Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
Sto cercando di portare a filo i vetri dei finestrini di un (vecchio) V 221 Lima.
Mi pare che una buona soluzione possa essere quella indicata nel disegno.
Ma che colla (o resina) devo usare?
...e per le eventuali bolle?...

Grazie!


Allegati:
colla liquida trasparente.jpg
colla liquida trasparente.jpg [ 66.18 KiB | Osservato 6569 volte ]


Ultima modifica di max cecchetti il mercoledì 25 aprile 2018, 17:49, modificato 3 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Puoi solo provare con il cristal clear...altro ho paura che possa incoporare aria e quindi bolle.
Ma ho dei dubbi sul risultato finale.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Sigillanti trasparenti Polimeri MS, additivati con solvente per ottenere una miglior stesura.
Li ho visti nel catalogo StonesItalia (articoli Trans7 + Tec7 cleaner) nelle rivendite edili e ferramenta. Mai trovati nella GDO, forse perché sono di elevata qualità.
Con 20/25 euro compri insieme una cartuccia da 310 ml del polimero e uno spray da mezzo litro del solvente da spruzzarci appena dopo la stesura.
Confezioni più piccole non ne ho viste, sicché ne avresti per qualche migliaio di finestrini :D Oppure lo usi poi in casa o per fare i ruscelli nei diorami.
Io l'ho usato per fare degli inglobati grandi come un pacchetto di sigarette e non ha fatto le bollicine.

Oppure puoi ritagliare un foglio di acetato trasparente e incollarlo su quello sottostante con un biadesivo, sempre dal catalogo della StonesItalia, codice Roll Fix St.
Se ben impresso prima di levare la protezione, non si formano bollicine.

Ci sono altri fornitori dei prodotti sopra detti, ma non mi viene in mente il nome. Comunque ce n'è diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
Claudio: perchè dubbi?

ho provato a ricostruire con resine (e stampi...) i finestrini del modello. Per quelli in piano (bolle a parte) il risultato non è stato particolarmente entusiasmante date le piccole misure delle vetrature e la particolare densità della resina.
Per quelli del "posto guida" curvi e dalla forma particolare il risultato è stato anche peggiore.
Pensavo alla soluzione della colla, più liquida della resina, e più facilmente dosabile fino ad arrivare con buona precisione all'orlo del foro.
Volevo solo aggiornare il vecchio Lima (dato che il mio modello, appensantito, ha una fortunatissima combinazione tra silenziosità e potenza del motore G) ad uno standard più moderno ma senza pretendere una trasparenza assoluta (dopotutto il vecchio Limone è sempre un vecchio modello dalle poche pretese...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se il modello è tutto in polistirene usa la colla Faller a piccole gocce in più riprese.
Oppure in alternativa le Tamya, sono tre: una il tappo verde, l'altra arancio, infine bianco, incolalno anche lo ABS, e ABS con polistorolo. Le prendi tutte e tre poi provi, così individui quella che va meglio nel tuo caso.
Prova prima su piccole parti e non mischiarle se non quando sono perfettamente asciutte, ma prima prova sempre: fanno reazione producendo calore che fonde la plastica.
In ultima analisi poi sciogliere un pò di quelle plastiche con acetone o trielina e farti la colla colla: prima di dsrla sulle parti passa legegremente con pennello quasi ascuitto un pò del solvente sull parte da incolare, poi metti a piccole gocce la colla che hai fatto.

Va ad se che in parti non in vista puoi sempre usare colle viniliche o neopreniche: non cristallizzano e restano elastiche, e si può sempre tornare indietro.

Per rifare i finestrici ci sono le famose scatole di cioccolatini con coperchio, o tutte, trasparenti: è polistirolo di buona qualità, a caldo con il phon per sverniciare si modellano facilmente, magari aiutandosi con una forma di legno o stampo fatto col DAS dal modello, cioè tipo impronta del dentista.
Infine presso alcuni brico vendono delle lastre di polistirolo/polistirene trasparente e bianco (ho visto anche altri colori) in vari spesso da 1 mm in su, vanno molto bene per scopi modellistici e costano pure il giusto.
Spesso si trovano lastre di poliestere trasparente, le sciolgo con la trielina e le uso sia come colla per lo stesso materiale, o lo colo in stampi: attenzione che lo stampo sia in piano. In verità con più passate o/e colate leggere si possono fare anche forme diverse. A seconda di quanto solvente c'è, si va da alcune ore a oltre 48 pe rle successive lavorazioni. Le temperature e le condizioni di uso sono le tipiche delle vernici: 20-24 gradi sono l'ideale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Sono sempre dell'idea che a fare la cose una volta é un divertimento ma dalla seconda in poi diventa un lavoro.
Suppongo che i finestrini abbiamo su per giù la stessa misura ma che comunque siano uno sterminio. Perché non tagliarli laser da un foglio di acetato o perspex o lena o qualsiasi altro materiale compatibile con il taglio? Poi te li incolli uno per uno, é vero, ma almeno li hai già pronti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
grazie capolinea; l'idea era venuta anche a me ma l'avevo temporaneamente scartata in base a due motivi:
- la difficoltà di rilevare le misure dei finestrini (specie il corretto raggio degli angoli arrotondati) e soprattutto la rilevazione dei 2+2 finestrini frontali del posto guida

- l'opportunità, specie con la cristal clear, di avere finestrino perfettamente a filo e perfettamente incollato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Per rilevare il raggio di curvatura dei finestrini puoi agire empiricamente appoggiando sull'angolo delle punte di trapano via via di diametro crescente fino a trovare quella che ''copia'' esattamente la sagoma da rilevare, senza lasciare passare la luce. I finestrini frontali possono sempre essere realizzati con il cristal clear, per evitare troppi aggiustamenti. Anche per i vetri a filo proverei ad incollarli con il cristal clear, che andrà a mascherare ogni minima imperfezione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
rimesso in sesto il vecchio V 221 Lima. Devo dire che con i finestrini a raso (resina trasparente col metodo indicato dal disegno) il modello riprende pienamente la sua dignità, sinceramente perduta dai vetri incassati, simili a grosse occhiaie.
Ho anche ritoccato il telaio originale, di un improbabile e plasticoso grigio, per una versione nera (aerografo); ritoccati in colore nero/ruggine anche ruote e carrelli. Ho aggiunto sul pancone anteriore gancio modellistico e tubazioni di servizio

Il modello che ne risulta fa la sua figura sul plastico, lo stampo della cassa non è proprio male e restituisce abbastanza bene le linee complesse del prototipo. I carrelli hanno però il passo più corto del dovuto.
Il motore G, in questo modello, è particolarmente silenzioso; ho anche aggiunto un notevole peso all'interno dello spazioso telaio originale, che rende la marcia del modello particolarmente stabile ed aumenta la forza di trazione.
Per 5 euro (costo del modellino ad una mostra scambio) non potrei pretendere di più ed in più mi sono divertito a salvare qualcosa destinato a finire in fondo ad un cassetto o alla demolizione.


Allegati:
Commento file: il modelli Lima riveduto, sul plastico con un convoglio DB
leggero.v221lima.jpg
leggero.v221lima.jpg [ 96.84 KiB | Osservato 6569 volte ]
Commento file: il modello originale Lima
DB221.jpg
DB221.jpg [ 73.8 KiB | Osservato 6569 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2018, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
fai una macro dei finestrini?
Alla fine , che cosa hai usato resina o colla e che di che tipi ?
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
ho usato una resina liquida monocomponente (abbastanza fluida) acquistata in un negozio di belle arti e decoupage, dal costo irrisorio di circa 3 euro. Il difetto di questo prodotto è che ha una forte retrazione in fase di asciugatura ma ho rimediato (dopo alcune prove) mettendone veramente poca, anzi proprio lo stretto necessario. Asciugandosi la retrazione è minima e riduce il fastidioso "effetto lente" presente in caso di dosi massicce.
Le foto impietose a forte contrasto (fatte per accontentarvi :D ) non rendono bene la fluidità estetica che il modello riceve dai vetri a raso.
Un'altro accorgimento usato è che ho messo il nastro adesivo all'esterno del modello facendo colare le goccia di resina dall'interno. Ciò ha permesso una perfetta linearità dei vetri (letteralmente a filo) ma mi ha dato qualche problemino nell'eliminare qualche bolla d'aria dovendo lavorare all'interno della carrozzeria.
Ma io, che sono abbastanza pignolo sugli effetti estetici dei miei modelli, mi ritengo soddisfatto pur nella considerazione che si tratta di un modello rimediato e raffazzonato alla meglio. Ma ad onor del merito di Lima, devo dire che il mio V221 non sfigura sul plastico anche assieme allo splendido V200 Roco


Allegati:
Commento file: foto ad alto contrasto di illuminazione
doppia.jpg
doppia.jpg [ 85.6 KiB | Osservato 6464 volte ]
Commento file: la resina monocomponente
stamperia.jpg
stamperia.jpg [ 73.65 KiB | Osservato 6464 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Per i finestrini della mia 668 in TT, ho usato il micro kristall clear.
E' simile a colla vinilica molto densa che, una volta asciutta, diventa trasparente.
Come supporto per la stesura ho usato del nastro adesivo messo esternamente al modello, metre ho dosato il prodotto internamente.
In questo modo i ritiri sono praticamente invisibili e il finestrino resta perfettamente a filo scocca.


Allegati:
IMG-201.jpg
IMG-201.jpg [ 134.27 KiB | Osservato 6431 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Qui si vede un po' meglio...


Allegati:
IMG_0998.jpg
IMG_0998.jpg [ 184.63 KiB | Osservato 6427 volte ]
IMG_0996.jpg
IMG_0996.jpg [ 156.53 KiB | Osservato 6427 volte ]
IMG_0997.jpg
IMG_0997.jpg [ 160.53 KiB | Osservato 6427 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
La butto lì....e usare il Medium? Si trova in tubetto nei negozio di belle arti per pochi euri.

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che colla o resina devo usare?
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 818
Località: San Martino Buon Al.
Scusa despx. Puoi chiarire di che si tratta? "Medium"?
Ciao e grazie.
Claudio N.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl