Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
hemmm.. :roll: :shock: :roll:

che cos'è il rec femmina...? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
giubio ha scritto:
hemmm.. :roll: :shock: :roll:

che cos'è il rec femmina...? :oops:


La prima che viene ... il contrario del REC maschio :P

Cerca in rete "riscaldamento elettrico carrozze" che fai prima :wink:

Visivamente si tratta di un connettore elettrico: il maschio è la spina, la femmina è la presa. Pur avendo presa e spina dimensioni a norme UIC, l'aspetto esterno è diverso a seconda di produttori o/e delle reti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Riscaldamento Elettrico Carrozze= REC è l'accoppiatore a 78 poli per la corrente elettrica da inviare alle carrozze e/o ad un'altro locomotore. Comunque ricordo che un altro utente aveva fissato le scalette al carrello (troncando la spina di fissaggio) cosicche' la scaletta si muoveva solidale al carrello. Dovrebbe esserci ancora la discussione sul forum,credo risalga a qualche mese fa... intanto pero' puoi goderti il tuo 428 senza scalette e magari studiarti una soluzione di fissaggio con un mastice flessibile se non ti va di tagliare la scaletta.Un sistema si trova sempre! Buon lavoro :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
e 428 013 ha scritto:
Riscaldamento Elettrico Carrozze= REC è l'accoppiatore a 78 poli per la corrente elettrica da inviare alle carrozze e/o ad un'altro locomotore. Comunque ricordo che un altro utente aveva fissato le scalette al carrello (troncando la spina di fissaggio) cosicche' la scaletta si muoveva solidale al carrello. Dovrebbe esserci ancora la discussione sul forum,credo risalga a qualche mese fa... intanto pero' puoi goderti il tuo 428 senza scalette e magari studiarti una soluzione di fissaggio con un mastice flessibile se non ti va di tagliare la scaletta.Un sistema si trova sempre! Buon lavoro :)


AHHHHHHHHHHHHHH ... Cosa mi toca di leggere?
Confondere il REC con il telecomando!

Ma documentarsi un pò su gli oggetti delle passione, è proprio così disdicevole?

Dante ti metterebbe nel terzo girone!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Ciai ragione, ciai... infatti mentre scrivevo sentivo che stavo facendo una cxxxta..vabe' almeno la meta' del messaggio è giusta :oops: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Scusatemi, sono a digiuno di nozioni ferroviarie e malgrado tutte le disquisizioni continuo a non individuare l'oggetto montato al rovescio.
Lo so, sono un somaro in fatto di ferrovie, m mica per niente mi sono iscritto a questo forum.... :P

Questo benedetto rec ho capito a che cosa serve, ma non riesco a capire dov'è e che forma ha nell' E428

Pronto per il patibolo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Nelle foto sopra, è quella cosa argentata che appare sotto il respingente e sopra il gancio Fleischmann.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
giubio ha scritto:
Scusatemi, sono a digiuno di nozioni ferroviarie e malgrado tutte le disquisizioni continuo a non individuare l'oggetto montato al rovescio.
Lo so, sono un somaro in fatto di ferrovie, m mica per niente mi sono iscritto a questo forum.... :P

Questo benedetto rec ho capito a che cosa serve, ma non riesco a capire dov'è e che forma ha nell' E428

Pronto per il patibolo...


Ha la forma di tutti quelli FS ante anni 2000: è solo montato capovolto, guarda le foto di un veicolo reale (la rete è piena) e ci arrivi subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Acc...Molto bene !

Così ho scoperto che nella mia E428 questo particolare (rec) devo ancora montarlo.
Ho due sacchetti pieni di aggiuntivi e un foglietto di istruzioni poco esplicativo.

Per quelli come me che hanno in testa tutti gli automatismi elettronici di un plastico dal DCC al SW più sofisticato ma di ferrovia non ci capiscono neppure un'acca è veramente dura.

Per capire come montare gli aggiuntivi bisogna andare a scuola e poi non basta, perché alcuni ti bloccano i carrelli e ti chiedi se a 67 anni sei già rincitrullito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
Eccola qua, Giubio. Sfila quello che hai messo e ruotalo di 180 gradi, poi rimettilo al suo posto.
alberto


Allegati:
E428 modello.JPG
E428 modello.JPG [ 80.17 KiB | Osservato 4459 volte ]
E428 - Copia.jpg
E428 - Copia.jpg [ 81.27 KiB | Osservato 4459 volte ]


Ultima modifica di arlecchino il lunedì 10 luglio 2017, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi E428 216
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
arlecchino ha scritto:
Eccola qua, Giubio. Sfila quello che hai messo e ruotalo di 180 gradi, poi rimettilo al suo posto.
alberto


Grazie Alberto !
Non è nella mia che è montato al contrario...io neppure sapevo che era da montare :P :P :P

Grazie per le foto e per l'impegno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl