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COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.
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Pagina 1 di 2

Autore:  massimo.s.1957 [ domenica 5 agosto 2018, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Mi trovo nelle condizioni di dover isolare le ruote di alcune carrozze marklin in c.a.
Il problema è che oltre a essere quasi impossibile ila loro rimozione essendo inserite in supporti metallici con il foro piccolo, ho l'impressione che questi supporti facciano da ponte e quindi anche riuscendo a sostituire gli assali con altri in c.c. sarebbero sempre in corto circuito per via dei supporti ponticellati, anche la sostituzione con assali in plastica la vedo dura per via dei supporti con il foro piccolo.
A questo punto pensavo di rivestire la parte di ruota a contatto col binario con una vernice o altro prodotto isolante ma anche resistente al rotolamento, esiste qualcosa del genere?
Qualcuno si è trovato a dover risolvere lo stesso problema?
Ringrazio sin d'ora chi mi saprà dare un valido contributo.
Allego le immagini dei rotabili.
Massimo

Allegati:
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Autore:  carmaxspe [ domenica 5 agosto 2018, 14:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Non capisco bene il problema dei "supporti metallici con
il foro piccolo", forse ti riferisci alle estremitá degli assi
che non sono coniche ma cilindriche.

Per il resto io ho sostituito gli assi a parecchi tra carri e
carrozze Marklin senza problemi.

Negli assi isolati sono le ruote che hanno un anello di
plastica tra vela e asse (o da un lato o da entrambi)
risolvendo il problema del corto.

Autore:  massimo.s.1957 [ domenica 5 agosto 2018, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

carmaxspe ha scritto:
Non capisco bene il problema dei "supporti metallici con
il foro piccolo", forse ti riferisci alle estremitá degli assi
che non sono coniche ma cilindriche.

Per il resto io ho sostituito gli assi a parecchi tra carri e
carrozze Marklin senza problemi.

Negli assi isolati sono le ruote che hanno un anello di
plastica tra vela e asse (o da un lato o da entrambi)
risolvendo il problema del corto.


Esattamente per foro piccolo intendo le estremità degli assali di forma piccola e cilindrica e non conica come la maggior parte.
Mi potresti gentilmente citare il riferimento degli assali (marca e codice) che tu hai utilizzato per la sostituzione di quelli in c.a.
Grazie
Massimo

Autore:  hupac [ domenica 5 agosto 2018, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Märklin 700530
ciao

Autore:  carmaxspe [ domenica 5 agosto 2018, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Non conoscendo la lunghezza dell'asse e
il diametro delle ruote non saprei quali ti
servono.

Se Hupac ti dá quel codice evidentemente
sa che vanno bene.

Se cerchi con google "Märklin 700530" trovi
un venditore.

Va detto che un set di 10 assi costa 18€.

Io li ho presi (non Marklin) sulla baia da Benno
dove forse costano meno.

Autore:  massimo.s.1957 [ domenica 5 agosto 2018, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Mille grazie ad entrambi, ora faccio una ricerca col codice e vedo dove si trovano in vendita.
Ciao e buona domenica,
Massimo

Autore:  max cecchetti [ lunedì 6 agosto 2018, 9:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

ho sostituito gli assi originali Maerklin con gli assi dei carri Tuttotreno...

Autore:  massimo.s.1957 [ lunedì 6 agosto 2018, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

max cecchetti ha scritto:
ho sostituito gli assi originali Maerklin con gli assi dei carri Tuttotreno...


Soluzione talmente semplice ma efficace, non ci avevo provato perché non pensavo che entrassero nei forellini, come la maggior parte degli assali delle più disparate marche che avevo in casa, invece occorre scegliere e provare perché alcuni assali (bordino basso)non scorrono, altri (bordino alto) scorrono che è una meraviglia, questa volta le tanto a torto disprezzate ruote in plastica tornano utili risolvendo un problema a costo zero, grazie a TTM kit.

Grazie mille
Ciao
Massimo

Autore:  carmaxspe [ lunedì 6 agosto 2018, 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Alcuni assi Marklin hanno i coni e certamente possono essere sostituiti da quelli TTM Kit
se di lunghezza e diametro ruote appropriato.

Mettendo invece il cono nel forellino previsto per un asse che termina con in pin penso
che il cono si segni con l'uso e non so poi come funzionerà.

Comunque se ce li hai non costa nulla provarli.

Qui sotto una lista (un po' datata) degli assi messi a disposizione da Benno.

Marca, diametro ruota, lunghezza asse.

e.i.=einseitig isoliert (una ruota isolata)
b.i.=beidseitig isoliert (due ruote isolate)

Nr. 101 Piko 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 102 Piko 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 103 Kleinbahn 11,0mm 23,8mm e.i.
Nr. 104 Liliput 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 105 Märklin 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 106 Märklin 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 107 Sachsenmodell 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 108 Lima 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 109 Lima 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 110 Gützold 10,6mm 24,6mm e.i.
Nr. 111 Roco 9,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 112 Roco 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 113 Messingachse 11,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 114 Jouef 11,4mm 25,4mm e.i.
Nr. 115 Electrotren 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 116 Electrotren 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 117 Mehano/Bachman 10,4mm 25,4mm e.i.
Nr. 118 DEAK/Fuggerth 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 119 Fleischmann 11,0mm 24,0mm e.i. (Wagen m. 2 Achsen
Nr. 120 Fleischmann 11,0mm 25,0mm e.i. (Wagen m. 4 Achsen)
Nr. 121 Rivarossi 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 122 Kleinbahn 9,0mm 23,8mm e.i.
Nr. 123 Märklin 9,0mm 24,4mm e.i.
Nr. 124 Piko 10,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 125 Piko 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 126 Roco 11,0mm 24,75mm b.i.
Nr. 127 Liliput/Bachm. 10,4mm 24,75mm e.i.
Nr. 128 Märklin 10,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 129 Märklin 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 130 Lima 10,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 131 Lima 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 132 Rivarossi 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 133 US-Hobby Intern. 9,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 134 Roco (ältere Waggons) 11,0mm 26,0mm e.i.
Nr. 135 Athearn 9,0mm 26,0mm e.i.
Nr. 136 Athearn 9,0mm 25,0mm e.i.
Nr. 137 Jouef 9,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 138 Sachsenmodell 10,4mm 24,75mm e.i.
Nr. 139 Jouef 11,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 140 Roco 10,4mm 24,75mm e.i.
Nr. 141 Athearn 9,0mm 25,4mm e.i.

Autore:  massimo.s.1957 [ lunedì 6 agosto 2018, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

carmaxspe ha scritto:
Alcuni assi Marklin hanno i coni e certamente possono essere sostituiti da quelli TTM Kit
se di lunghezza e diametro ruote appropriato.

Mettendo invece il cono nel forellino previsto per un asse che termina con in pin penso
che il cono si segni con l'uso e non so poi come funzionerà.

Comunque se ce li hai non costa nulla provarli.

Qui sotto una lista (un po' datata) degli assi messi a disposizione da Benno.

Marca, diametro ruota, lunghezza asse.

e.i.=einseitig isoliert (una ruota isolata)
b.i.=beidseitig isoliert (due ruote isolate)

Nr. 101 Piko 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 102 Piko 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 103 Kleinbahn 11,0mm 23,8mm e.i.
Nr. 104 Liliput 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 105 Märklin 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 106 Märklin 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 107 Sachsenmodell 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 108 Lima 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 109 Lima 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 110 Gützold 10,6mm 24,6mm e.i.
Nr. 111 Roco 9,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 112 Roco 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 113 Messingachse 11,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 114 Jouef 11,4mm 25,4mm e.i.
Nr. 115 Electrotren 10,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 116 Electrotren 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 117 Mehano/Bachman 10,4mm 25,4mm e.i.
Nr. 118 DEAK/Fuggerth 11,0mm 24,75mm e.i.
Nr. 119 Fleischmann 11,0mm 24,0mm e.i. (Wagen m. 2 Achsen
Nr. 120 Fleischmann 11,0mm 25,0mm e.i. (Wagen m. 4 Achsen)
Nr. 121 Rivarossi 11,4mm 24,4mm e.i.
Nr. 122 Kleinbahn 9,0mm 23,8mm e.i.
Nr. 123 Märklin 9,0mm 24,4mm e.i.
Nr. 124 Piko 10,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 125 Piko 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 126 Roco 11,0mm 24,75mm b.i.
Nr. 127 Liliput/Bachm. 10,4mm 24,75mm e.i.
Nr. 128 Märklin 10,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 129 Märklin 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 130 Lima 10,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 131 Lima 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 132 Rivarossi 11,4mm 24,4mm b.i.
Nr. 133 US-Hobby Intern. 9,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 134 Roco (ältere Waggons) 11,0mm 26,0mm e.i.
Nr. 135 Athearn 9,0mm 26,0mm e.i.
Nr. 136 Athearn 9,0mm 25,0mm e.i.
Nr. 137 Jouef 9,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 138 Sachsenmodell 10,4mm 24,75mm e.i.
Nr. 139 Jouef 11,0mm 25,4mm e.i.
Nr. 140 Roco 10,4mm 24,75mm e.i.
Nr. 141 Athearn 9,0mm 25,4mm e.i.


Grazie molte per l'elenco, per ora ho messo le TTM , comunque verifico tra quelle in elenco se ho la disponibilità di alcuni.
Ciao
Massimo

Autore:  chiamat [ lunedì 13 agosto 2018, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Salve io ho fatto in questo modo :
1 tagliare il singolo asse con dremel o seghetto
2 munirsi di ricarica penne bic
3 tagliare un pezzo di ricarica mis interna asse 14 più o meno 0,3 mm
4 limare parti troncate
5 goccia di ciano acrilico gel o normale
6 infilare le due vele con i semiassi nel pezzo di ricarica e controllare la misura interna delle facce delle vele 14 +o - 0,1 mm
Aspettare qualche minuto e rimontare il tutto , spesa zero.

Saluti Guido

Autore:  ANDREA CAVALLI [ lunedì 13 agosto 2018, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Al di là del fai da te con refil Bic ecc ecc la questione è che il profilo delle ruote Marklin col loro bordino tocca le imitazioni delle caviglie in molti binari codice 83 o 75.. .
Tutto ok sul codice 100.
Analogo problema nei vecchi Hag e Trix prodotti direttamente per CC.
Da ex Marklinista conosco bene il problema. ..
Saluti ,
Andrea

Autore:  massimo.s.1957 [ lunedì 13 agosto 2018, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

chiamat ha scritto:
Salve io ho fatto in questo modo :
1 tagliare il singolo asse con dremel o seghetto
2 munirsi di ricarica penne bic
3 tagliare un pezzo di ricarica mis interna asse 14 più o meno 0,3 mm
4 limare parti troncate
5 goccia di ciano acrilico gel o normale
6 infilare le due vele con i semiassi nel pezzo di ricarica e controllare la misura interna delle facce delle vele 14 +o - 0,1 mm
Aspettare qualche minuto e rimontare il tutto , spesa zero.

Saluti Guido


Ma non hai avuto problemi di corto, le ruote non sono isolate rispetto all'asse di conseguenza i supporti metallici facendo da ponte non mandano in corto l'impianto?
Ciao
Massimo

Autore:  massimo.s.1957 [ lunedì 13 agosto 2018, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Al di là del fai da te con refil Bic ecc ecc la questione è che il profilo delle ruote Marklin col loro bordino tocca le imitazioni delle caviglie in molti binari codice 83 o 75.. .
Tutto ok sul codice 100.
Analogo problema nei vecchi Hag e Trix prodotti direttamente per CC.
Da ex Marklinista conosco bene il problema. ..
Saluti ,
Andrea


Purtroppo il profilo dei binari è il famigerato codice 100 e devo ancora capire adesso il motivo di quella scelta tanto scellerata, tra l'altro ho avuto una seconda possibilità quando ho smantellato il binario per spaziare le traversine ma niente, ora sarebbe una mission impossible specie sul ponte in c.a. Sicuramente il cod. 75 per rimanere sempre in ambito peco, avrebbe contribuito notevolmente ad elevare il livello qualitativo nonché realistico di tutto l'insieme
Ciao
Massimo.

Autore:  capolinea [ lunedì 13 agosto 2018, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: COME ISOLARE LE RUOTE IN C.A.

Una delle due ruote dell'assile deve essere isolata, a meno di tagliare longitudinalmente il telaio metallico e realizzare lì l'isolamento. Getta via le ruote Marklin.

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