Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 685
volendo riprodurre l'E610, chiedo agli esperti se il frontale è uguale o simile all'E424, chiedo inoltre se qualcuno ha un disegno quotato del locomotore in questione.
P.S. non c'è nessuno che intende farlo magari con stampante in 3D?
grazie a tutti
Ninni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
eccolo!
Tratto da "Cento anni di storia...delle ferrovie Nord Milano" di Giovanni Cornolò - Ed. Globo 1979

Purtroppo nella pubblicazione non c'è il figurino del frontale.


Allegati:
e610FNM.jpg
e610FNM.jpg [ 122.49 KiB | Osservato 7827 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 685
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Io l'avevo fatto con il vecchio 424 della lima e i carrelli Commonwealth della Roco rimpiazzando le
fiancate con fiancate nuove in plasticard. Ricordi degli anni '80.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:10
Messaggi: 17
Il frontale è pressochè uguale a quello dei locomotori E 424.Alcuni locomotori sono anche stati fabbricati nel 1949 dall'Ansaldo di Ge-Cornigliano.Ci sto lavorando per eseguire un master in 3D della cassa,e dei carrelli del locomotore;Il pantografo lo farò in fotoincisione di alpacca,poi e ne farò fare una trentina di modelli in resina,con vetrini gia tagliati.Sto anche studiando la motorizzazione che affiderò penso a Lineamodel..Piu avanti poserò delle foto del modello in progess..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
se può servire...

foto FNM


Allegati:
img086.jpg
img086.jpg [ 87.64 KiB | Osservato 6528 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per la FNM E610
MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2022, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 19:53
Messaggi: 31
Mi permetto di riesumare un vecchio topic.
Ho da almeno 25 anni un paio di E610 di Castiglioni, purtroppo entrambe in castano/isabella.
Curioso che una ha meccanica RR, l'altra Roco, con i carrelli, credo, dal tipo 59 belga. La cassa usava direttamente i musi e tetto della antica E424 Lima,non ristampata, proprio i pezzi Lima, incollati insieme alle fiancate metalliche.
Già forse 15 anni fa avevo smontato la "Roco", le ruote erano a vela piena e un filo troppo piccole. Recuperato ruote da E626 Roco, più corrette, poi dimenticato. Due o tre anni fa ripescata, deciso che fiancate carrelli non erano soddisfacenti, fresate via, poi non sapevo come proseguire. Finalmente ora sto cercando di portarla a termine. Elaborando un altro carrello, ho fatto un master di una fiancata e ne ho stampate un po' in resina. Incollate su struttura carrello, provo a rimontare le ruote, non si riesce a chiudere il carrello, le ruote urtano contro i freni...Segato i freni e reincollato un millimetro (o giù di lì...) più distanti. Ora tutto OK e meccanica funziona.
Passiamo alla cassa. Avevo già previsto dei nuovi pantografi, abbastanza simili ai veri, dato che il modello montava i vecchi classici RR.
Fori x isolatori naturalmente molto diversi. Castiglioni aveva usato delle boccole metalliche come basi, allora preparare un "qualcosa" da inserire nella cassa, tenerla ferma ed evitare deformazioni, poi tavola della fresatrice a colonna per rasare via queste protuberanze.
Fatti nuovi fori in posizione opportuna, stuccato i vecchi...mi rendo conto che il tetto ha un sacco di particolari stampati inesistenti in realtà...A questo punto non mi va di lasciarli, quindi, visto che grazie al cielo sono in plastica Lima, mi sono dedicato a macellizzazione brutale con taglierino e bisturi. Riempito i due incavi sul tetto con plasticard, adesso passerò a lime e carta abrasiva, poi stucco e repeat. Verrà un frankenstein, ma questa volta voglio arrivare in fondo.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessandro FAV e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl