Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Forse me lo sono perso: qualcuno ha provato a ridurre la tensione superficiale dell'acqua con la colla mettendo nell'acqua una punta (per un litro!) di detersivo per piatti? Il lavoro risale a vent'anni fa ma ricordo di un plastico di 9 m inghiaiato con questo sistema e ha sopportato almeno due trasferimenti. Una volta asciutto, è come il cemento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 11:04
Messaggi: 96
Località: vicenza
snajper ha scritto:
Forse me lo sono perso: qualcuno ha provato a ridurre la tensione superficiale dell'acqua con la colla mettendo nell'acqua una punta (per un litro!) di detersivo per piatti? Il lavoro risale a vent'anni fa ma ricordo di un plastico di 9 m inghiaiato con questo sistema e ha sopportato almeno due trasferimenti. Una volta asciutto, è come il cemento.



Si ho trovato dappertutto questo suggerimento e infatti l'ho utilizzato. probabilmente il problema era nella eccessiva quantità di vinavil. cmq grazie ai suggerimenti degli amici del forum , mi pare di aver sistemato la situazione.
Vediamo stasera con l'uso del pennello per draiiibrussss ... se l'ambaradan tiene :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
snajper ha scritto:
Forse me lo sono perso: qualcuno ha provato a ridurre la tensione superficiale dell'acqua con la colla mettendo nell'acqua una punta (per un litro!) di detersivo per piatti? Il lavoro risale a vent'anni fa ma ricordo di un plastico di 9 m inghiaiato con questo sistema e ha sopportato almeno due trasferimenti. Una volta asciutto, è come il cemento.


Questa tecnica rimane la più conosciuta. E' esattamente quella che ho utilizzato nel lontano 1991 e confermo che a tutt'oggi il "blocco di cemento" è ancora perfettamente integro. (foto)
Si noti che il ghiaino non è stato messo in massa, ma incollato solo sulla superficie. Sotto c'è sughero da 5 mm con parti inclinate laterali da 2 mm di spessore. (disegno)
La questione è che il "blocco di cemento" rende rumorosa la marcia dei rotabili, nonostante la quantità di ghiaia sia minima e questo non soddisfa ancora le mie aspettative, per cui sto provando altre tecniche. Prima o poi ci arrivo, l'importante è perseverare! :D


Allegati:
1991.sezione.JPG
1991.sezione.JPG [ 104.33 KiB | Osservato 5624 volte ]
1991.foto.jpg
1991.foto.jpg [ 172.95 KiB | Osservato 5624 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 104
Località: Sanremo
Confermo quanto già scritto da qualcuno:
- acqua + qualche goccia di detersivo liquido per piatti (tensioattivo), in uno spruzzatore che nebulizzi bene, ovvero che non faccia cadere gocce d'acqua sulla massicciata, per non danneggiare il lavoro di posa sin'ora fatto;

- creare una miscela di circa una parte di vinavil e cinque di acqua, magari con una goccia di detersivo per piatti e poi inserire il tutto in una siringa con ago fine e, dopo aver bagnato bene tutto il lavoro col nebulizzatore, procedere pian piano a siringare la massicciata, all'esterno ed all'interno dei binari, sino quasi ad annegare la ghiaia. Una volta asciutto, la vinavil così diluita, non lascierà traccia, neppure se fosse terminata sulle traversine (cosa che capita frequentemente).
Lasciare asciugare per 24 ore (ne occorrerebbero anche meno, ma per essere sicuri, è meglio pazientare) e poi pessare un aspirapolvere per rimuovere pietre non incollate.
Qualora rimanesse qualche buco (può succedere), riempirlo ed adottare la stessa procedura.

Buon divertimento

Beppe


Allegati:
massicciata 1.jpg
massicciata 1.jpg [ 61.33 KiB | Osservato 5531 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2018, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 418
Località: Palermo
Ciao Beppe,
puoi dirci che ballast hai usato? Koemo?
Many thanks! :wink:
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 104
Località: Sanremo
Mario Li Vigni ha scritto:
Ciao Beppe,
puoi dirci che ballast hai usato? Koemo?
Many thanks! :wink:
Mario


Si, Koemo :wink:

Ciao

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 1:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 104
Località: Sanremo
Qui, un'altra visione un po' ampia, anche se parziale, del piano di stazione esguito utilizzando massicciata Koemo nelle diverse gradazioni di colore.

Beppe


Allegati:
Plastico Valnervia.jpg
Plastico Valnervia.jpg [ 115.6 KiB | Osservato 5445 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Ogesummaria


Allegati:
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1112967-Clipart-Surprised-Crab-Royalty-Free-Vector-Illustration.jpg
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1112967-Clipart-Surprised-Crab-Royalty-Free-Vector-Illustration.jpg [ 34.79 KiB | Osservato 5429 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 11:04
Messaggi: 96
Località: vicenza
bellissima Beppe !
all'inizio pensavo fosse una foto della vera stazione :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Credo di non sbagliare nel dire che quella foto è stata fatta con la luce del sole: che è tutta un altra cosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 1:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 104
Località: Sanremo
marco_58 ha scritto:
Credo di non sbagliare nel dire che quella foto è stata fatta con la luce del sole: che è tutta un altra cosa!


Certamente, è piuttosto evidente...
La luce del sole, fa la differenza :wink:

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2018, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
approfitto di questo topic per chiedere delucidazioni sul metodo da utilizzare per la posa della massicciata e dell'armamento sul progetto stampato.
come devo procedere per poter utilizzare le stampe del progetto sotto i binari?
Devo prima stendere il foglio, poi il sughero ed infine il binario flessibile?
O è preferibile prima tagliare il flessibile, modellarlo e poi spostarlo momentaneamente per posizionare il sughero?
Può sembrare banale o sciocca come domanda ma ho paura di non riuscire a rispettare bene il progetto una volta messo il sughero sul foglio, sopratutto nelle sezioni dove dovrò tagliare il flessibile
voi come procedete?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: posare la massicciata
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1916
Località: Trieste
Ciao.
Credo ci siano tante soluzioni quanti plasticisti in Italia.
Io ho fatto così: ho stampato il disegno e l'ho incollato sul piano. Sopra ho incollato il sughero. Sopra ancora ho reincollato nuovamente il disegno. Questo procedimento l'ho seguito solo per dei deviatoi chiave. Tutto il resto l'ho posizionato ad occhio.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl