Seconda puntata: modifica del blocco cilindri. Le differenze da quello del modello Klein sono le dimensioni e la forma dei cassetti di distribuzione. Bisogna ridurre anteriormente la larghezza di mm. 1,5, rispettando il contorno della parte sporgente dei cilindri; ci vuole cautela, per non togliere troppa plastica. Il contorno esterno è fatto con lastrine da 0,20, sagomate copiando quanto visibile nelle foto fatte a suo tempo alla 011 di Pietrarsa, e incollate al blocco cilindri. Il "vuoto" interno è stato riempito, come si vede dalle foto, con pezzi di plastica incollati e rifiniti con carta abrasiva; le due chiusure rettangolari dei cassetti sono recuperate dalle parti anteriori tagliate precedentemente. Il cilindro di bassa prassione, lato sinistro, è stato maggiorato di mm. 0,8, sovrapponendo l'anello esterno tornito e adattato, mentre quello di destra è rimasto lo stesso, data la minima differenza dei diametri dei prototipi. Dietro sono state incollate le chiusure tronco coniche tipiche di quelle macchine, dalle quali partono i due "tubi" di prolunga delle guide degli steli di stantuffo: penso che le foto rendano l'idea meglio di tante spiegazioni. Comunque, i tubi sono da mm. 1,8, i sostegni quadrati da 0,6, e le piastrine terminali hanno i due fori a misura per accogliere le estremità delle slitte dei testa a croce, il tutto a mm. 16,5 dalla plastica dei cilindri. Completano il tutto vari particolari, sagome anteriori sui cilindri, rubinetti di spurgo, qualche chiodatura... Per chi si è quasi addormentato cercando di seguirmi, metto un pò di foto. 'Notteee...... G.
Allegati: |
IMG_8184-2.jpg [ 172.27 KiB | Osservato 4369 volte ]
|
IMG_8184-1.jpg [ 145.61 KiB | Osservato 4369 volte ]
|
IMG_8183-2.jpg [ 179.64 KiB | Osservato 4369 volte ]
|
IMG_8183-1.jpg [ 168.37 KiB | Osservato 4369 volte ]
|
IMG_8182-2.jpg [ 157.88 KiB | Osservato 4369 volte ]
|
IMG_8182-1.jpg [ 162.52 KiB | Osservato 4369 volte ]
|
|