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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 18:00 
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T3 Raimo scatola di montaggio montata decenni fa in Versione SV, purtroppo senza la la motorizzazione,


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 19:35 
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Drago62 ha scritto:
T3 Raimo scatola di montaggio montata decenni fa in Versione SV, purtroppo senza la la motorizzazione,


Stupenda, ma quanto costa il kit?
E l'eventuale motorizzazione?
Ciao
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2018, 22:18 
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Quanto costava... non credo che oggi si possa trovare. si poteva motorizzare, ma non ho mai trovato il kit, per la verità il biellismo tutto in plastica non mi da molto affidamento, la soluzione era utilizzare una motorizzazione Fleischmann


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 10:21 
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Drago62 ha scritto:
Quanto costava... non credo che oggi si possa trovare. si poteva motorizzare, ma non ho mai trovato il kit, per la verità il biellismo tutto in plastica non mi da molto affidamento, la soluzione era utilizzare una motorizzazione Fleischmann


Straordinaria, quindi mi sconsiglieresti la versione motorizzata per via dei biellismi in plastica, mentre a quanto vedo la versione statica è notevole.
Un' ultima cosa, come hai realizzato le iscrizioni sui panconi?
Ciao e grazie
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2018, 21:03 
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le decals erano a corredo del Kit il foglio prevedeva varie versioni io naturalmente ho scelto la SV


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2018, 9:13 
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Drago62 ha scritto:
le decals erano a corredo del Kit il foglio prevedeva varie versioni io naturalmente ho scelto la SV


Ok grazie molte
Ciao
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2018, 13:02 
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Ecco alcuni aggiornamenti, mancano ancora diversi particolari ed i vari pezzi sono solo presentati e non ancora fissati al telaio.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 9:23 
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Sono finalmente arrivati i pezzi della T3 Trix acquistata usata, mancano alcune cose ma non fa nullla. ripristinati i collegamenti al motore e ricostruita una linguetta di rame e dei provvisori collegamenti alle ruote per la captazione della corrente, il modello gira molto bene complice una lubrificata agli ingranaggi che non giravano chissà da quanto tempo.
A questo punto monto il biellismo e qui cominciano i problemi, causa alcuni impuntamenti il modello non va ed il motore va sotto sforzo, smonto il motore e mi dedico alla caldaia ed alla cabina, provvedo ad asportare tutto il superfluo ricostruire mancorrenti su cabina e caldaia condotte fischi ed a stuccare dove necessario.
Ecco lo stato avanzamento dei lavori: i pezzi devono essere ancora verniciati, mancano i fanali e vorrei sostituire i respingenti con quelli a bovolo, mancano ovviamente targhe e decals.
A questo punto potrei tenerla statica ma non mi arrendo, probabilmente il problema di impuntamento è dovuto ad un perno mancante da me realizzato frettolosamente che devo migliorare, chiedo solamente se qualcuno è a conoscenza del sistema di captazione di corrente alle ruote perché dalle foto in mio possesso non si vede.
Grazie a chiunque mi potrà dare il proprio contributo.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 12:05 
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Avevo proprio ragione, si trattava del perno del biellismo da me autocostruito che impediva il regolare scorrimento degli organi, dopo la modifica la locomotiva scorre molto bene, fatte le prove col motore da fermo, le ruote viaggiano che è una meraviglia senza alcun impuntamento.
Ma la prova vera e propria è stata quella di collegarla al vecchio carro Lima con garitta illuminata che le forniva corrente dai binari, il risultato è stato stupefacente nonostante non fosse zavorrata dagli altri componenti va come una scheggia il biellismo è uno spettacolo. e gira senza problemi.
Sta diventando proprio un bel gioiellino.
A questo punto rilancio, se qualcuno ha dei suggerimenti sul come realizzare i punti di contatto alle ruote ma soprattutto dove posizionarli mi farebbe un grosso favore.
Grazie
Massimo
.


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 13:52 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Scusa.....ma quello è il kit RAIMO?
Nel caso le prese di corrente erano realizzate con degli antiestetici e molto visibili pattini molleggiati che strisciavano sulle rotaie posizionati sia davanti, sia dietro gli assi motori....


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2018, 14:49 
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Paolo Bartolozzi ha scritto:
Scusa.....ma quello è il kit RAIMO?
Nel caso le prese di corrente erano realizzate con degli antiestetici e molto visibili pattini molleggiati che strisciavano sulle rotaie posizionati sia davanti, sia dietro gli assi motori....


Non saprei, a me l'hanno venduta come Trix, piuttosto che una soluzione del genere la mantengo statica, comunque ci sarà un altro sistema meno visibile, ad esempio le altre marche che producono la T3 che sistema adottano.
Ciao
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 8:35 
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Altro aggiornamento, verniciato il modello, senz'altro da rivedere alcune imperfezioni che con il colore risaltano, realizzazione dei cilindroni a lato delle casse d'acqua con scarti di kit TTM, mentre per i coperchi superiori è stata utilizzata una occhiellatrice normalmente usata per fare i buchi nelle cinture, è molto utile e consente diverse misure, avevo già utilizzato questo sistema per realizzare i vetri dei fanali nel precedente kit, usando acetato opacizzato ma può essere trasparente o evergreen sottile, dipende dai casi.


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 10:08 
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massimo.s.1957 ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Scusa.....ma quello è il kit RAIMO?
Nel caso le prese di corrente erano realizzate con degli antiestetici e molto visibili pattini molleggiati che strisciavano sulle rotaie posizionati sia davanti, sia dietro gli assi motori....


Non saprei, a me l'hanno venduta come Trix, piuttosto che una soluzione del genere la mantengo statica, comunque ci sarà un altro sistema meno visibile, ad esempio le altre marche che producono la T3 che sistema adottano.
Ciao
Massimo

Sembrerebbe anche a me il Kit RaiMo, ho visto l modello della Trix, è identico al RaiMo, saranno gli stessi??


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 10:21 
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massimo.s.1957 ha scritto:
Avevo proprio ragione, si trattava del perno del biellismo da me autocostruito che impediva il regolare scorrimento degli organi, dopo la modifica la locomotiva scorre molto bene, fatte le prove col motore da fermo, le ruote viaggiano che è una meraviglia senza alcun impuntamento.
Ma la prova vera e propria è stata quella di collegarla al vecchio carro Lima con garitta illuminata che le forniva corrente dai binari, il risultato è stato stupefacente nonostante non fosse zavorrata dagli altri componenti va come una scheggia il biellismo è uno spettacolo. e gira senza problemi.
Sta diventando proprio un bel gioiellino.
A questo punto rilancio, se qualcuno ha dei suggerimenti sul come realizzare i punti di contatto alle ruote ma soprattutto dove posizionarli mi farebbe un grosso favore.
Grazie
Massimo
.

Il biellismo mi sembra che è tutto in plastica?, dalle foto in rete del modello Trix mi sembra che il biellismo sia metallico, non so se ha il bel movimento di quello Fleishmann


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 Oggetto del messaggio: Re: LOCOMOTIVA T3
MessaggioInviato: domenica 22 luglio 2018, 12:18 
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Drago62 ha scritto:
massimo.s.1957 ha scritto:
Avevo proprio ragione, si trattava del perno del biellismo da me autocostruito che impediva il regolare scorrimento degli organi, dopo la modifica la locomotiva scorre molto bene, fatte le prove col motore da fermo, le ruote viaggiano che è una meraviglia senza alcun impuntamento.
Ma la prova vera e propria è stata quella di collegarla al vecchio carro Lima con garitta illuminata che le forniva corrente dai binari, il risultato è stato stupefacente nonostante non fosse zavorrata dagli altri componenti va come una scheggia il biellismo è uno spettacolo. e gira senza problemi.
Sta diventando proprio un bel gioiellino.
A questo punto rilancio, se qualcuno ha dei suggerimenti sul come realizzare i punti di contatto alle ruote ma soprattutto dove posizionarli mi farebbe un grosso favore.
Grazie
Massimo
.

Il biellismo mi sembra che è tutto in plastica?, dalle foto in rete del modello Trix mi sembra che il biellismo sia metallico, non so se ha il bel movimento di quello Fleishmann


Sicuramente non è raffinato come quello Fleischmann comunque a me non ha dato problemi, anche quando ho collegato la locomotiva al carro lima con i contatti filava come un siluro senza nessun impuntamento o tentennamento, molto probabilmente è Rowa o Raimo, anche se il venditore aveva parlato di trix, comunque va bene lo stesso anche statica, però visto che il motore c'è e gira molto bene perché non sfruttarlo.
Tu avresti un'idea di dove collegare le linguette prendicorrente?
Ciao
Massimo
.


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