Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 0:05 
Non connesso

Nome: Aldo Angelo Falzone
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 21:02
Messaggi: 74
pippotto ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Mi complimento per la qualita' dell' esecuzione, molto "professionale", che fa sembrare i modelli delle riproduzioni industriali.
Inoltre la scelta di tipologie al vero così particolari, li rende ancora piu' apprezzabili.
Mi permetto, pero', di invitarti a rivedere la scritta Tavoni del modello rosso: un modello così bello meriterebbe anche una scritta piu' corrispondente al vero... :D :D :D
Saluti
Stefano.


Grazie per l'apprezzamento per i modelli. Circa il carro Tavoni penso che dovrò necessariamente rimettere le mani sul modello in quanto, secondo le foto di mercifero, dovrebbe avere la livrea grigia e quindi anche le scritte sarebbero da rifare. Sto valutando di chiedere a qualche ditta di decals la possibilità di realizzarle.
Vi terrò informati.
pippotto


Un momento, non è che devi mettere mano al modello del Tavoni che hai già fatto, per riprodurre la versione fine anni '80 ne devi fare un altro in grigio cenere, tetto argento con la cassa liscia e senza saracinesche, con montanti e portelloni centrali, immagino e come ho già detto, tipo Gbs.

E tienimi in considerazione se fai fare le decals con le scritte come dal reale.

@Stefano (bigboy60): ma non è che di questo benedetto Tavoni in grigio, essendo stato accantonato a Bologna S.Vitale almeno fino al 1989, ne hai memoria?

ciao ciao
Aldo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
mercifero ha scritto:
...
@Stefano (bigboy60): ma non è che di questo benedetto Tavoni in grigio, essendo stato accantonato a Bologna S.Vitale almeno fino al 1989, ne hai memoria?


Purtroppo no... :( :( :(
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
mercifero ha scritto:
pippotto ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Mi complimento per la qualita' dell' esecuzione, molto "professionale", che fa sembrare i modelli delle riproduzioni industriali.
Inoltre la scelta di tipologie al vero così particolari, li rende ancora piu' apprezzabili.
Mi permetto, pero', di invitarti a rivedere la scritta Tavoni del modello rosso: un modello così bello meriterebbe anche una scritta piu' corrispondente al vero... :D :D :D
Saluti
Stefano.


Grazie per l'apprezzamento per i modelli. Circa il carro Tavoni penso che dovrò necessariamente rimettere le mani sul modello in quanto, secondo le foto di mercifero, dovrebbe avere la livrea grigia e quindi anche le scritte sarebbero da rifare. Sto valutando di chiedere a qualche ditta di decals la possibilità di realizzarle.
Vi terrò informati.
pippotto


Un momento, non è che devi mettere mano al modello del Tavoni che hai già fatto, per riprodurre la versione fine anni '80 ne devi fare un altro in grigio cenere, tetto argento con la cassa liscia e senza saracinesche, con montanti e portelloni centrali, immagino e come ho già detto, tipo Gbs.

E tienimi in considerazione se fai fare le decals con le scritte come dal reale.

@Stefano (bigboy60): ma non è che di questo benedetto Tavoni in grigio, essendo stato accantonato a Bologna S.Vitale almeno fino al 1989, ne hai memoria?

ciao ciao
Aldo




Salute a tutti,credo che sia necessario fare il punto della situazione:

il carro Tavoni è stato da me realizzato sulla scorta delle due uniche foto in mio possesso provenienti dall'archivio Alinari, che essendo in bianco e nero non permettono di apprezzarne la colorazione, tanto è vero che la livrea l'ho fatta rosso vagone per convenzione;
dalla foto a colori che hai postato la livrea appare grigia e si intravede una traccia bianca della T ombreggiata, iniziale di Tavoni, quindi anche in un improbabile rifacimento la livrea grigia e la scritta coesistono;
il carro è asimmetrico, dal confronto con la foto pubblicata da Ingegneria Ferroviaria le testate sono differenti, una è fissa mentre l'altra è abbattibile;
a causa della sua asimmetria si può essere indotti a ritenere erroneamente che siano state modificate le fiancate con l'abolizione delle saracinesche, solo una foto completa del lato nascosto sarebbe dirimente.
Tutte queste considerazioni fino a prova contraria che sarei ben felice di leggere.
Ti terrò presente per l'eventuale realizzazione delle decals: prossimamente a Verona dovrei avere riscontri.
snajper ha scritto:
'mazza che rosicata (i denti andavano da soli)...
Pippotto, i due carri come sono fatti sulla testata opposta a quella di carico?

pubblico qualche ulteriore foto.
pippotto


Allegati:
tavoni7.jpg
tavoni7.jpg [ 146.62 KiB | Osservato 4784 volte ]
tavoni6.jpg
tavoni6.jpg [ 151.07 KiB | Osservato 4784 volte ]
carro Fta 6.jpg
carro Fta 6.jpg [ 120.99 KiB | Osservato 4784 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 20:23 
Non connesso

Nome: Aldo Angelo Falzone
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 21:02
Messaggi: 74
Osservazioni condivisibili le tue, occorrerebbe altra documentazione ma quando si parla di carri FS Italia privati la difficoltà di reperimento aumenta al cubo.

E infatti non aiuta neanche la consultazione del libro dell'ing. Leone proprio sui carri della serie H, chissà nell'archivio della Fondazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Pippotto, sono eccezionali. Il Fta è veramente una figata. Che vernice hai usato per un bianco così perfetto? Data ad aeropenna?
Anche se sembrano fattibili, specie il Fta, io non ci provo neppure: non ci riuscirei, non avrei dove usarli... li mollerei a metà.
Forse ci proverei in "zero", nella prossima vita*... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
snajper ha scritto:
Pippotto, sono eccezionali. Il Fta è veramente una figata. Che vernice hai usato per un bianco così perfetto? Data ad aeropenna?
Anche se sembrano fattibili, specie il Fta, io non ci provo neppure: non ci riuscirei, non avrei dove usarli... li mollerei a metà.
Forse ci proverei in "zero", nella prossima vita*... :wink:


Ho usato il bianco Tamiya in bombola e una passata di trasparente opaco.

mercifero ha scritto:
Osservazioni condivisibili le tue, occorrerebbe altra documentazione ma quando si parla di carri FS Italia privati la difficoltà di reperimento aumenta al cubo.

E infatti non aiuta neanche la consultazione del libro dell'ing. Leone proprio sui carri della serie H, chissà nell'archivio della Fondazione...


Io spero sempre in una botta di ...fortuna.

pippotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
Salute a tutti,
per rimanere in argomento posto la mia ultima fatica, terminata giusto nel week end di Pasqua.
Si tratta del carro PPa 666 100 del 1960 completamente autocostruito in plastic card.
Sono partito dal disegno e dalla foto FS pubblicati nel libro di Giovanni Leone Carri Fs Italia volume 5°.
Ho prelevato le sale da un vecchio carro Lima portacontainer e ho costruito lo scheletro del telaio con profilati Evergreen 3x2, poi ricoperti da un foglio da 0,5mm.
Come si può notare dalle foto allegate ho usato vari profilati a sezione quadra e a U per ricavare le guide per le ruote delle auto, per simulare le griglie antiscivolo ho usato le strisce di plastica da imballaggio. Ricavati i due ponti li ho incollati a distanza di 1,7 mm con 10 spezzoni di profilato 2x2. Ai 4 angoli, per simulare il meccanismo di discesa ho usato profilato a U da 3 mm..I mancorrenti sono in filo di ottone da 0.40 incollati con la cianoacrilica, le scalette provengono da un TTM kit.
Il modello è verniciato con bombola Tamiya mentre la marcatura è fatta in casa, al computer e stampata su carta autoadesiva più prelievi da decals TTMkit. Ho dotato il modello di ribaltine realmente amovibili (altrimenti non si potrebbe caricare il ponte inferiore) e ho simulato i fermi per le ruote delle auto sui due ponti. Le auto caricate sono coerentemente anni 70.Allego alcune foto che senz'altro saranno più esaurienti di ogni spiegazione.
pippotto


Allegati:
PPa1.jpg
PPa1.jpg [ 118.03 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa2.jpg
PPa2.jpg [ 231.78 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa6.jpg
PPa6.jpg [ 209.33 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa3.jpg
PPa3.jpg [ 156.2 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa4.jpg
PPa4.jpg [ 139.01 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa5.jpg
PPa5.jpg [ 202.35 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa10.jpg
PPa10.jpg [ 226.61 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa12.jpg
PPa12.jpg [ 239.89 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa9.jpg
PPa9.jpg [ 179.88 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa8.jpg
PPa8.jpg [ 185.4 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa7.jpg
PPa7.jpg [ 213.79 KiB | Osservato 4484 volte ]
PPa13.jpg
PPa13.jpg [ 248.74 KiB | Osservato 4484 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Bel lavoro, sembra un modello industriale!

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 19:01 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Complimenti !!!! Gran bel lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Quelle ringhiere mi fanno un'invidia (sto cercando di farne per un carro cisterna, fallendo miseramente a ogni tentativo :oops: )
Sono saldate o incollate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Bella e pulita autocostruzione.
Sono un amante dell’ottone ma riconosco che con il plasticard o simile fai dei miracoli .
Complimenti,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto automobili
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2018, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 0:21
Messaggi: 72
Grazie a tutti per i complimenti.
per snaiper: sono incollati con la cianoarilica.
pippotto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl