La Automotrice Leggera Turistica a Nafta 444.3001 era una elaborazione della Aln772 presentata alla fiera di Milano del 1948.
Al tempo fece molta impressione per i suoi arredi modernissimi, progettati dall'architetto Renzo Zavanella. La rivista Domus gli dedicó un articolo (nel numero 229 che mi sono procurato). Il sito
scalaenne gli ha dedicato un articolo ricco di foto e filmati, altri articoli sono su
clamfer e
stagniwebAvendo fatto la Aln772 ho così prodotto anche questa automotrice in scala N,
Allegato:
pK7xeV7iHiEWPcwJpnepkaFnfoh38tUmg-FEF8JBNbwmkNRE7TV-s6CtxVwToPSxOQM1mGc3GsFcv0OYUe4YY2nuQQ8N4DUylx1aRqnclgjOqe9IEZo=w371.png [ 30.54 KiB | Osservato 3268 volte ]
facendone anche i bellissimi interni
Allegato:
TIHKrZwbR0pD4iVSGBX4buC795zMgqFCWpbg1zVWnk5hElPDvWZn9T5zYEU6A5T75HrNQbhDEtAbVX2VZHsW7n3fFLvEiqw-BYC1e_u8GGvvOLSSuUA=w371.jpg [ 16.99 KiB | Osservato 3268 volte ]
.
Allegato:
1XibC7mthHT5KLlfLi6AeHN_rf6Km2WbHPAG2FSXQs_HRWl613W55hNHOIMRFrNcx8pJNXZqlcJZ4yb6VEceioD3aTn_v4Ytar07uxH8HerrUNHSVMI=w371.jpg [ 15.91 KiB | Osservato 3268 volte ]
La conversione in scala Z peró non poteva essere solo una riscalatura, in quanto i montanti del vistadome erano troppo sottili.
Ho allora usato la tecnica di stampare anche i vetri del vistadome insieme alla scocca.
Allegato:
lKbaVs3efWCTe89OekDrzjU252lgGfXpgG9l87gwTkVxuxZFrhUyCMi8EXEuuy0EI5PweCt-wngUFCYoBxt7b0MGlGzrr47oTdtDEqDPoA4dqy9MmjQh=w371.jpg [ 9.75 KiB | Osservato 3268 volte ]
In questa maniera la pittura della scocca si fa ad aerografo, tranne che per i montanti che vanno dipinti con un pennello sottile.
Il risultato è visibile nella prima prova di pittura
Allegato:
V3Z8wxxgXyhX1PVDTwwfCC1USgbmKyfuiNexNkT1wJjrl9E0ieLboBwhH6O3naMiuVqkTwb81drnZhYgKyvQVhoZPmllJuO-1dGfs22Tjxu46xWzyg=w371.jpg [ 8.92 KiB | Osservato 3268 volte ]
Ora stamperò la versione definitiva e poi passerò agli interni.
Si, intendo fare gli interni anche in Z.
Siccome gli interni sono completi (ho messo anche delle bottiglie sullo scaffale dietro il bancone del bar) mi dispiace usare la miamotorizzazione standard (che compromette i vestiboli).
Fortunatamente c'è la possibilità di montare un 'grosso' motore singolo nello scomparto centrale portabagagli sotto il piano rialzato del vistadome.
Così ho progettato una motorizzazione con motore centrale che trasmette il moto ai carrelli tramite due giunti prismatici e universali.
È una delle opere in corso.
Commenti?
Ciao
G.