Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 8:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Base carro G vacchia Rivarossi. La scala è quella che è perché il modello si inserirà in una composizione fatta solo di vecchio Rivarossi.
Allegato:
carro FI.jpg
carro FI.jpg [ 111.3 KiB | Osservato 7086 volte ]

Il modello è dotato di "boccole super", ossia antiusura senza innesto conico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
che sezione il filo di ottone tra i ceppi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 11:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
marcodiesel ha scritto:
che sezione il filo di ottone tra i ceppi?

0,5 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
I profili di ottone dove si possono trovare, mi servirebbero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 7:25 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
marcodiesel ha scritto:
I profili di ottone dove si possono trovare, mi servirebbero!

il filo dal ferramenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Baroni :D , in pratica per i profili hai appaiato due fili sottili tra loro ottenendo un unico segmento con una gola in mezzo , giusto?
Credo di aver capito così perchè ho usato un sistema simile per rifare la modanatura della 444 002 , oppure hai un altro asso nella manica :D ?
Complimenti per l ottimo lavoro e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulle boccole super ...
ringrazio in anticipo.
Ciao e ancora complimenti!

Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 15:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
se ti riferisci ai nontanti sono fatti con profilati da modellismo a L e a U.
le "boccole super" nascono dal voler risolvere il problema della rapida usura a cui vanno incontro gli innesti conici del vecchio RR ad opera delle punte coniche degli assi. evidentemente era il tipo di plastica non adatto. Fleischmann montava gli assi su innesti conici di acciaio nascosti dietro il parasala di plastica proprio per evitarne l'usura. ma si sa... la roba fatta in Germania è un'altra cosa. comunque la boccola super si ottiene creando un foro nella boccola che farà da cuscinetto ad un nuovo asse in tondino d'acciaio. il nuovo asse si innesta dentro un altro asse fatto con tubetto di ottone che va a sostituire quello vecchio con punte coniche.
Allegato:
Immagine 371+.jpg
Immagine 371+.jpg [ 130.07 KiB | Osservato 6761 volte ]

gli svantaggi sono però sono due: aumento della resistenza al moto, perdita dell'effetto isostatico dato dalle punte coniche. ma per lo meno così si viaggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Grazie :D !

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Se il Sig. baroni non si offende, rispondo alla domanda di marcodiesel.
I profili di ottone li puoi trovare da:
Revelli
Octante
Hassler profile

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
e anche amati per chi è di Torino :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
Grazie mille!
Si i profili servono!
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 7:27 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Allegato:
carro FI 2.jpg
carro FI 2.jpg [ 113.56 KiB | Osservato 6407 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl