marco_58 ha scritto:
Ferrante,
a parte quello che è stato scritto prima, ci sono anche altri aspetti (i soldi sono il problema minore):
- per circolare deve essere passare anche da ANSF
- per usarla su linee dove ci sono in circolazione anche altri treni ci sono limitazioni dato che non ha SCMT
- ha sicuramente problemi di antincendio e fumi nelle gallerie (consuma quasi tre volte carbone di una 625-640 e quasi il doppio di una 740)
- non è una macchina da accendere 6 volte all'anno a distanza di mesi (già le altre macchine più piccole soffrono)
- in Italia al momento non c'è nessuna ditta e tecnico che possa seguire adeguatamente il rifacimento di tale macchina
- non credo ci siano ricambi disponibili
- durante la stagione secca (quella più turistica) come tutte le vaporiere, non si usa
- in tante gallerie non passa, oppure fa il pelo alle pareti come in Porrettana, anzi ora c'è anche il problema della linea aerea
Come vedi le questioni da risolvere prima non sono poche, e lo stesso discorso vale per la 691. Ormai anche le due 685 hanno limitazioni di circolazione.
Non risulta, che parole a parte, ci siano studi e preventivi per la rimessa in marcia. Fondazione FS ha emesso dei bandi per la ricerca di ditte a cui affidare la manutenzione dei veicoli storici, in particolare le vaporiere, ma mi pare che non ci sia una situazione entusiasmante
https://www.ferpress.it/fondazione-fs-b ... he-vapore/1) non mi pare un problema insormontabile
2) circolerebbe come tutti i mezzi non attrezzati: a 90 all’ora con una serie di prescrizioni
3) in galleria, nei limiti del possibile, (se non è in salita o molto lunga) si evita di fare fuoco, per cui ....
4) quello che danneggia le macchine sono le ripetute accensioni e spegnimenti a distanza molto ravvicinata, non a distanza di mesi!
5) chi l’ha detto? una ditta italianissima attualmente sta riparando la 230G 353 delle SNCF, che non è proprio una macchina piccolissima...
6) se non ci sono ricambi si rifanno, come stanno producendo ora ricambi nuovi per le locomotive in corso di revisione
7) vale per tutte le locomotive, non solo per la 746. Peraltro il divieto non c’è ovunque, in Lombardia si sono sempre fatti treni a vapore in piena estate
in Porrettana ci passavano le 690 che come dimensioni non erano molto diverse
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