutti, sono nuovo del forum (che per inciso è stupendo) e quindi innanzitutto mi presento: mi chiamo Luca, ho 21 anni, abito in provincia di Catania e ho da sempre avuto la passione per i "tenini". Essendo molto giovane sono ancora molto inesperto e ora che voglio avvicinarmi sul serio al mio hobby ho pensato di rivolgermi ai più esperti come voi.
Fatta questa doverosa premessa arrivo al dunque: pur sapendo che il modello in oggetto (ETR 480 Lima) è un giocattolo, pensavo di sfruttarlo proprio per questo motivo per cominciare a fare un po' di pratica per quanto riguardo elaborazioni e verniciature. La parte che sicuramente più di tutte salta subito all'occhio è la mancanza dei finestrini, che sono solo disegnati, ed altri particolari come i carrelli, ecc. Vorrei chiedervi come potrei realizzare dei finestrini molto più realistici e che altre migliorie è possibile e sarebbe il caso di fare.
Avrei inoltre un'ulteriore curiosità: per un'eventuale verniciatura (ho visto che conviene utilizzare i colori Puravest) quali sarebbero i colori da utilizzare?
Ringrazio quanti vorranno e sapranno aiutarmi.
Ciao a tutti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Luca benvenuto!
Buona l idea di usare un modello economico per "farsi le ossa" a cuor leggero..
sinceramente non saprei darti consigli su le varie migliorie da fare, che credo siano tante, non avendo ben presente il modello, ed essendo l Etr troppo "moderno" :mrgreen: per i miei gusti , ma posso dirti che credo che per quanto riguarda i finestrini l unico sistema sia di ritagliarli e rifarli con dell acetato incollato a filo cassa...un lavoro enorme!
Però questo non deve assolutamente scoraggiarti,hai due strade: provare ad imbarcarti in questo enorme lavoro e probabilmente ad un certo punto dire " chi me l ha fatto fare?" ( però sarebbe comunque un esperienza utile ) oppure dirottare volendo rimanere su etr economici magari verso un vecchio pendolino 401 o 450 che i finestrini già ce li ha!
So che mi dirai " bell aiuto che m hai dato :twisted: " però ricorda :
NON demoralizzarti alle prime difficoltà, nessuno è nato imparato e sbagliando si impara ....
non cambiare passione , al limite cambia soggetto da elaborare :D

Dai, forza, al lavoro!

Ciao Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 6:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
Ciao Luca, benvenuto anche da parte mia. Come ti suggeriva Gianfranco qui sopra forse stai partendo col piede sbagliato, perchè rischi di confrontarti con enormi difficoltà e andando incontro a grosse delusioni magari verrebbe meno il tuo entusiasmo... modellistico.
Visto che hai voglia di fare parti da qualcosa di più semplice e meno laborioso, sempre utilizzando modelli economici ma non giocattoli come il Pendolino Etr480 hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 774
Località: sulla MILANO - CHIASSO
Ciao Luca
bella idea la tua di modificare il 480 hobby lima ma e' una faticaccia
io l'ho fatto
ho tagliato e rifatto tutti i finestrini con l'acetato ( 6 carrozze ) messo i ganci corti e riverniciato nel colori cisalpino
ma che bella soddisfazione
ecco il risultato
https://www.youtube.com/watch?v=_1EkkcTDthc
ciao
Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 6:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Ehmmm...si hai fatto l'elaborazione , ma un filmato in parata non fà capire nulla e nemmeno come è venuta...
Puoi forse fare delle foto per aiutare l'amico e spiegare con dei consigli sarebbe l'ottimo...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 8:27
Messaggi: 11
Ciao a tutti, scusate per l'assenza ma l'università non lascia molto tempo a disposizione. Ringrazio intanto tutti per le risposte. Ho deciso di iniziare su questo complicato e lungo progetto, a lavori un po' più avanti vedrò anche di caricare qualche foto.

hupac ha scritto:
Ciao Luca
bella idea la tua di modificare il 480 hobby lima ma e' una faticaccia
io l'ho fatto
ho tagliato e rifatto tutti i finestrini con l'acetato ( 6 carrozze ) messo i ganci corti e riverniciato nel colori cisalpino
ma che bella soddisfazione
ecco il risultato
https://www.youtube.com/watch?v=_1EkkcTDthc
ciao
Tiziano

Grazie Tiziano per il video, fa veramente una bellissima figura, non si direbbe nemmeno che prima era un giocattolo. A proposito dell'elaborazione che hai fatto, sai darmi qualche consiglio o magari farmi vedere (anche con foto se possibile) come hai proceduto tu? Grazie e ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
L intraprendenza e la buona volontà non ti mancano... ottimo! :D
Al lavoro allora !
Buon divertimento e tienici aggiornati

Ciao Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 774
Località: sulla MILANO - CHIASSO
Ciao Luca
sto cercando le foto che ho fatto durante la costruzione ma e' un lavoro di una decina di anni fa e non riesco a trovare nulla
ciao
Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 8:27
Messaggi: 11
Ciao a tutti, riprendo la discussione dato che questo periodo di quarantena mi ha dato il tempo di prendere questo progetto accantonato per quasi 3 anni. Dunque, ho finito di tagliare i finestrini ed ora vorrei passare alla prossima fase: la riverniciatura. Il modello presenta difetti nella verniciatura, oltre che graffi ed alcuni piccoli danni che ho arrecato io lavorandoci (poco male, si fa esperienza!). A questo punto ho due domande:
1. Scelta dei colori: in rete ho trovato solo informazioni generali che dicono che la livrea sia bianco/rossa. Ma quali sono le tonalità corrette di colori fs? E che colori mi consigliate di utilizzare?
2. Per eliminare alcuni difetti dovrei applicare dello stucco. Procedo rimuovendo la vernice, stuccando e poi riverniciando? E che stucco mi consigliate?
Grazie anticipatamente a chi voglia rispondermi.
P.S. se riesco posto delle foto, anche se non ho capito bene come fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao Luca,
Solitamente uso lo stucco per plastica della Tamiya (surface putty, white o gray, esiste sia grigio che bianco) che puoi trovare nei principali negozi online di modellismo statico. Buono è anche quello della Italeri così come lo squadron green putty, che però rispetto al Tamiya ha un grana leggermente più grossa. In genere lo applico con una spatolina da dentista se i pezzi sono piccoli, con un piccolo cacciavite a taglio se la parte è più grossa.
Come colore dipende.
Se hai l' aerografo ti consiglio gli Humbrol acrilici o a smalto, se invece vai di pennello consiglio i puravest dando più mani sottili leggermente dliuiti con il diluente anti schivature di tale marca. Non avere fretta di coprire in un mano sola, meglio più mani sottili. Prima di dare il bianco dai una mano di fondo che ti servirà per valutare i difetti.
Come tinte anche io mi sentirei di consigliarti rosso e bianco lucidi classici..
ciao
Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 8:27
Messaggi: 11
Ciao Ludovico, grazie delle dritte. Per lo stucco a questo punto prenderò il Tamiya e cercherò di sistemare qualche piccolo difetto come meglio riesco.
Per quanto riguarda la verniciatura posseggo l'aerografo, ma ancora non molta esperienza dato che l'ho utilizzato solo due volte in passato per piccoli lavori, ma in ogni caso lo userò per verniciare. Per i colori fs, facendo una ricerca in rete, mi sono imbattuto nei Minitalia e nei Puravest, che dovrebbero già essere delle tonalità giuste. Quali mi consigli?
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao, per l'aetografo fai delle prove su cartone o pezzi di scarto prima di spruzzare sul modello.
I puravest ad aerografo non sono molto semplici da usare, prima di tutto ci vuole un' aeropenna con carica dall'alto perché in quello con carica dal basso il colore si secca intasando l'ugello, e comunque va dliuito molto bene. In più attualmente pare che i Puravest siano solo in stock e non più prodotti a ciclo continuo (trovi un topic su questo tema usando lo spazio cerca del forum), quindi anche questo tienilo in considerazione.
Io ti consiglio un bianco Humbrol n. 22 e un rosso n. 19 se vuoi fare direttamente colori lucidi.
Altrimenti usi i colori opachi che sono bianco 34 e rosso 60 e poi dai trasparente lucido (io uso sempre questa opzione quando posso).
Ciao!
Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 8:27
Messaggi: 11
Ciao Ludovico, grazie per i tanti consigli. L'aerografo è a caduta, quindi va bene, ovviamente poi la differenza la farà la mia capacità, ma comunque sarà in ogni caso un modo per fare esperienza. Non sapevo della situazione riguardante i Puravest, grazie per avermelo detto, a questo punto farò le opportune considerazioni. Ne approfitto per alcune considerazioni sui colori. Qual è la resa di un barattolino? Considerando che devo verniciare 4 elementi volevo fare un unico ordine ed avere tutto pronto. Inoltre devo stendere prima un primer? Essendo alle prime armi non so ancora bene come muovermi, per questo chiedo. Infine qual è la differenza tra i due procedimenti (colori lucidi oppure opachi e poi trasparente lucido) che mi hai suggerito?
Grazie mille e ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao Luca, sono due procedimenti simili, semplicemente uno con colori opachi e poi trasparente lucido, l' altro con solo colori lucidi (a cui comunque alla fine dovrai applicare un trasparente per evitare di far sfaldare la vernice quando toccherai le casse del modello).
Con un barattolo di bianco e uno di rosso riesci a fare tranquuillamente tutti e 4 gli elementi, tieni conto che lo diluisci per spruzzare quindi non è cosi tanto il colore che userai ogni volta.
Il primer te lo consiglio: potrai correggere eventuali difetti emersi prima di verniciare. Ce ne sono diversi, puoi usare un bianco opaco semplicissimo spruzzato ad aerografo (cosi intanto fai esercizio ulteriore) oppure primer in bomboletta, per esempio Tamiya o Gunze.
Per mascherare ti consiglio di usare lo scotch giallo Tamiya: magari costa un po' di più di quello che puoi trovare al brico, ma ha un' adesività minore alla plastica pur coprendo bene e questo evita accidentali sbavature di colore. Per tagliarlo solitamente uso un cutter e un righello metallico.
Ciao!
Ludo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione ETR 480 Lima hobby
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 179
LUCAC95 ha scritto:
Procedo rimuovendo la vernice,

Solo dove è graffiata o su tutte le carrozze ?
Si potrebbero vedere diversità di spessori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl