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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe costruire una locomotiva a vapore
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 22:49 
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Iscritto il: lunedì 26 marzo 2018, 22:06
Messaggi: 20
fao45 ha scritto:
In effetti l'allungamento del telaio e l'aggiunta del 5° asse qualche problema me lo dà.
Spingendo a mano è abbastanza scorrevole, ma a motore si impunta.


X Fao45

Ho recuperato le frasi perché, di recente, ho avuto anch’io lo stesso problema di impuntamento del 5° asse della 480.
La sto realizzando a tempo perso, con tecnica extra-vintage.
Dato per scontato che l’allungamento del telaio e le bielle di accoppiamento tra il 4° ed il 5° asse abbiano una elevata precisione, l’impuntamento può dipendere dalla distribuzione dei giochi sui perni di biella.
Manovrando la locomotiva a mano non si avverte, ma, quando il motore aziona le bielle può verificarsi.

Per girare bene, il gioco tra il perno e la biella del 5° asse (asse esterno) deve essere ridotto al minimo indispensabile per evitare interferenze.
Tutto il gioco di funzionamento deve stare tra il perno e la biella del 4° asse (asse più interno).
In una 740, il 4° asse è il più esterno ed il gioco è ridottissimo.

Entrambi abbiamo utilizzato un biellismo proveniente da una 740.
Alla mia 480 ho tolto il difetto realizzando i perni di biella del 4° asse con diametro un po’ inferiore rispetto agli originali (2,35 mm contro 2,45 mm).

Claudio - Milano


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe costruire una locomotiva a vapore
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 9:13 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Metti una foto.
Conosco bene il problema dei giochi perno foro e della corretta quartatura delle ruote,
è il più frequente per chi fa vapore.
In effetti ho fatto fare ad un amico la biella di collegamento 3-4-5 asse , curando al massimo la precisione delle misure.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mi piacerebbe costruire una locomotiva a vapore
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 15:18 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
fao45 ha scritto:
Per la 480 ho usato la caldaia della 691 perché hanno all'incirca lo stesso diametro, circa 1900mm.


480 e 691 hanno lo stesso identico diametro.

la caldaia della vera 480 fu ottenuta accoppiando il corpo cilindrico ripreso dalla 690 con un forno simile a quello della 746 ma senza camera di combustione.

da questa caldaia deriveranno quelle di 746 e 691, riprogettate con camera di combustione, ma la tubiera di origine era identica a quella della vecchia 690.


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