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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: In trazione è più sicuro?
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 21:55 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Giumbolo ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono finito su questo post, sull'onda dell'emozione per il disastro ferroviario di Pioltello di qualche giorno fa. Già ci si domandava cosa avrebbe potuto succedere. Domando a chi può ritenersi competente un commento sulla situazione del binario. E' possibile che un controllo non abbia rilevato l'anomalia?
Potrebbe essere stata una manomissione?


La manomissione di un giunto presuppone sapere bene cosa si fa, e in ogni caso non lo si farebbe così.
Da quando esistono gli esplosivi gli attentati si fanno con le bombe, perchè devono fare anche rumore.
Il buon binario è il 50% di tutto il sistema ferrovia, poi viene tutto il resto.
Il "controllo" c'è stato: la zeppa di legno non è andata da sola sotto al giunto.
I sensori di di controllo dei giunti esistono da qualche anno, al momento mi risultao utilizzati solo nelle nuove installazioni: effettivamente oltre ai costi, per farne il corretto uso servono interventi corposi sul blocco automatico, pertanto ci vuole tempo. Vedi argomento relativo all'incidente di Pioltello, ci sono i link.

Come dice Lirex la locomotiva in testa o coda cambia la situazione solo in pochi casi, e comunque dipende dalla dinamica dell'incidente.
Alcune cose da non dimenticare:
- se interviene la rapida alla locomotiva viene interdetta la trazione
- sempre in caso di rapida resta attiva solo la frenatura pneumatica
- agli antislittanti non so cosa succede con la frenatura rapida, ma immagino, anche perchè la condotta è scarica
- è più pericoloso il binario sconnesso di una sospensione guasta, ovviamente in funzione della vlocità dei veicoli
- per alcuni veicoli il vento può essere critico per via del non buon disegno dei frontali e del sottocassa
- un incidente al PL ci può anche stare, in fin dei conti sono due mondi che si incrociano, e quell'dell'asfalto sappiamo bene come funziona
- un incidente come: quello di Pioltello, o di Crevalcore, o di Lavino, o della galleria Santomarco, o tra Corato e Andria, non devono capitare per nessun motivo
- come non deve succedere che le sbarre del PL non si chiudono, oggi con i contrappesi si da la precedenza alla sbarra aperta, basta invertire l'equazione.


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