Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 18:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Allora.... i master li ho fatti io.
All'epoca collaboravo con Riccardi e Colombo e quando ha aperto il CFB ho messo a disposizione del Masselli buona parte dei master che avevo realizzato oppure elaborato da qualche particolare già esistente, successone del CFB furono le scalette di ricambio per le tipo 1946 di ACME.....
CO.RI lavorava con il metallo bianco, mentre con il Masselli abbiamo valutato fosse il caso di riprodurre gli aggiuntivi se possibile in ottone.
Subentrato Daniele Maccolini che ha rilevato da Paolo il CFB, ogni tanto realizzavo anche per la nuova gestione qualche master -ultimo master è stato la tromba bitonale per le le Aln556 che operavano in Valtellina-, nel frattempo il fonditore non consegnava più con tempi accettabili le microfusioni di conseguenza Daniele si è rivolto anche ad altri artigiani fonditori....
Il primo lavorava da Dio -ho dei fumaioli delle 875-880 spettacolari- altri artigiani non fondevano con la medesima precisione, quindi ci sta che alcuni lotti di fusioni siano state realizzate con finitura meno precisa.
Ora quando ne ho voglia passo qualche master a Progetto Modellismo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Complimenti Paolo sono veramente dei master meravigliosi!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Salve ragazzi, sto prendendo i ricambi necessari (tra cui fumaiolo e cilindri della Co.Ri., come consigliato dal Sig. Paolo nei suoi articoli), però mi è venuto un dubbio:

Oltre ai fanali elettrici originali, vorrei prendere un paio di fanaloni a petrolio. La mia domanda è: dove prenderli? Ma soprattutto, come fissarli? Vorrei poter utilizzare le sedi predisposte, senza usare collanti od altro affinchè possa intercambiarli con i precedenti.

Grazie e buona domenica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Ciao,secondo me i fanaloni più belli a petrolio riprodotti in scala,in ottone sono quelli di MS fusioni Mencaroni..il suo indirizzo lo trovi sulla pagina indice di Ferrovie Info,ha un trafiletto pubblicitario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Quando hai fatto il lavoro, metti le foto, in modo da avere una specie di tutorial "se vi capita una 880 scassata". :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Eccomi qui, dopo parecchi mesi, finalmente, mi sono potuto dedicare di nuovo al modellismo e ho voluto finire il lavoro con questa piccolina. Durante questo tempo, però, non sono stato completamente inattivo; infatti ho recuprato gli aggiuntivi che mi servivano e contattato Paolo Colombo, che ringrazio, per avermi mandato il fumaiolo e i cilindri in metallo bianco:

Ecco le prove di montaggio prima della verniciatura

Immagine

Ed ecco la macchina finita (???) pronta per un giretto sul plastico!!!

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl