Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un carro telecamera
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
ho visto spesso riprese dei nostri plastici da piccole telecamere installate su veicoli ferroviari. Mi è venuta voglia di costruirmene uno ma non trovando in rete niente che potesse farmi da guida, ne ho intrapreso l'autocostruzione basandomi solo sul materiale a disposizione e su un minimo di logica ferroviaria e fermodellistica per la costruzione del carro.
In realtà mi sono servito di una vecchia carrozza ferroviaria LIMA che riconoscerete dalla foto ma che vale per un'infinità di altri modelli della casa vicentina. Anche i carri merce sono adatti allo scopo solo che ovviamente lo spazio risulta ridotto aumentando la difficoltà di installazione. Ho solo accorciato il passo della carrozza Lima per farla diventare un furgone, chiudendo i numerosi finestrini col solo scopo di nascondere alla vista sia la telecamera che la batteria per alimentarla. Ho applicato anche timoni di allontanamento Roco per adattarla ai convogli o alle motrici del mio plastico.
Per la telecamera, dopo aver acquistato il modello in un negozio di componentistica elettronica, mi sono limitato al solo inserimento di un piccolo interuttore tra batteria e telecamera. I due jack di collegamento tra telecamera e batteria contengono componentistica elettronica e dunque occorre porli in opera senza interventi di accorciamento mirati a miniaturizzare l'insieme.
Seguendo le foto vi renderete conto del processo di elaborazione


Allegati:
Commento file: la carrozza lima, accorciata ed il punto di giunta. I finestrini sono ancora da accecare
001.jpg
001.jpg [ 108.8 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: il furgone e l'imperiale prima della verniciatura. Sulla sx la barretta di ottone per controbilanciare il peso della batteria
002.jpg
002.jpg [ 120.5 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: le alette del timone sono state accorciate per non interferire con la ralla del carrello
003.jpg
003.jpg [ 135.06 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: l'intervento sui carrelli lima per poterlo inserire a distanza ravvicinata dal timone di allontanamento
003A.jpg
003A.jpg [ 108.12 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: telecamera e batteria al loro posto nel furgone. Sono entrambe trattenute a pressione dalle pareti del carro opportunamente spessorate con rettangolini di polistirene
004.jpg
004.jpg [ 131.57 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: l'elementare cablaggio elettrico, indispensabile per evitare di tenere inutilmente sotto tensione la telecamera
005.jpg
005.jpg [ 69.18 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: il modello Lima, finito, e trattato con una mano di primer. Sulla testata è visibile l'allargamento del finestrino per l'obiettivo
006.jpg
006.jpg [ 114.24 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: la ripresa televisiva dal furgone. L'effetto prospettico è entusiasmante. La messa a fuoco può essere regolata
007.jpg
007.jpg [ 76.22 KiB | Osservato 8030 volte ]
Commento file: il furgone sul plastico. Da notare l'interuttore con i due indicatori di acceso/spento. Dopo la foto ho dipinto di bianco i vetri del finestrino
008.jpg
008.jpg [ 90.18 KiB | Osservato 8030 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
Ciao Max,
Ma l'interruttore non conveeniva metterlo sotto , nascosto alla vista?
Ma in caso la locomotiva non abbia gancio anteriore come metti la telecamera?Va solo in coda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 6:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
il furgone ha la sola funzione di carro telecamera, e nessun riferimento a prototipi reali. L'interruttore poteva anche andare nel sottocassa, tuttavia così risulta ben visibile escludendo il rischio di lasciare la telecamerina accesa consumando una batteria (poco male) e tenendo sotto tensione la telecamera (danno maggiore...) magari per molto tempo.

Per quanto riguarda il movimento del carro: questo è dotato di ganci alle due estremità; dunque può essere usato in spinta, tipo ripresa dalla cabina o in coda. Un notevole effetto l'ho provato seguendo questo schema: motrice in testa, carro pianale (che non ostacola la vista) e carro TV con ripresa diretta verso la locomotiva. L'effetto è bellissimo... paesaggio che scorre, locomotiva che traina e noi in mezzo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
Riesci a registrare in qualche modo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
dal trasmettitore wirless della telecamera escono due cavetti (rosso e giallo - video ed audio) che potrebbero essere perfettamente collegati ad un registratore. A me la cosa non interessa molto perchè preferisco far correre il convoglio TV sul plastico sia per mia soddisfazione che per l'ammirazione e lo stupore dei visitatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
Mia pare che la telecamera sia questa:
https://www.spycameracctv.com/spycamera/pinhole-wireless-nanny-hidden-camera
In vendita anche su Amazon, pare sia fornità di un alimentatore con spina inglese, senza alcuna batteria.
Sul sito linkato sopra forniscono a richiesta come accessorio da acquistare a parte un batteria ricaricabile da 8V 6,8Ah che dicono duri 20 ore.

Per quanto tempo funziona con la batteria da 9V della LIDL che si vede in foto (che dovrebbe avere una capacità di circa 0,5Ah) ?

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 968
molto interessante questa realizzazione! su amazon, ho trovato l'articolo ma nella descrizione c'è scritto che non lo spediscono in italia. qualcuno l ha trovata diversamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
queste le caratteristiche della videocamera. DLY digital Security Kit, comperata in un negozio specializzato della mia città, costo 64 euro, completa di alimentatori a rete e attacco per batteria, oltre naturalmente al ricevitore.
Tempo fa avevo ne comperato una simile in rete ma inspiegabilmente aveva smesso di funzionare. Sono ricorso al venditore per avere almeno un punto di riferimento anche se so di averla pagata di più.

Non me ne intendo ma mi pare che siano tutte uguali ma commercializzate da svariate ditte. L'importante è (ovviamente) accertarsi che la larghezza della telecamerina sia compatibile con la larghezza del carro ospitante.


Allegati:
caratteristiche camera.jpg
caratteristiche camera.jpg [ 107.58 KiB | Osservato 7795 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
johnnyblues ha scritto:
molto interessante questa realizzazione! su amazon, ho trovato l'articolo ma nella descrizione c'è scritto che non lo spediscono in italia. qualcuno l ha trovata diversamente?
Su Amazon.it il prodotto sarebbe questo:
https://www.amazon.it/Wireless-Piccolissima-Ricevitore-Telecamera-Sicurezza/dp/B00BIFSBZW/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1506355284&sr=1-2&keywords=microcamera+wireless

Se assorbe 80 mA, teoricamente una batteria da 0,5Ah dovrebbe durare un quarantina di minuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
Trovata anche la versione italiana con adattatore per pila 9V.
https://www.amazon.it/TELECAMERA-COLORE-WIRELESS-RICEVITORE-videosorveglianza/dp/B01NH567VZ
ma costa meno qui:
http://www.futurashop.it/telecamera-cmos-ph-colore-wireless-con-ricevitore-8100-cp294


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
una domanda a chi se ne intende più di me: queste telecamerine hanno qualche delicatezza da usare nei loro confronti?
ad esempio durata nel tempo, modalità di uso, uso continuativo, ecc...

Faccio questa domanda perchè è la terza che uso e che cambio. La prima, regalatami da un'amico si ruppe (leggi smise di funzionare) inspiegabilmente (cioè senza un particolare avvenimento traumatico) e la seconda (comperata in rete) smise anche questa il suo servizio senza che nulla lo facesse prevedere. La terza è quella montata sul furgone e comperata (apposta, evitando l'anonimato della rete) in un negozio di elettronica amico e a cui fare riferimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 968
Invece propongo una soluzione alternativa alla pila: e se si mettessero le lamelle nei carrelli, ponte raddrizzatore, condensatore e portare la tensione a 9 volt?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1495
Parecchi anni fa ho costruito un carro con telecamera a bordo, alimentato direttamente dalle rotaie mediante le consuete lamelle, con un risultato eccellente. Bisogna però realizzare un mini alimentatore con un integrato 7809, con un grosso condensatore di livellamento e naturalmente un ponte raddrizzatore in ingresso, il tutto trova posto tranquillamente in un carro pianale a due assi (ben zavorrato pe runa buona presa di corrente) ma bisogna convenientemente miniaturizzare il PCB.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 968
Io ho realizzato il circuito che restituisce 12 volt stabilizzati per luci di coda o fumogeno.... basta cambiare una componente e si ottengono 9 volt.... ora non sono a casa e non posso fornire info più precise...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un carro telecamera
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Convertitore DC-DC regolabile, 0,35 € spedizione inclusa....
https://www.aliexpress.com/item/Mini360 ... 0.0.dQLiyK
Un ponte raddrizzatore in ingresso per mantenere la corretta polarità in ogni condizione e in uscita avete la tensione che vi serve. 1.800 mA continuativi.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl