Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 20:50
Messaggi: 10
Salve a tutti, sono al mio primo post e volevo cogliere questa occasione per salutare tutti e presentarmi. Io sono Francesco, ho 18 anni e sono appassionato di ferromoddellismo da quasi un decennio particolarmente attratto dalle ferrovie austriache. Ultimamente mi sono avvicinato al mondo proto 87 del quale mi ha colpito la cura dei dettagli e la volontà di riprodurre (o almeno provarci) tutti i particolari in perfetta scala, ho pensato così ad un progetto con cui possa iniziare ossia l'elaborazione della mia prima locomotiva austriaca di sempre la Rh 1670 Roco.
Premetto però che prima di cominciare con il progetto più importante mi sto già esercitando con la conversione a proto 87 di un ttm kit, e appena avrò tutti i pezzi pronti posterò alcune foto. Ora ritornando al tema principale di questo post vorrei chiedere se qualcuno di voi è in possesso di alcuni disegni quotati della locomotiva in questione. Per ora non voglio mettere ''troppa carne sul fuoco'' quindi mi fermo qui con domande e richieste.


Ultima modifica di Francesco.K il domenica 6 agosto 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
Caro amico del proto benvenuto. :D

Ti basta questo?
http://www.vlaky.net/servis/galeria.asp ... rt=&page=1

O lo conoscevi già?

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 20:50
Messaggi: 10
Ciao Antonio, non avevo mai trovato quel link in quanto ho sempre provato a cercare in tedesco e fino ad ora non ero riuscito a trovare niente di interessante per cui ti ringrazio per il tuo aiuto.
Ora passo al secondo quesito che in realtà si compone di due punti separati:
A) Secondo voi è necessario rendere la locomotiva isostatica o si può ritenere soddisfacente il movimento verticale che ha l'asse motore ed il carrello in sé?
B) Per quanto riguarda la sostituzione delle sale che nel modello Roco sono 12.1 mm di diametro e 10 razze e 15.6 mm e 14 razze so che le Apogee sono tra le migliori ma mi trovo davanti ad un problema in quanto per le sale con diametro minore non trovo un ''ricambio'' infatti le piu simili sono queste: http://apogee-vapeur.ch/hikashop-menu-for-categories-listing/product/2147-essieu-porteur-11-7-mm-10-rayons/category_pathway-930 le quali hanno un diametro di 0.4 mm minore.
Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
Usti...

1. Prima di rispondere puoi spendere due parole descrivendo quali, del modello, sono gli assi motori, quali hanno gioco verticale, come sono fatti i carrelli? Qualche foto della parte bassa poi aiuta molto, anche dal basso...io comunque non sono esperto di protoizzazione complete. Posso solo darti qualche indicazione.
2. Bah, considerando che le ruote sono abbastanza coperte, e la differenza è di 0,4mm (e stai dentro la tolleranza di tornitura al vero) userei quelle. Mi toglierei però il dubbio col signor Apogee Vapeur: magari te le può fare del diametro corretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 20:50
Messaggi: 10
Gli assi motori sono 4 e sono solidali con il carter di trasmissione che ha sia gioco verticale che laterale invece i due bissel anteriori hanno una buona escursione sia verticale che orizzontale in quanto sono posizionati su un telaietto mobile. ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
Buongiorno.
Beh una bella gatta da pelare.
Come anticipato ieri non sono esperto. Posso solo fare delle considerazioni sulla base della mia limitata esperienza.
Rendere isostatico come da manuale (vedasi qui, se non conosci già: http://www.clag.org.uk/) questo telaio mi pare abbastanza complicato, per via della mancanza di spazio e a causa della catena cinematica che comprende 4 assi.
Puoi prendere degli accorgimenti per tenere le ruote per terra, agendo sugli assi 1 e 6 con delle molle in filo, e con abilità e fortuna sugli assi 3 e 4, usando sempre molle in filo.
Sempre sui bissel, una molla in filo che tiene centrato il bissel stesso aiuta a far girare la macchina.
Anche il sistema CSB non è applicabile a causa del fatto che gli assi 2 e 5 sono fissi...
Magari il telaio è stato concepito bene e la macchina circola anche con assi proto e telaio originale. È da verificare...
Ecco questo è quello che mi sento di dire: magari qualcun'altro con più esperienza di me può darti delle indicazioni migliori che anche io sarei curioso di leggere.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione Rh 1670 Öbb
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 276
Località: provincia di Udine
ciao omonimo :D

prova a chiedere aiuto in questo forum, credo sia più adatto, visto l'argomento trattato:
http://fremo87.it/index.php

ciao
Francesco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl