Oggi è martedì 18 febbraio 2020, 9:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FS D343 in scala Z
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 18:45 
Non connesso

Nella perenne ricerca di compagni di avventura nella scala Z Italiana. pubblico su questo forum lo stato di avanzamento dei mie lavori in scala Z.
Comincio con un modello di facile riproduzione e che consente, essendo diesel, un facile (senza le complessità della linea aerea) ingresso nella scala Z.

La scocca di partenza è il modello che ho reso disponibile, senza (mio) profitto, su shapeways in Smooth/Smoothest Fine detail Plastics.
La versione che ho convertito dalla N in Z è quella con i vetri piatti. In N ho fatto anche quella a vetri curvi.

Allegato:
d343.png
d343.png [ 86.56 KiB | Osservato 1734 volte ]

La motorizzazione è una Rokuhan shorty (versione shinkansen) che va benissimo di passo ma non di interperno.
Lo shorty è fatto di due gusci. Uno sottile che funge da coperchio ed una vasca che contiene il motore. Il coperchio non serve. Una volta staccato, agendo sulle clip che sono sulle due testate, si può buttare
Immagine

Il telaio va allungato. Ho messo a disposizione su shapeways, un blocchetto di estensione che si incastra nel telaio rokuhan. Il carrello folle va semplicemente avvitato nel perno dell'estensione
Allegato:
d343-2.jpg
d343-2.jpg [ 17.62 KiB | Osservato 1734 volte ]

Il telaio rokuhan va anche tagliato in modo da creare una fessura dove una delle partizioni della scocca si infilerà. L'estensione ha già questa fessura.
Con un pò di affinamento degli spigoli del telaio, la scocca accoglierà facilmente il telaio.
Con due striscette di alluminio, ho prolungato le prese di corrente del carrello folle fino alle due scasse predisposte sull'estensione. A questo punto si può incollare sulla pancia del telaio il sottopancia disponibile su shapeways.
Io ho una profonda idiosincrasia per i ganci Märklin mini-club, che trovo bruttissimi e quindi tutti i miei modelli sono equipaggiati con ganci che mi sono inventato.
Il modello è equipaggiato con il mio gancio V3.1 opportunamente brunito.
Ma i carrelli rokuhan supportano anche dei ganci tipo Märklin mini-club.
Ho anche aggiunto le fiancate dei carrelli (anche esse su shapeways) ed una zavorra in piombo, fusa in una forma ricavata da una matrice in plastica, anch'essa disponibile su shapeways.
I vetri sono quadretti di acetato tagliati al plotter ed incollati con BONDIC.
Mancano le decals (che ho già) per completare il modello.
Allegato:
d343-1.jpg
d343-1.jpg [ 12.52 KiB | Osservato 1734 volte ]

Il modello può già trainare un piccolo convoglio merci, con carri rigorosamente di mia produzione tutti equipaggiati con ganci V3.1 , Come si puó vedere in questo piccolo filmato youtube

Altre dettagli, fotografie e filmati sono sulla pagina La mia scala Z - D343
Conmmenti?
Possibili compagni di avventura?
Ciao
G.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FS D343 in scala Z
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 23:52 
Non connesso

:shock:
mi sa che non avrai tanta compagnia, ma complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 8:46 
Non connesso

Buongiorno.

Neanche io sono un amante di scala N e Z ma ti faccio i miei sinceri apprezzamenti per quanto realizzato. Soprattutto mi hanno colpito l'intraprendenza e l'inventiva sia per i modelli che per il gancio.

Se avessi voglia di mettere qualche altra foto, magari più grandina se possibile, io sarò spettatore interessato.
Se poi non trovassi grossi riscontri nel breve termine, ti inviterei comunque a continuare a scrivere e a raccontare della tua avventura: per avere attenzione qua dentro ci vuole un po'.

Ciao buon Natale e buon anno nuovo
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2018, 11:08 
Non connesso

Grazie per i complimenti e riscontri.
Continuerò a postare. Spero di trovare interessati.
Quest'anno alla fiera di Verona al banco di Casini Ropa c'erano un po' di persone interessate alla scala Z anche Italiana.
Magari rispuntano.
Riguardo alle dimensioni delle foto, queste vengono dal mio sito e non ne ho di dimensioni diverse.
Ma i miei modelli sono in perenne evoluzione. Farò nuove foto con gli aggiornamenti.
Ciao
G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 18:25 
Non connesso

Gianfranco Visentin ha scritto:
(...)
Il telaio va allungato. Ho messo a disposizione su shapeways, un blocchetto di estensione che si incastra nel telaio rokuhan. Il carrello folle va semplicemente avvitato nel perno dell'estensione(...)

Ciao Gianfranco,
complimenti (come sempre) anche qui.
Spettacolare e utilissimo il blocchetto di estensione, l'ho cercato sulle tue pagine ma senza fortuna, sotto che indicazione lo si deve cercare?
Grazie, un caro saluto e a presto!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 19:03 
Non connesso

antoniorampini ha scritto:
Spettacolare e utilissimo il blocchetto di estensione, l'ho cercato sulle tue pagine ma senza fortuna, sotto che indicazione lo si deve cercare?
Grazie, un caro saluto e a presto!
Antonio

Grazie Antonio. Non ti vedo fare Z. Tu sei interessato al blocchetto per qualche cosa in Nm, vero?
Dimmi l'interperno che vuoi realizzare, la lunghezza del telaio che vuoi avere ( o mi mandi un disegno) e ti faccio due blocchetti ad hoc.
Se me lo fai saper subito ti spedisco prima di Natale.
Ciao
G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2018, 19:08 
Non connesso

Grazie Gianfranco, sì, sono interessato per la Nm.
Se riesco stasera ti faccio un disegno, ho a breve la recita dei bambini :mrgreen:

Sei come sempre disponibilissimo, grazie ancora!
A presto,
Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]