Alberto72 ha scritto:
Salve a tutti,avrei un quesito sulle E444.
.. Ma allora sulle E444 ,se ho bisogno di fare la stessa cosa, ogni volta che reinserisco la macchina in velocità, l'avviatore riparte da 0.....????? Tutte le volte riesclude tutto il reostato? Come funziona la cosa?.......
Sì, portando a "0" e quindi
REINCLUDENDO tutto il reostato, ed effettuando la riduzione di velocità.
Se velocità non si abbassa eccessivamente, ovvero indicativamente su una soglia intorno agli 80-90 Kmh (in quanto dipende dalla planimetria linea, condizioni meteo, massa materiale rimorchiato) si può ritornare in trazione direttamente in P, e agevolando la esclusione reostato con pulsate "Escl. Rapida" su cruscotto centrale.
L'avviatore ruoterà molto più rapidamente, fino al raggiungimento della combinazione superiore, e il macchinista rilascerà il pulsante, in funzione dell'assorbimento linea, e/o di ramo motorico.
Alberto72 ha scritto:
E invece,in partenza da una stazione come Milano Centrale dove per parecchio bisogna rispettare un limite sugli scambi di 30 km/h come faccevano i macchinisti? Inserivano e reinserivano la locomotiva continuamente? Grazie.....
Ndr: All'università, era "vietatissimo" usare il freno Marco.
Comunque sì. Ventilazione reostato su "Diretto", serie fino a 28kmh e poi reincludi andando a zero.
I Maestri anziani raccontavano che con i primi modelli di reostato avevi a disposizione a macchina calda in estate, con treno pesante, 3 possibilità di inclusione ed esclusione, fino ad arrivare alla piena linea. Altrimenti al 4° tentativo di esclusione, fondevi i pacchi centrali reostato.
Poi fortunatamente li sostituirono con materiali più performanti, e se non eri una vera capra .... non avevi mai problemi. Io, non ne ho mai avuti.