Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 22:44
Messaggi: 8
Esiste un foglietto ricambi per questo modello del 1991? purtroppo ho alcuni ingranaggi rotti, e vorrei ordinarli, ma senza codice non so come fare.
Se qualcuno lo ha, potrebbe gentilmente mandarmi una foto? Grazie,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 11:01 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se sono i soliti degli assi, lascia perdere gli Hornby, anche se li trovi: faranno la stessa fine.
Devi cercare presso i soliti citati più volte nei forum, ora mi viene: Claudio Mussinatto, CFB, Linea Model, sicuramente anche altri che ora mi sfuggono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 22:44
Messaggi: 8
marco_58 ha scritto:
Se sono i soliti degli assi, lascia perdere gli Hornby,

No, non sono quelli sugli assali, ma quelli dopo. Nello sheet dell'hornby HR2030 sono questi: https://imgur.com/Y0CEs5d


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 23:30 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A dirla tutta sono curioso di come hanno fatto a rovinarsi.
In ogni caso i carrelli degli ETR sono gli stessi delle ALe 601, anche al vero, quindi poi cercare quelli anche sul mercatino o nelle borse scambio, che poi siano Lima o Hornby direi che è la stessa cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 22:44
Messaggi: 8
marco_58 ha scritto:
A dirla tutta sono curioso di come hanno fatto a rovinarsi.

Non si sono rovinati, semplicemente non c'erano quando li ho acquistati da un tizio molto strano. Sapevo che c'era un problema sui carrelli, ma non immaginavo questa mancanza.
A quale mercatino ti riferisci? Non penso ci sia abbondanza di questi particolari, ecco perché chiedevo del foglietto ricambi, per ordinarlo.
ciao,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2017, 18:20 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Averli da Hornby credo che sarà dura, ma conviene provarci.
In ogni caso è più facile trovare il carrello intero.
Potrebbe anche darsi, anzi è più che probabile che sia così, potrebbero andare bene gli ingranaggi di un qualsi altro veicolo a carrelli: Lima, Rivarossi, Hornby Rivarossi, con motorizzazione cardanica.
Ti è sicuramente più facile trovare un veicolo da cannibalizzare: 645, 646, 341, 342, 424, 601, 663/668, modelli esteri, ecc. ecc..
Il modulo è sempre 0,5 quello che cambia, quando necessario, è il numero dei denti.
Il mercatino è quello del/dei forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 22:44
Messaggi: 8
marco_58 ha scritto:
Il modulo è sempre 0,5 quello che cambia, quando necessario, è il numero dei denti.
Il mercatino è quello del/dei forum.


Cioè, fammi capire... vorresti dire che, una volta individuato il numero dei denti, tutti gli ingranaggi sono uguali?
Ho visto che su LineaModel hanno un sacco di ingranaggi, ma non saprei identificare se tra questi c'è quello che sto cercando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 23:46 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
maverich67 ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Il modulo è sempre 0,5 quello che cambia, quando necessario, è il numero dei denti.
Il mercatino è quello del/dei forum.


Cioè, fammi capire... vorresti dire che, una volta individuato il numero dei denti, tutti gli ingranaggi sono uguali?
Ho visto che su LineaModel hanno un sacco di ingranaggi, ma non saprei identificare se tra questi c'è quello che sto cercando.


No, non c'è, salvo novità di Natale.
A parte quelli da mettere sugli assi, loro hanno ingranaggi modulo 0,3 e 0,4, che usano anche sulle loro costruzioni. I tuoi sono con modulo 0,5.
Su siti di rivenditori si trovano, ma quasi sempre sono in metallo: non è detto che valga la pena di abbinarli a quelli in nailon (il profilo dei denti potrebbe essere leggermente diverso), poi è un pò più complesso tenerli in posizione sui perni.
Quelli che cerchi tu, corona dentata a parte, mi pare siamo, anzi sono, costruiti appositamente per quell'applicazione. Si possono sostituire con ingranaggi commerciali, ma bisogna poi completarli con distanzieri e perni zigrinati o rigati.

Le dimensioni fondamentali degli ingranaggi sono date dal modulo e dal numero di denti, saputo quello si sa tutto.
Il modulo rappresenta le dimensioni dei denti, che in ogni caso hanno diverse forme, i denti si contano.
siti di rivenditori si trovano, ma quasi sempre sono in metallo: non è detto che valga la pena di abbinarli a quelli in nailon, poi è un pò più complesso tenerli in posizione sui perni.

Un sito a caso per saperne di più http://www.edutecnica.it/meccanica/ingr ... anaggi.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
prova a cercare sul sito lemo-solar forse li trovi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Service sheet per LIMA ETR 233 (149717)
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Io ho l'articolo ma del datasheet neanche l'ombra.

C'è solo il foglio istruzioni di composizione pezzi e montaggio degli aggiuntivi.

Hai provato a chiedere a Linea Model quali sono gli ingranaggi che potrebbero servirti?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl