Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 556 FIAT
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:36
Messaggi: 115
Località: Foggia
Buongiorno,
desidero sapere se le Aln 556 FIAT, quando viaggiavano in coppia con il comando multiplo, utilizzassero ad unisono entrambi motori.
Grazie
Pasquale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 556 FIAT
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2019, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Pasquale, dal basso delle mie scarse conoscenze tecniche direi... che ti sei già risposto da solo:

Se le due unità sono accoppiate (tramite le opportune condotte e/o cavi) in comando multiplo (quindi condotte da un unico agente), i motori opereranno all'unisono. Va ricordato che ogni unità era dotata di due motori, comandati con un sistema in fondo analogo.

Se per contro le due unità fossero semplicemente agganciate (ciascuna condotta da un proprio agente - in pratica come una doppia trazione...), allora starebbe al "mestiere" dei due soci il riuscire ad intendersi per sincronizzare le operazioni di condotta. A memoria, quest'ultima circostanza mi pare si verificasse sulla Paola-Cosenza...

Se qualcuno ne sa di più, lo ringrazio in anticipo!

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 556 FIAT
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Sulla Paola-Cosenza le ALn56 e ALn64 potevano viggiare accoppiate ma non avevano la possibilità di essere comandate in multiplo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 556 FIAT
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Le 556 in multipla presentarono ,specie durante la stagione estiva, problemi di surriscaldamento del motore dell' unita' in coda, proprio perchè il flusso di aria veniva ostacolato dalla prima automotrice. Per cui è sicuro che entrambi i motori venissero utilizzati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl