Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
Visitando gli archivi fotografici Alinari e della Fondazione Fs ho scoperto le immagini di due carri adibiti al trasporto auto che mi hanno incuriosito. Data la mia propensione per i veicoli "strani" mi sono cimentato a realizzarli. Il carro Fta 1 112100, dalla struttura a due piani, è ottimamente illustrato nel sito della fondazione Fs: si trattava quasi certamente di un prototipo realizzato negli anni 50' almeno a giudicare dall'autovettura usata per le prove di carico, una Fiat 500 C Giardiniera. Sono partito dal telaio di un carro F TTMkit ed ho realizzato le pareti con fogli da 0,5 e profilati a U da 1,5 Evergreen,il tetto è di un carro Lima di recupero.Per non complicarmi troppo la vita ho optato di realizzare le porte di accesso al ponte superiore chiuse.Il portellone di carico scorre su due guide ad H per chiudersi senza interferire con i respingenti. Al vero il portellone di carico disponeva di una ribaltina per accogliere le autovetture da sollevare ai due ponti.Data la difficoltà ho preferito realizzare una prolunga del portellone amovibile. La livrea è bianca,tetto compreso e le decals della marcatura sono fatte in casa le altre sono TTMkit. L'altro carro era un carro privato di proprietà della ditta Tavoni Trasporti di Bologna. Non avendo figurini ho potuto basarmi solo sulle due foto. Ho usato un carro chiuso Lima delle DR che,a occhio, poteva rispettarne le dimensioni. Ho spianato le due fiancate, asportando montanti e portelloni, e vi ho incollato un foglio Evergreen da 0,5. Su quella base ho ricostruito le due fiancate con profilati e fogli rigati a simulare le ampie saracinesche. Il portellone di accesso è amovibile e può essere posizionato aperto o chiuso. La parte più difficoltosa è stata la realizzazione delle grandi scritte sulle fiancate ricavate una per una da un foglio decal bianco.Purtroppo dalle foto non sono riuscito a interpretare le marcature H....? Anzi, se qualcuno le conoscesse... . Le foto del carro Fta sono della Fondazione Fs, le foto del carro Tavoni trasporti sono dell'archivio Alinari
pippotto


Allegati:
tavoni 1.jpg
tavoni 1.jpg [ 108.44 KiB | Osservato 9640 volte ]
tavoni 3.jpg
tavoni 3.jpg [ 148.93 KiB | Osservato 9640 volte ]
tavoni 4.jpg
tavoni 4.jpg [ 134.34 KiB | Osservato 9640 volte ]
VBA-S-048768-0017.jpg
VBA-S-048768-0017.jpg [ 188.23 KiB | Osservato 9640 volte ]
VBA-S-A07075-0008.jpg
VBA-S-A07075-0008.jpg [ 156.04 KiB | Osservato 9640 volte ]
SMTF_LV_0122-14 (1).jpg
SMTF_LV_0122-14 (1).jpg [ 39.07 KiB | Osservato 9640 volte ]
SMTF_LV_0122-08.jpg
SMTF_LV_0122-08.jpg [ 40.42 KiB | Osservato 9640 volte ]
SMTF_LV_0122-02.jpg
SMTF_LV_0122-02.jpg [ 37.89 KiB | Osservato 9640 volte ]
Fta 5.jpg
Fta 5.jpg [ 102 KiB | Osservato 9640 volte ]
Fta 4.jpg
Fta 4.jpg [ 91.52 KiB | Osservato 9640 volte ]
Fta 3.jpg
Fta 3.jpg [ 133.81 KiB | Osservato 9640 volte ]
Fta 1.jpg
Fta 1.jpg [ 135.59 KiB | Osservato 9640 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Interessante. Prima o poi ci proverò anch'io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ma che bel lavoro pippotto, complimenti!
Sempre interessanti queste " chicche" su materiali rotabili particolari

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 22:18 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Complimenti!!!
Ogni tanto si vedono anche lavori fatti con estrema precisione e accuratezza!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 0:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Mi associo ai complimenti per :
Insolita riproduzione modellistica,
Accuratezza e pulizia di esecuzione,
Parsimonia di materiali.

Spero di vedere presto altri tuoi lavori ,
Saluti,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 273
Località: Milano
Bravo davvero!

Grazie per la condivisione, non conoscevo carri simili!

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
Grazie a tutti per i complimenti.
pippotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 22:28 
Non connesso

Nome: Aldo Angelo Falzone
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 21:02
Messaggi: 74
Ciao a tutti,
un plauso a pippotto per la manualità e per l'ardore di aver riprodotto carri così particolari.

Per il Tavoni Trasporti posso dare qualche piccola informazione: marcatura FS Italia Hed 597 x08 è arrivato, anche se accantonato, almeno fino al 1989 modificato nella cassa, in colorazione grigio cenere e ancora con le tipiche grandi scritte sulla fiancata che lo caratterizzavano e, a parer mio, lo rendevano attraente.

Nel settembre di quell'anno ho avuto la fortuna, transitando da Bologna S.Vitale, di fotografare tutt'altro soggetto ma avevo involontariamente anche ripreso una parte del carro in questione; peccato che a quel tempo non avevo particolare interesse per i carri merci quindi questa "fetta" di foto, che allego, è l'unico documento che ho ma che ne dimostra l'esistenza nell'89.

Aggiungo anche una foto pubblicitaria presa da un vecchio numero di Ingegneria Ferroviaria.


Allegati:
Hed Tavoni  BO S.Vitale 23 09 89.jpg
Hed Tavoni BO S.Vitale 23 09 89.jpg [ 51.06 KiB | Osservato 8915 volte ]
Hed FS Italia 597 x08 Tavoni Trasp.jpg
Hed FS Italia 597 x08 Tavoni Trasp.jpg [ 204.99 KiB | Osservato 8915 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
mercifero ha scritto:
Ciao a tutti,
un plauso a pippotto per la manualità e per l'ardore di aver riprodotto carri così particolari.

Per il Tavoni Trasporti posso dare qualche piccola informazione: marcatura FS Italia Hed 597 x08 ....
.


Aggiungo che i numeri di servizio riservati ai carri della Ditta Tavoni Trasporti di Bologna andavano da 597 050 a 597 199

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Salve.
Complimenti per le belle realizzazioni.
Noto che nelle foto del carro vero la scritta Tavoni è ombreggiata. Tu invece l'hai riprodotta tutta bianca. Ciò per non complicarti la vita o perché è esistita anche la versione semplificata di questa scritta?

Saluti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
Grazie a mercifero e Libli II per le foto e le preziose informazioni di cui farò tesoro.

per riccardo m: la verità è che non ho voluto complicarmi la vita...., forse con un buon programma di grafica si poteva fare, ma... non sono così bravo.

A presto,pippotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 23:10 
Non connesso

Nome: Aldo Angelo Falzone
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 21:02
Messaggi: 74
Bene, i numeri di servizio assegnati alla ditta Tavoni sono un altro importante tassello, quindi anche se non con assoluta certezza, la marcatura del carro poteva essere 597 108 e ingrandendo la foto Alinari col caricamento del trattore, anche 597 101.

Una considerazione sulla foto dell'Hed in grigio cenere: se notate il montante sulla fiancata, che sulla versione anni '60 era massiccio in quanto sosteneva lateralmente la saracinesca, qui è di dimensioni normali, così come nella testata, segno che il carro era stato oggetto di ristrutturazione con eliminazione delle saracinesche, tanto che, a parte la curvatura del tetto, per quello che si vede, sembra quasi un Gbs.

Vorrei un vostro parere perché in questo caso la riproduzione anni '80 sarebbe più semplice e per le decals bianche compresa la scritta Tavoni ombreggiata non la vedo così difficile, avendo le foto e le misure di massima, ditte che le producono bene ce ne sono.

Saluti
Aldo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Mi complimento per la qualita' dell' esecuzione, molto "professionale", che fa sembrare i modelli delle riproduzioni industriali.
Inoltre la scelta di tipologie al vero così particolari, li rende ancora piu' apprezzabili.
Mi permetto, pero', di invitarti a rivedere la scritta Tavoni del modello rosso: un modello così bello meriterebbe anche una scritta piu' corrispondente al vero... :D :D :D
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
bigboy60 ha scritto:
Mi complimento per la qualita' dell' esecuzione, molto "professionale", che fa sembrare i modelli delle riproduzioni industriali.
Inoltre la scelta di tipologie al vero così particolari, li rende ancora piu' apprezzabili.
Mi permetto, pero', di invitarti a rivedere la scritta Tavoni del modello rosso: un modello così bello meriterebbe anche una scritta piu' corrispondente al vero... :D :D :D
Saluti
Stefano.


Grazie per l'apprezzamento per i modelli. Circa il carro Tavoni penso che dovrò necessariamente rimettere le mani sul modello in quanto, secondo le foto di mercifero, dovrebbe avere la livrea grigia e quindi anche le scritte sarebbero da rifare. Sto valutando di chiedere a qualche ditta di decals la possibilità di realizzarle.
Vi terrò informati.
pippotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
'mazza che rosicata (i denti andavano da soli)...
Pippotto, i due carri come sono fatti sulla testata opposta a quella di carico?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: il Masselli e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl