Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
la mia vecchia BR 80 roco viaggia un pò a scatti specie nel minimo. Ovviamente pulizia ruote perfetta (fatta apposta per testarla) come pure il binario. Il motore, svincolato dalla "molla di trasmissione" risulta essere un discreto motorino con velocità minima all'altezza della casa di Saltzburg. Il biellismo risulta fluido e senza impuntature se lo si muove a mano (cioè senza il vincolo della molla).
Nella mia poca immaginazione micromeccanica (sarei negato, veramente :shock: ) addebito tutte le colpe alla strana molla. Si può sostituirla con qualcosa di meglio?

Io ho provato, usando dei tubicini usati per le flebo, reperibili in farmacia (o al pronto soccorso!....e ce ne sono di svariati diametri) a sostituire la molla. La materia plastica è particolarmente elastica ma resistente alla torsione. Infilando a forza le due estremità, tagliate a misura, agli estremi pignoni del motore e della trasmissione la cosa mi pareva risolta, tuttavia dopo un pò riecco la corsa a singhiozzo.
...aiuto!... :(


Allegati:
Br80.jpg
Br80.jpg [ 94.32 KiB | Osservato 4298 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
e dalle prese di corrente al motore tutto bene ? un polo del motore è a massa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
In questo modello al motore arrivano i due cavetti provenienti dalle ruote. Ora che mi fai pensare i cavetti (spellati alle estremità) non sono saldati al motore ma fissati "a pressione" (mediante due tubini di plastica che si innestano ai due cornetti di alimentazione del motore). Da fermo tutto bene ma FORSE in corsa sul binario il contatto diventa incerto.
Che ne dici?


Allegati:
br80connessioni.jpg
br80connessioni.jpg [ 72.1 KiB | Osservato 4182 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
dopo il suggerimento di fao45 credo di aver risolto:

- saldatura dei cavetti al motore
- sostituzione della molla con tubetto flebo, inserito a pressione e di lunghezza adatta

Risultato: corsa regolare, minimo mai visto, rumore di fondo ridotto. Grazie :lol:


Allegati:
Commento file: il tubicino flebo al posto della molla
br80flebo.jpg
br80flebo.jpg [ 84.5 KiB | Osservato 4164 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
piacere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
max cecchetti ha scritto:
la mia vecchia BR 80 roco viaggia un pò a scatti specie nel minimo. Ovviamente pulizia ruote perfetta (fatta apposta per testarla) come pure il binario. Il motore, svincolato dalla "molla di trasmissione" risulta essere un discreto motorino con velocità minima all'altezza della casa di Saltzburg. Il biellismo risulta fluido e senza impuntature se lo si muove a mano (cioè senza il vincolo della molla).
Nella mia poca immaginazione micromeccanica (sarei negato, veramente :shock: ) addebito tutte le colpe alla strana molla. Si può sostituirla con qualcosa di meglio?

Io ho provato, usando dei tubicini usati per le flebo, reperibili in farmacia (o al pronto soccorso!....e ce ne sono di svariati diametri) a sostituire la molla. La materia plastica è particolarmente elastica ma resistente alla torsione. Infilando a forza le due estremità, tagliate a misura, agli estremi pignoni del motore e della trasmissione la cosa mi pareva risolta, tuttavia dopo un pò riecco la corsa a singhiozzo.
...aiuto!... :(

Adesso che tutto è sistemato, mi sono ricordato che il kit di conversione con motore a 5 poli venduto nel 1998/99 da Bemo per le Ge 4/4 aveva lo stesso sistema di accoppiamento meccanico, un giunto flessibile in gomma. Però non funzionava tanto bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 80 a scatti
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 298
chissà che materiale plastico usavano. Questi tubicini io li uso da anni. Il materiale è particolarmente adatto per le trasmissioni: solido, FLESSIBILE LONGITUDINALMENTE ma particolarmente resistente alla torsione. Fate una prova voi stessi comperandoli in farmacia a pochi euro (e scegliendo addirittura il diametro). Tagliatevi uno spezzoncino e provate a piegarlo longitudinalmente e contemporaneamente torcendolo. Ovviamente la lunghezza dello spezzone è in relazione al carico di trazione ma di solito le trasmissioni, nei nostri modelli, non superano i 20/30 mm max.
E' da circa una decina d'anni che un mio Lima OBB 1042 corre fluido e morbido con questo tipo di trasmissione.

OT: vi ricordate il giunto in caucciù della storica 740 Rivarossi? quanto tempo è passato e che mondo di nuove materie plastiche!


Allegati:
Commento file: due diametri di flebo...
giunto.flebo.jpg
giunto.flebo.jpg [ 70.71 KiB | Osservato 3991 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl