Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:shock: BOTTONI AUTOMATICI.... nooooo! era un'idea che ebbi a 14-15 anni,per mandare la corrente di una pila ed illuminare le vetture FS che prediligo,le 52000 et similia!!!

Anticipatorii saluti! 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Mi ripromettevo di testare il gancio sui modelli in ottone ed il risultato è stato estremamente gratificante oltre che rapido :mrgreen:
Ho apportato una piccola modifica aggiungendo due piccoli braccetti che insistono sul pancone saldati a fianco dell'uncino : questo accorgimento consente una migliore stabilità verticale e orizzontale sì da permettere in automatico le manovre di sgancio-riaggancio.
I braccetti a lato dei respingenti visibili sul tender della 743 sono pertanto inutili ( sperimentavo ) e infatti li ho tolti sulla 685.
Un ulteriore passo sarà fare un gancio simile, ma dotato di occhiello, da posizionare sulle eventuali carrozze o carri che han solo il gancio realistico....
Finalmente senza impazzimenti farò correre qualche convoglietto " speciale ".

Grazie per l'ottima trovata,
Andrea Cavalli


Allegati:
fulgurex 743 copia.JPG
fulgurex 743 copia.JPG [ 84.87 KiB | Osservato 5121 volte ]
Fulgurex 743 a copia.JPG
Fulgurex 743 a copia.JPG [ 82.29 KiB | Osservato 5121 volte ]
Metrop 685 copy.jpg
Metrop 685 copy.jpg [ 87.91 KiB | Osservato 5121 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ciao, Andrea! Sono lieto di esserti stato utile e che le tue splendide loco Metropolitan e Fulgurex, col mio semplicissimo sistema possono ora trainare convogli completi!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
A questo punto, tanto per terminare, occorrerebbe inserire la foto di due automotrici o di due elettrotreni accoppiati tramite le forcelle.

Non vi ho mostrato la forcella che si accoppia, con un occhiello, all'altra che avete visto, munita di un semplice dentino o "rostro".
Non ve la ho mostrata perché, francamente, non l'ho realizzata ancora (ho un Etr 220 che vorrei accoppiare ad alcune Ale 601, come avveniva nella realtà - allora le due forcelle sarebbero utili).

In ogni caso, per ora, non c'è bisogno di immagini. La forcella è uguale all'altra, solo che al posto del dentino, va piegata - sempre nella parte inferiore - in modo tale che all'altezza opportuna venga sagomato il semplice, semplicissimo occhiello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Pierpaolo,provaci anche per le Aln,a me servirebbe fra 772 e 668(VTr.)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ciao, Dario.

Io avevo accoppiato le 772 con le 668 (rispettivamente Os.Kar e Vitrains). Ma ho adottato una barra rigida (quasi come quella che era in dotazione alle Aln 556 Rivarossi).

Per fissare la barretta sulla estremità della 772 basta piegare la barra in modo che abbia un pernetto perso l'alto. Questo pernetto lo devi infilare all'estremità del telaio della 772. Se guardi noterai che proprio lì, al centro, c'è una specie di perno forato al centro. Lì puoi far entrare il pernetto della barra rigida. Per tenerlo fermo ed evitare che quindi la barra cada in basso, io ho messo in quel punto una striscetta di nastro isolante badando che aderisca bene ai lati, ma che invece rimanga un po' distanziata nella parte centrale, così pernetto e barra non sono bloccati, ma hanno gioco. E a noi serve soprattutto un certo gioco laterale. E' più facile a fare che a dire. Ovviamente la barra, dall'altra parte deve avere una coppiglia che faccia presa sul gancio della 668, se ha il gancio, oppure deve agganciarsi (scusa il gioco di parole) al rostro della forcella che monti sulla 668. In questo modo puoi evitare di usare due forcelle, a beneficio estetico soprattutto per la 772.
In questo modo ho accoppiato anche 668 e 556 0 56 Breda (quest'ultime hanno già i carter dei carrelli adatti a trattenere la barretta).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ecco la 668 e la 556 (quando viaggiavano assieme, come sai, le 668 stavano sempre in testa)


Allegati:
DSC_0389AAA.jpg
DSC_0389AAA.jpg [ 192.52 KiB | Osservato 4800 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Più che una foto dei rotabili era meglio una del sistema di aggancio,anche se la foto pubblicata è molto bella,ciao e grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Dario, hai ragione. ma in questo periodo, col caldo, ho poche loco sul plastico e non mi va molto di far funzionare i treni.
Se avrò tempo farò la foto della barra che ho realizzato per la 772, smontata e anche applicata sotto l'automotrice :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Eh...anch'io ho il problema caldo nel mio sancta santorum,dovrei pure finire il video nuovo ma tocca andarci in slip da mare... :lol:

Accaldatissimi saluti a 39°(ieri).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl