Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
max333 ha scritto:
Snaggletooth: ho cercato in rete se trovavo qualcosa di quel vagone Gondrand ma niete....solo cari poker o rivarossi.


Purtroppo è passato molto tempo e alcune cose me le sono perse o dimenticate. Anche io ho fatto ricerca sul web convinto di ritrovare quello che ricordavo. Una foto del vagone di 3/4 all'uscita di un deposito Gondrand.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2018, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
Snaggletooth ha scritto:
Posso dirti che con una diluizione spinta come quella utilizzata da me, servono parecchie mani....

Grazie Snaggle, sei stato molto esauriente. Adesso salvo le tue indicazioni e vedo di provarci al più presto.

Snaggletooth ha scritto:
Il colore peggiore è stato il bianco del carro Gondrand, credo di aver dato una 15ina di mani..

In questo caso penso potrebbe aiutare partire con una mano del primer bianco Tamiya spray.

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2018, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
come promesso ecco qualche fotografia del Ghkkms TTMkit che ho costruito. Si è trattato di un pomeriggio di lavoro rilassante e divertente!
Stavolta ho fatto il preshading: ovvero, ho verniciato di giallo chiaro il centro dei pannelli e con marrone scuro i montanti e le griglie. La prima mano è un miscuglio di rosso, rosso scafo IJN e giallo tamiya dato in velo sottilissimo, seguito da una mano altrettanto sottile di rosso vagone. Applicato il trasparente, ho posizionato le decals: orrore! il supporto, credo per via di qualche difetto (mai capitato prima...) è diventato bianco al contatto con il microsol, e le decals della capacità non rimanevano in posizione. per risolvere il problema, su quelle della marcatura ho atteso l'asciugatura del solvente, infine con un pennellino ho ritoccato con un mix di castano e rosso vagone in modo da coprire le chiazze bianche formatesi. Tutto sommato è finita bene.
L'invecchiamento consta di un passaggio di semilucido tamiya con una punta di ruggine, per riprodurre l'ossidazione di anni e anni di esercizio, e le pezzature, fatte ad aerografo con rosso vagone puravest in più mani leggere. In ultimo, ho passato polveri nere e ruggini su griglie, interstizi e altri luoghi per riprodurre lo sporco accumulato. Una mano di semilucido tamiya ha fissato tutto. Il telaio ha ricevuto i medesimi trattamenti.
Ora le foto :mrgreen:


Allegati:
FG.jpg
FG.jpg [ 40.36 KiB | Osservato 3711 volte ]
GF.jpg
GF.jpg [ 30.61 KiB | Osservato 3711 volte ]
GFG.jpg
GFG.jpg [ 33.62 KiB | Osservato 3711 volte ]
fgfg.jpg
fgfg.jpg [ 50.76 KiB | Osservato 3711 volte ]
GFG1.jpg
GFG1.jpg [ 47.63 KiB | Osservato 3711 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2018, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
ho fatto altre foto al sole...assieme al Va presentato all'inizio. :mrgreen:


Allegati:
FF.jpg
FF.jpg [ 51.3 KiB | Osservato 3656 volte ]
g-F.jpg
g-F.jpg [ 56.23 KiB | Osservato 3656 volte ]
F-g.jpg
F-g.jpg [ 54.28 KiB | Osservato 3656 volte ]
F.jpg
F.jpg [ 43.23 KiB | Osservato 3656 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
matteo reich ha scritto:
ciao Claudio! ho usato interamente l'aerografo :mrgreen: , e il procedimento è questo: ho dapprima verniciato con un grigio più scuro del grigio cenere (mix di Revell ''grey'', revell ''blue grey'' e revell ''staubgrau'', tutti acrilici) dato in due mani non spesse. Una volta ben asciutto (30 minuti), ho usato solo il ''grey'' (che è molto chiaro rispetto agli altri due), applicato sempre ad aerografo, ben diluito, insistendo nelle parti lisce dei pannelli. Sui portelloni ho fatto la medesima operazione per ogni riquadro circondato dalle chiodature. A pennello tutto il resto dell'invecchiamento, eccetto che per alcune scrostature dove ho usato una gommapiuma tagliata e sfilacciata con la quale ho picchiettato qua e là del marroncino.
Ora...devo cercare le finanze, e l'F può partire!


Scusate se ripesco questo post vecchiotto, ma avrei bisogno di qualche info in più sull'uso degli acrilici Revell con l'aerografo: tipo di diluente usato, percentuale diluizione, pressione aerografo, ecc.....

Grazie e buon 2019


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
ciao! Io i Revell (a quanto ricordo...) li ho diluiti con acqua distillata. Percentuale non la ricordo e nemmeno la pressione.... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
Non fa niente, farò delle prove.
Grazie lo stesso per la veloce risposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: primo modello in H0...
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
caro matteo anche se in ritardissimo complimenti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl