fao45 ha scritto:
In effetti l'allungamento del telaio e l'aggiunta del 5° asse qualche problema me lo dà.
Spingendo a mano è abbastanza scorrevole, ma a motore si impunta.
X Fao45
Ho recuperato le frasi perché, di recente, ho avuto anch’io lo stesso problema di impuntamento del 5° asse della 480.
La sto realizzando a tempo perso, con tecnica extra-vintage.
Dato per scontato che l’allungamento del telaio e le bielle di accoppiamento tra il 4° ed il 5° asse abbiano una elevata precisione, l’impuntamento può dipendere dalla distribuzione dei giochi sui perni di biella.
Manovrando la locomotiva a mano non si avverte, ma, quando il motore aziona le bielle può verificarsi.
Per girare bene, il gioco tra il perno e la biella del 5° asse (asse esterno) deve essere ridotto al minimo indispensabile per evitare interferenze.
Tutto il gioco di funzionamento deve stare tra il perno e la biella del 4° asse (asse più interno).
In una 740, il 4° asse è il più esterno ed il gioco è ridottissimo.
Entrambi abbiamo utilizzato un biellismo proveniente da una 740.
Alla mia 480 ho tolto il difetto realizzando i perni di biella del 4° asse con diametro un po’ inferiore rispetto agli originali (2,35 mm contro 2,45 mm).
Claudio - Milano