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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 11:08 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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La Sicilia è sempre stata la pattumiera del materiale rotabile, il vecchiume arriva tutto qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 18:52 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
Comunque secondo me la dismissione delle pilota MD per TE è un'operazione volta solo a giustificare l'impiego delle troppe E464 costruite che rischiano di essere disoccupate a breve (sarebbe scandaloso, le ultime hanno pochi anni di vita!) e che comunque, dato il notevole numero di esemplari in giro, non hanno certo il problema dei ricambi o dell'obsolescenza tecnologica... venti anni per una simile loco sono troppo pochi, ed escludo per di più il problema delle chiamate di riserva in linea (dovrebbero essere quanto di più affidabile in giro), oltreché della maggiore accelerazione per quei (tanti) treni che hanno 4-5 vetture, ovvero circa 200-250 ton. Quelli più pesanti (come le composizioni due piani o le MD della Napoli-Roma, lì va bene la doppia macchina, ma nel totale del parco 464 in circolazione non sono certo la percentuale maggiore. In più le macchine di coda delle doppie fanno "percorrenza" (in termini di calcolo delle visite, riparazioni cicliche, tornitura ecc.) senza che siano effettivamente al lavoro in termini di trazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 19:49 
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Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Scusate l'ignoranza...una doppia di 464 in funzione, corrisponderebbe ad un aumento sia di potenza che di accelerazione? (doppia o all'incirca?). Se cosi' fosse ben venga la doppia simmetrica, servirebbe a recuperare certi ritardi sui regionali... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 22:20 
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Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Sicuramente le prestazioni aumentano, ma credo si arrivi molto al di sotto del doppio. Ci sono da considerare i limiti di aderenza e con una potenza esuberante le macchine slittano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 22:35 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Aumentano potenza e forza di trazione, ma aumenta di pari passo anche la massa aderente. Quindi la proporzione non cambia.

Le doppie trazioni, coi treni merci, sono all' ordine del giorno.
Mi risulta che la doppia trazione sia regolamentata con prestazione di poco inferiore alla somma di quella delle due locomotive.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 8:19 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 638
Ma aumenta anche l'assorbimento da linea aerea.
E quando i mezzi di trazione sotto uno stessa sezione sono tanti ..... non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2019, 12:32 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
La rivista di dicembre nelle pagine del modellismo (nuove E464 in livrea IC) fa una breve digressione sulle E464 reali, dicendo che non ci sono vetture pilota IC che possono telecomandare una macchina simile, e quindi è necessaria la doppia simmetrica. Non credo, tali locomotive potrebbero essere telecomandate da una pilota X o MD del parco Regionale, risparmiando una motrice inutile ai fini della prestazione. Basta orientare la E464 lato Messina e la pilota lato Palermo/Siracusa in modo che nella città dello stretto la macchina si sgancia, va avanti e retrocede in deposito, mentre la pilota viene scartata dopo la manovra di imbarco delle vetture che traghettano e riagganciata come carrozza di testa per i treni in arrivo dal continente, ai quali si affibbia la E464 in coda riformando il convoglio monomacchina. Avendo le vetture pilota a disposizione, certo... anche fuori servizio cioè non aperte ai viaggiatori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2019, 14:03 
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Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2750
Località: Legnano (MI)
Ma in Sicilia ci sono pilote X o MD?


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità carrozze pilota
MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2019, 23:16 
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Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1242
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Entrambe! :wink:


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